Olio di oliva
Moderatore: Erica Congiu
Olio di oliva
Conoscete e usate l'olio di oliva come rimedio?
Ha una particolare efficacia sulle ossa, ne cura le infiammazioni
L'olio di oliva massaggiato riscalda.
Le frizioni con olio di oliva sono utili per tutti i dolori reumatici.
Ho letto queste proprietà in un libro di Medicina Naturale.
Io lo uso molto per i dolori alla cervicale, mi massaggio i muscoli del collo e le vertebre, la mia esperienza è positiva mi fa stare tanto meglio.
Mi piacerebbe Conoscere altre proprietà dell'olio di oliva, ne sapete?
Ha una particolare efficacia sulle ossa, ne cura le infiammazioni
L'olio di oliva massaggiato riscalda.
Le frizioni con olio di oliva sono utili per tutti i dolori reumatici.
Ho letto queste proprietà in un libro di Medicina Naturale.
Io lo uso molto per i dolori alla cervicale, mi massaggio i muscoli del collo e le vertebre, la mia esperienza è positiva mi fa stare tanto meglio.
Mi piacerebbe Conoscere altre proprietà dell'olio di oliva, ne sapete?
Ciao,
la pediatra quando la mia bimba ha la zona genitale infiammata (in particolare durante la dentizione o quando mangia alcuni alimenti) mi ha consigliato di detergere la zona con una emulsione a base di 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva biologico e due cucchiai di acqua oligominerale. quando è veramente infiammatissima, gonfia e dolorante devo spalmarle anche un po' di pomata, ma per le infiammazioni medie funziona benissimo senza aggiungere altro! sara
la pediatra quando la mia bimba ha la zona genitale infiammata (in particolare durante la dentizione o quando mangia alcuni alimenti) mi ha consigliato di detergere la zona con una emulsione a base di 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva biologico e due cucchiai di acqua oligominerale. quando è veramente infiammatissima, gonfia e dolorante devo spalmarle anche un po' di pomata, ma per le infiammazioni medie funziona benissimo senza aggiungere altro! sara
Roberta io lo uso a temperatura
me lo massaggio bene sul collo fino fino a farlo scaldare
e metto su una magliettina di cotone a collo alto per mantenere la zona protetta, di solito faccio questa operazione prima di andare a letto,
a volte aggiungo anche un paio di gocce di olio 31.
Saralla non sapevo di questo uso, grazie interessante.
me lo massaggio bene sul collo fino fino a farlo scaldare
e metto su una magliettina di cotone a collo alto per mantenere la zona protetta, di solito faccio questa operazione prima di andare a letto,
a volte aggiungo anche un paio di gocce di olio 31.
Saralla non sapevo di questo uso, grazie interessante.
-
Roberta c.
-
Roberta c.
Quando l'ho preparato per me, ancora non conoscevo questo sito... perciò ero andata a occhio e avevo semplicemente coperto le foglie di alloro. Ora cito Marco:
"250 grammi di pianta secca o 750 grammi di pianta fresca per 500 ml di olio, o comunque abbastanza olio per coprire completamente il materiale vegetale (altri autori suggeriscono 7 parti di olio per 1 parte di pianta secca: sperimentate per trovare il rapporto che vi è più semplice gestire"
se ti va di sperimentare, il post di marco sugli oleiti è preziosissimo!!!
ciao
Roberta
"250 grammi di pianta secca o 750 grammi di pianta fresca per 500 ml di olio, o comunque abbastanza olio per coprire completamente il materiale vegetale (altri autori suggeriscono 7 parti di olio per 1 parte di pianta secca: sperimentate per trovare il rapporto che vi è più semplice gestire"
se ti va di sperimentare, il post di marco sugli oleiti è preziosissimo!!!
ciao
Roberta
Schiaffaci dentro anche un' pò di lavanda :)Roberta c. ha scritto:Se volete aumentare le proprietà dell'olio d'oliva usato per i massaggi alla cervicale, preparate un oleito lasciando a macero le foglie di alloro! Le proprietà dell'alloro lo renderanno perfetto contro reumatismi e dolori articolari!!!
Io ho provato e... funziona!!!
ciao
Roberta.