Ciao a tutti!
HO un bimbo di 7 mesi che allatto ancora.
Prima della gravidanza, ero solita affrontare l'inverno con propoli ed echinacea. Quando ero incinta ho evitato entrambi, la propoli x il suo potere allergizzante e l'echinacea per non sbagliare. Sarà stata la gravidanza, ma lo scorso anno, nonstante non preso niente, nn mi ha toccato nemmeno uno starnuto o colpo di tosse!
Quest'anno però, qualcosa si fa già sentire e volevo ricominciare almeno con l'echinacea: rischia qualcosa il pupo a prendere il mio latte se assumo echinacea?
E se non chiedo troppo, in generale come si deve regolare una mamma che allatta nell'assumere estratti di piante in genere?
Luigia
Echinacea e allattamento
Moderatore: Erica Congiu
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: Echinacea e allattamento
Ciao Luigia, hai fatto bene a non assumere nulla se non strettamente necessario,è una ottima politica. Non che le due piante presentino profili di rischio elevati, in particolare l'echinacea non ha nessuna evidenza di rischio in gravidanza, ma se non è sterttamente necessario, il primo trimestre sarebbe meglio farlo "pulite" :-)Lasibilla ha scritto:Ciao a tutti!
HO un bimbo di 7 mesi che allatto ancora.
Prima della gravidanza, ero solita affrontare l'inverno con propoli ed echinacea. Quando ero incinta ho evitato entrambi, la propoli x il suo potere allergizzante e l'echinacea per non sbagliare. Sarà stata la gravidanza, ma lo scorso anno, nonstante non preso niente, nn mi ha toccato nemmeno uno starnuto o colpo di tosse!
Quest'anno però, qualcosa si fa già sentire e volevo ricominciare almeno con l'echinacea: rischia qualcosa il pupo a prendere il mio latte se assumo echinacea?
E se non chiedo troppo, in generale come si deve regolare una mamma che allatta nell'assumere estratti di piante in genere?
Luigia
Per quanto riguarda echinacea ed allattamento non ci sono problemi, mentre la propoli sarebbe da evitare per ilpassaggio di parte del fitocomplesso (quello più liposolubile) nel latte e quindi al bambino.
Regol egenerali non ce ne sono, a parte quella di fare particolarmente attenzione alle piante con composti volatili (aromatiche, resinose e alliacee) perchè è del tutto probabile che ci sia un passaggio al latte. Ma attenzione, il passaggio può essere utile, se i composti sono benefici. Ad esempio molte mamme assumono aglio allattando, unico inconveniente il sapore, oppure tisane di finocchio per le colichette.
ciao
marco