Ciao Marco, a me piace molto, molto molto il caffè. Poiichè tendo a berne tanti (non mi fa effetti negativi, nè mi dà insonnia), tendo a bere anche molto caffè decaffeinato.
Ora, ho sentito dire che il caffè decaffeinato fa male - per qualche motivo che mi sfugge.
Tu hai qualche opinione in merito?
Grazie :-)
caffè e caffè decaffeinato
Moderatore: Erica Congiu
in attesa del verdetto ufficiale ;-) in rete ho trovato questa spiegazione:
Da questo punto di vista è ancora peggio il caffè decaffeinato, inquinato da alcol propilico e che alla fine della sua lavorazione contiene esano e pentano, potenzialmente tossici.
Ma come si fa il caffè decaffeinato? I chicchi vengono trattati con vapore, poi l’estrazione di caffeina avviene con acetato di metile e diclorometano. Il solvente viene recuperato con la caffeina, di cui l’industria farmaceutica è ghiotta, poi avviene il lavaggio e l'essiccazione. Purtroppo però il solvente non è idrosolubile, e la loro tossicità è pari alla benzina.
La torrefazione inoltre aggiunge, fra le altre sostanze, un elemento tossico complesso: la "caffeotossina", che anche se presente in minori quantità, supera la caffeina come tossicità. Oltre la caffeotossina viene prodotta anche la micotossina, che provoca danni a pancreas e conduce al diabete.
(da un testo di nutrizione del trofologo dott. Costacurta).
Da questo punto di vista è ancora peggio il caffè decaffeinato, inquinato da alcol propilico e che alla fine della sua lavorazione contiene esano e pentano, potenzialmente tossici.
Ma come si fa il caffè decaffeinato? I chicchi vengono trattati con vapore, poi l’estrazione di caffeina avviene con acetato di metile e diclorometano. Il solvente viene recuperato con la caffeina, di cui l’industria farmaceutica è ghiotta, poi avviene il lavaggio e l'essiccazione. Purtroppo però il solvente non è idrosolubile, e la loro tossicità è pari alla benzina.
La torrefazione inoltre aggiunge, fra le altre sostanze, un elemento tossico complesso: la "caffeotossina", che anche se presente in minori quantità, supera la caffeina come tossicità. Oltre la caffeotossina viene prodotta anche la micotossina, che provoca danni a pancreas e conduce al diabete.
(da un testo di nutrizione del trofologo dott. Costacurta).
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: caffè e caffè decaffeinato
Ciao Riky,Riky ha scritto:Ciao Marco, a me piace molto, molto molto il caffè. Poiichè tendo a berne tanti (non mi fa effetti negativi, nè mi dà insonnia), tendo a bere anche molto caffè decaffeinato.
Ora, ho sentito dire che il caffè decaffeinato fa male - per qualche motivo che mi sfugge.
Tu hai qualche opinione in merito?
Grazie :-)
hai troppa fiducia nelle mie conoscenze, sul caffè probabilmente so quello che sa chiunque altro. In genere ci sono tre metodi di decaffeinizzazione: acqua e diclorometano; metil acetato; CO2 supecritica. L'ultimo metodo è il più promettente dal punto di vista organolettico e della sicurezza (anche se la CO2 è un gas da effettoserra), mentre quello acqua + diclorometano è quello che fà più pensare, perchè il diclorometano non fa bene a mangiarselo ed è possibile (anche se illegale) che ve ne siano dei residui non eliminati dalla metodologia di purificazione. Questa probabilmente è la ragione per cui si parla male del decaffeinato. Quanto questo sia un problema reale e non una esagerazione stile chemiofobia non saprei veramente dirtelo.
Sulla caffeotossina non so cosa dire, e le micotossine sono normali tossine che si sviluppano quando un alimento non viene conservato bene e quindi sviluppa colture fungine micotossigene, il caffè decaffeinato non c'entra nulla.
Comunque, la caffeina non è una tossina in se, bensì una sostanza che porta alla dipendenza, una droga insomma, come la è la nicotina, ma le cose che fanno male direttamente, in caffe e sigarette non sono le molecole psicotrope ma altre molecole.
Ciao
marco
Marco Valussi ha scritto: Comunque, la caffeina non è una tossina in se, bensì una sostanza che porta alla dipendenza, una droga insomma, come la è la nicotina
Anche la caffeina dà dipendenza?
Marco, che brutta notizia che mi dai, ho appena scoperto di essere drogata!!!!
-
Marco Valussi
- Contatta:
L'importante è che la dose sia sempre disponibile ... :-)Riky ha scritto:Marco Valussi ha scritto: Comunque, la caffeina non è una tossina in se, bensì una sostanza che porta alla dipendenza, una droga insomma, come la è la nicotina
Anche la caffeina dà dipendenza?
Marco, che brutta notizia che mi dai, ho appena scoperto di essere drogata!!!!