Salve a tutti, ho mia figlia di 13 anni con la varicella da 3 giorni, un prurito terribile che non la fa riposare, mangiare, vivere...Ho provato di tutto: antistaminico per bocca, talco mentolato, impacchi di acqua e amido di riso ma non sembra migliorare la situazione. Qualcuno ha altri consigli da darmi?Grazie a tutti
Enza
aiuto...varicella!
Moderatore: Erica Congiu
Guarda, ti consiglio quello che mio padre, dermatologo, fece usare a me quando da ragazzina ho avuto una varicella terrificante, e che io a mia volta, come dermatologa, suggerisco ai pazienti - due cose molto semplici:
- bagni a temperatura mite, dolce (non troppo caldi insomma) di amido
- pasta all'acqua su tutto il corpo. La pasta all'acqua è un galenico che ti prepara il farmacista, è composta da
anagrammi (stessa quantità):
* Glicerina
* Ossido di zinco
* Talco veneto
* Acqua distillata
Viene fuori una pasta proprio bianca che cospagerai delicatamente su tutto il corpo ti tua figlia. Fa niente se al bagno successivo un po' di pasta rimarrà sulle vescicole e sulle pustole, aiuta la cicatrizzazione. Oltre a avere un bel potere lenitivo e antiprurito, lee "asciugherà" più in fretta le lesioni.
Ciao tanti auguri
- bagni a temperatura mite, dolce (non troppo caldi insomma) di amido
- pasta all'acqua su tutto il corpo. La pasta all'acqua è un galenico che ti prepara il farmacista, è composta da
anagrammi (stessa quantità):
* Glicerina
* Ossido di zinco
* Talco veneto
* Acqua distillata
Viene fuori una pasta proprio bianca che cospagerai delicatamente su tutto il corpo ti tua figlia. Fa niente se al bagno successivo un po' di pasta rimarrà sulle vescicole e sulle pustole, aiuta la cicatrizzazione. Oltre a avere un bel potere lenitivo e antiprurito, lee "asciugherà" più in fretta le lesioni.
Ciao tanti auguri
Posso dirti, Enza, chje mia sorella ed io abbiamo avuto una mostruosa varicella assieme, e mi ricordo ancora noi bianchettate come fantasmi da pasta all'acqua, con pustole rossastre fuoriuscenti....due fantasmi da film horror!
Ma a nessuna delle due è rimasto nemmeno un segno.....
Un abbraccio ai varicellosi
Ma a nessuna delle due è rimasto nemmeno un segno.....
Un abbraccio ai varicellosi