OE di Timo( rosso ) e Timo bianco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

OE di Timo( rosso ) e Timo bianco

Messaggio da Landre82 » lun nov 06, 2006 10:59 am

Che differenze hanno ???
Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Re: OE di Timo( rosso ) e Timo bianco

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 06, 2006 12:13 pm

Landre82 ha scritto:Che differenze hanno ???
Grazie
Le denominazioni vogliono dire poco, però diciamo che è probabile che il timo "rosso" sia più forte (irritante ed antibatterico) del timo bianco. Ma ripeto che le due denominazioni sono puramente commerciali.
marco

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun nov 06, 2006 12:25 pm

Da quanto ho capito il Timo rosso è quello tradizionale Thymus vulgaris ..mentre quello bianco .... devo ancora capirlo :D

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 08, 2006 1:55 pm

Marco inoltre mi hanno dato del pazzo perchè ho usato oralmente il timo rosso ( quello vulgaris ) ...dicendomi che ha troppi terpeni , danneggiandoti i reni ... Per l' uso interno mi hanno detto che quello bianco è molto meglio , perchè ha minor numero di terpeni....
Che dici??????

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer nov 08, 2006 2:34 pm

Landre82 ha scritto:Marco inoltre mi hanno dato del pazzo perchè ho usato oralmente il timo rosso ( quello vulgaris ) ...dicendomi che ha troppi terpeni , danneggiandoti i reni ... Per l' uso interno mi hanno detto che quello bianco è molto meglio , perchè ha minor numero di terpeni....
Che dici??????
Forse intendevano fenoli :-)
In teoria il timo rosso è un timo a timolo ed il timo bianco è un timo a carvacrolo (mentre il timo dolce è a geraniolo). Il timo rosso dovrebbe essere T. vulgaris CT timolo, ma il timo rosso d’origine spagnola è quasi sempre T. zygis CT timolo (il T. vulgaris spagnolo è raro e contiene poco timolo, molto limonene e cineolo), e nella maggior parte dei casi è un OE ritoccato o falso. Il tipo “bianco” è di solito timo rosso ridistillato o rettificato per raggiungere il 60% di carvacrolo.
Quindi tutti e due sono timi a fenoli, e tutti due quindi, a dosi elevate, sono pesanti per fegato e reni, ma a dosi elevate, se stai parlando di gocce non ti preoccupare, il massimo rischio che corri è quello di bruciarti la lingua (ma vanno sempre diluiti). Forse quello che ti volevano dire è che il timo dolce o timo ad alcoli è meno pesante, ed infatti è vero. Come vedi quando si usano nomi commerciali ci sono sempre dele ambiguità. Quando compri, controlla sempre che ci siano delel specifiche botaniche e chemiotassonomiche, e non basarti solo sul nome commerciale, che può nascondere qualsiasi tipo di ritocco.
ciao
marco

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer nov 08, 2006 3:03 pm

Grazie Marco...infatti quando dicevano terpeni mi veniva qualche dubbio ( a me , che non sono un esperto ) .
Il mio oe di timo è ( non cito la marca , così mi dai un parere )
Timo "rosso" : Thymus vulgaris - thymol piantacerba - SEL - Francia . class : ayur ( quest' ultima dicitura che significa??? )

Comunque ora vedrò in negozio cosa intendono x timo bianco ( sempre che ci sia scritto il nome della pianta ... ) [ quello che ho io non lo vendono dove lavoro :D ]

Grazie .

Rispondi