Ciao,
la mia bambina di tre anni e mezzo ha recentemente avuto la laringite.
Per farle fare i vapori balsamici (che col metodo tradizionale pentola e asciugamano non farebbe) ho pensato di mettere una fialetta di vapori balsamici sul fondo della vasca e farglieli respirare così.
Dato che Flora non ne consiglia l'utilizzo per il bagnetto serale perché non sono mai stati testati per uso cosmetico, ho fatto una sciocchezza?
Oppure diluiti molto (saranno stati almeno cinque o sei litri sul fondo della vasca, a contatto coi piedini) non hanno controindicazioni rispetto alla pelle?
Ecco la composizione di una fiala 15 ml:
6,83ml acqua distillata di camomilla demeter
7,20ml di acqua distillata di lavanda demeter
5,50 ml di oli essenziali puri di Cajeput, Eucalipto, Issopo, lavanda, Limone, Menta romana, Menta piperita, Menta nana, mirto, pino marittimo, timo bianco.
Grazie, ciao,
ho fato una sciocchezza?
Moderatore: Erica Congiu
Scusa la domanda scema... non ho capito se hai messo proprio la fialetta di vetro sul fondo o se ne hai versato il contenuto in acqua (in tal caso si sono probabilmente diffusi, considerato che l'olio in genere galleggia...).
In generale, 5,5 ml sono una dose cospicua di olio essenziale, che io non metterei a contatto con la pelle così indiscriminatamente. Gli o.e. sono molto potenti, vanno usati con coscienza. La lavanda ad esempio è indicato per la pelle, la menta può essere irritante, il limone fotosensibilizzante, gli altri non lo so (qui sotto c'è il forum di Marco Valussi se vuoi saperne di più).
Quello che intendo è che, anche se la tua bambina non avrà conseguenze visto che erano diluiti e sopratutto non sono rimasti sulla pelle, visto che dopo il bagnetto lo sfregmento con l'asciugamano ne avrà portato via la gran parte, quello di usare gli o.e. un po' a caso non è una buona pratica. Sono sostanze innocue solo se usate con criterio, in modo informato. Altrimenti possono causare problemi, a contatto con la pelle (ingeriti ancora peggio!!!).
Meglio sapere cosa si usa... per la prossima volta leggi prima qui http://www.infoerbe.it
In generale, 5,5 ml sono una dose cospicua di olio essenziale, che io non metterei a contatto con la pelle così indiscriminatamente. Gli o.e. sono molto potenti, vanno usati con coscienza. La lavanda ad esempio è indicato per la pelle, la menta può essere irritante, il limone fotosensibilizzante, gli altri non lo so (qui sotto c'è il forum di Marco Valussi se vuoi saperne di più).
Quello che intendo è che, anche se la tua bambina non avrà conseguenze visto che erano diluiti e sopratutto non sono rimasti sulla pelle, visto che dopo il bagnetto lo sfregmento con l'asciugamano ne avrà portato via la gran parte, quello di usare gli o.e. un po' a caso non è una buona pratica. Sono sostanze innocue solo se usate con criterio, in modo informato. Altrimenti possono causare problemi, a contatto con la pelle (ingeriti ancora peggio!!!).
Meglio sapere cosa si usa... per la prossima volta leggi prima qui http://www.infoerbe.it