Avanzo droghe x oleolito

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Avanzo droghe x oleolito

Messaggio da Landre82 » lun nov 06, 2006 10:25 am

Ciao Marco , mi sono avanzate delle droghe che ho usato x il mio megaolelito natalizio ( da regalare ) .
Fiori di calendula , lavanda e camomilla .
Secondo te se li uso come tisana ..che viene fuori??O meglio , x che cosa le potrei usare???
Da quanto so , tale miscela avrebbe un' azione calmante ( nervosa ) , utile per il sistema digerente e respiratorio ... La calendula ( via orale ) a che serve ??( oltre alle mestruazioni -poco utile x me che son maschietto - )

In una delle tue preziosissime ricette che hai postato ( grazie mille x questo ) , c' è un decotto di calendula e salvia o timo come febbrifugo e x la gola...la calendula che proprietà ha delle 2 ??

Grazie

Marco Valussi
Contatta:

Re: Avanzo droghe x oleolito

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 06, 2006 11:58 am

Landre82 ha scritto:Ciao Marco , mi sono avanzate delle droghe che ho usato x il mio megaolelito natalizio ( da regalare ) .
Fiori di calendula , lavanda e camomilla .
Secondo te se li uso come tisana ..che viene fuori??O meglio , x che cosa le potrei usare???
Da quanto so , tale miscela avrebbe un' azione calmante ( nervosa ) , utile per il sistema digerente e respiratorio ... La calendula ( via orale ) a che serve ??( oltre alle mestruazioni -poco utile x me che son maschietto - )

In una delle tue preziosissime ricette che hai postato ( grazie mille x questo ) , c' è un decotto di calendula e salvia o timo come febbrifugo e x la gola...la calendula che proprietà ha delle 2 ??

Grazie
Forse ti conviene mantenere insieme lavanda e camomilla per fare una tisana digestiva ed antispasmodica (e leggermente calmante), e lasciare calendula da sola o metterla con timo per una tisana antisettica per tratto respiratorio ed intestinale. La calendula in infuso è febbrifuga, antinfiamamtoria e moderatamente antinfettiva.
ciao
marco

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun nov 06, 2006 12:21 pm

Ok, ti ringrazio...il problema è che le ho già tutte belle che mischiate ( per l' olelito appunto )...Beh ..la calendula è bella grossa...vedrò di separarla .
Grazie

Rispondi