Ciao a tutti qualcuno mi saprebbe dire se i fosfonati sono fosfati e di quale origine sia il tetrasodium etidronate.
Sono due sostanze abbastanza ecologiche o esistono sostaze più ecologiche con la stessa funzione?(dovrebbero addolcire l'acqua)
Sono ingredienti che ho trovato in detersivi ecologici per bucato, sui quali mi sembra ci sia scritto che il tetrasodium etidronate e i fosfonati sono fotodegradabili, e i fosfonati non sono di origine petrolchimica.
Grazie e scusate se ho detto qualche sciocchezza.
appofitto:
C14-22 alcohol
C12-20 alkyl glucoside
octyldodecanol
sono sostanze che non ho trovato nel biodizionario e sono contenute in creme, sono ok e che origine hanno?
Grazie ancora
fosfonati e tetrasodium etidronate
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara lorenza7,
domande difficilotte. vediamo di dare qualche risposta semplice:
fosfonati sono fosfati? No! altrimenti avrebbero lo stesso nome non ti pare? Entrambi contengono fosforo ma mentre i fosfati rendono disponibile immediatamente il fosforo con la conseguente eutrofizzazione delle acwue superficiali i fosfonati no!
quale origine ha il tetrasodium etidronate? Questo fosfonato è ottenuto per sintesi come tutti i fosfonati.
esistono sostaze più ecologiche con la stessa funzione? io non ne conosco di migliori anche considerando le quantità di impiego che sono veramente minuscole rispetto ad altre sostanze che prevedono dei dosaggi molto maggiori.
i fosfonati sono fotodegradabili: vero.
Ciao Fabrizio
domande difficilotte. vediamo di dare qualche risposta semplice:
fosfonati sono fosfati? No! altrimenti avrebbero lo stesso nome non ti pare? Entrambi contengono fosforo ma mentre i fosfati rendono disponibile immediatamente il fosforo con la conseguente eutrofizzazione delle acwue superficiali i fosfonati no!
quale origine ha il tetrasodium etidronate? Questo fosfonato è ottenuto per sintesi come tutti i fosfonati.
esistono sostaze più ecologiche con la stessa funzione? io non ne conosco di migliori anche considerando le quantità di impiego che sono veramente minuscole rispetto ad altre sostanze che prevedono dei dosaggi molto maggiori.
i fosfonati sono fotodegradabili: vero.
Ciao Fabrizio