bioflavonoidi nelle arance

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lakura

bioflavonoidi nelle arance

Messaggio da lakura » gio nov 02, 2006 9:44 pm

l'argomento e' venuto su con Paracelso, pero' confesso che alla fine non ho capito bene la risposta che m'ha dato, quindi ri-chiedo all'esperto.

La storia era che nella parte bianca della bucce delle arance e' contenuta la hesperidina che e' un vasoprotettore.

Io ho le vene generazionalmente a pezzetti: circolazione lenta, tendenza alle varici (piu' o meno, non proprio conclamatissime ancora) e i capillari che ogni tanto (di rado, per fortuna) si rompono. E non tollero un granche' le pillole e pasticche.
Quindi, senza diventarci paranoica, mi chiedevo se mangiare la parte bianca quando ti sbucci un arancio possa far assorbire questa simpatica hesperidina oppure no.

graaaaazie!!!!

lakura

Messaggio da lakura » sab nov 04, 2006 5:03 pm

ehm..., firuli' firula', giusto per non farlo seppellire del tutto... :) up!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom nov 05, 2006 6:44 pm

lakura ha scritto:ehm..., firuli' firula', giusto per non farlo seppellire del tutto... :) up!
:-)
Allora, non solo assorbirari la bella e buona esperidina, ma tanti altri flavanoni e flavonoidi in genere che ti faranno bene. Ma anche il succo li contiene, seppur in misura più limitata, quindi non buttare l'arancia per ingurgitare solo la buccia..
Tra l'altro, anche la parte bianca dei peperoni è ricca in flavonoidi.
ciao
marco

lakura

Messaggio da lakura » dom nov 05, 2006 6:53 pm

grazie! :) meglio che lo dica a mamma, quella di smangiucchiarsi la parte bianca della buccia delle arance era una di quelle cose che si facevano cosi', vecchie famiglie contadine! poi arrivano sempre i cittadini a sbiancare quando te lo vedono fare (come la zuppetta del pane nel vino, buooooooona!!!! ok, sto divagando :D) cmq, grazie!

Rispondi