Petrolatum e sfoghi cutanei?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nina

Petrolatum e sfoghi cutanei?

Messaggio da nina » lun ott 23, 2006 9:52 am

Ciao a tutti, da qualche mese la mia pelle ha passato di tutto. Premetto che uso come idratante il burro di karitè ma quando non riesco a trovarlo prendo la prima crema che trovo in casa.
Da luglio ho sulla gamba diversi sfoghi che il dermatologo ha classificato come "streptodermite" ma che non regrediscono neanche con l'antibiotico (fucidin), la cosa che mi preoccupa di più però sono delle petecchie da sfregamento e da pressione.
Queste appaiono solo sugli arti ossia dove metto la crema idratante.
Da poco mi è venuto lo scrupolo (meglio tardi che mai direte voi) di controllare gli ingredienti di tale crema E45 (inglese) e al secondo posto trovo il Petrolatum.......il nome già mi inquieta e decido di lanciarla dalla finestra.
Sembrerà strano ma le petecchie iniziano a diminuire. Ora mi e vi chiedo: può esserci un nesso così forte tra crema e circolazione sanguigna? Ossia può il petrolatum provocarmi le piccolissime emorragie sottocutanee?
Sono un soggetto sensibilissimo con una pelle sensibilissima e altamente reattiva....ma sono comunque sconcertata.
Attendo un vostro aiuto

grazie
Nina

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 23, 2006 10:07 am

Io non lo so, ma se tu noti un miglioramento......certo sarebbe meglio ti sparisse del tutto :-).
Però se sei così sensibile perchè usi la prima crema che trovi? :-((.
Anche il burro di karitè da solo mica va sempre bene.

nina

Messaggio da nina » lun ott 23, 2006 10:31 am

Laura hai ragione ma quando sei così sensibile passi dei momenti di sconforto e ti arrabbi con te e la tua pelle, allora dici: basta, ora mi sono rotta....uso questo!
Non è un ragionamento intelligente nè utile ma, purtroppo, ogni tanto mi capita. Sono stufa di controllare ogni grammo di ciò che mangio o ogni cosa mi metto addosso, del resto spesso penso che una crema non ha mai ucciso nessuno e allore provo anche io ma zac...rimango fregata.
Scusa se le mie parole possono sembrarti antipatiche, sto solo cercando di farti capire quanto può essere estenuante questa situazione....

A questo punto vi faccio una richiesta più generica: cosa posso usare per la doccia (capelli e corpo), per l'idratazione (viso e corpo) e per lo styling dei miei capelli ricci?
Tempo fa avevo provato a fare il gel ai semi di lino ma non era adatto ai miei capelli, ora però ho letto che è stato aggiunto qualche ingrediente, come posso fare per avere la ricetta dell'ultima versione?

grazie ancora

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 23, 2006 11:03 am

nina ha scritto:.......A questo punto vi faccio una richiesta più generica: cosa posso usare per la doccia (capelli e corpo), per l'idratazione (viso e corpo) e per lo styling dei miei capelli ricci?
.......
grazie ancora
Che pelle viso hai? Corpo? Che capelli hai? :-))).

nina

Messaggio da nina » lun ott 23, 2006 11:34 am

Ho la pelle del viso mista, con zone di secchezza a zone più unticce; la zona perioculare è molto secca e ho delle occhiaie vistose. Ho due chiazze rosse e disidratate ai lati del naso più qualche brufolino e punti neri.
La pelle del corpo è anche lei secca e super sensibile mentre i capelli sono grossissimi, mossi-ricci e normali.

grazie ancora

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 23, 2006 12:02 pm

Mmmmmh, visto che il solo burro di karitè non basta? Solo grasso senza acqua crea queste zone disomogenee con secchezza.
Dai un'occhiata al topic "crema antiarrossamenti" vedi un po' se ti ci ritrovi.
Per corpo e capelli, se sei del Nord e disponi della catena Esselunga pare siano molto buoni i prodotti della linea "gabbiano" così definita perchè ce n'è l'immagine sulla confezione.
Altrimenti dai uno sguardo su http://www.saicosatispalmi.com, per il corpo vedrei adatta quella al burro di chiuri di Officina Naturae, anche il balsamo stessa marca è mooolto buono, anche lo shampoo e prenderei in considerazione anche quelli marca TEA.
Comunque il sito è fonte d'ispirazione un po' per tutte le esigenze.
Ciao e facci sapere.

nina

Messaggio da nina » lun ott 23, 2006 12:57 pm

E si hai ragione, il burro di karitè però lo usavo principalmente per il corpo e d'inverno mi trovavo abbastanza bene.
Purtroppo (o per fortuna, eheheh) vivo in Sardegna e la Esselunga non c'è, ora dò uno sguardo al sito.
Ti ringrazio ancora tantissimo per le tue interessanti proposte, rilancio il topic però perchè mi preme sapere se realmente il Petrolatum e i suoi derivati possono provocare danni tali.

ciao

valeria

Messaggio da valeria » lun ott 23, 2006 1:12 pm

Nina, non so dove tu abiti di preciso, ma guarda che qui in Sardegna si trova di tutto di ecobio, ma proprio di tutto, anche cose che le mie amiche "in continente" sono costrette ad ordinare...Se vuoi mi puoi dire di dove sei in mp...

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun ott 23, 2006 1:16 pm

nina ha scritto:......però perchè mi preme sapere se realmente il Petrolatum e i suoi derivati possono provocare danni tali.

ciao
Allora, il petrolatum si utilizza nella cosmesi prima di tutto perchè costa pochissimo, l'effetto "cosmetico" vantato è tutto ridotto alla sua capacità filmante che ostacolerebbe la dispersione dell'acqua producendo in teoria idratazione :-/, poi sarebbe apprezzato perchè inerte quindi non produrrebbe allergie e perchè manterrebbe in situ e stabili i filtri solari chimici.
Questo è tutto, nient'altro degno di nota, nella pratica in molti sappiamo quanti problemi e promesse non mantenute causa quest'ingrediente.
Quando addirittura vediamo che ci dà problemi a che pro insistere? Abbandoniamolo di corsa, ci sono ingredienti naturali/vegetali che fanno molto meglio questo lavoro.

P.s. nel tuo caso posso ipotizzare che favorisse una specie di macerazione della pelle con tutte le conseguenze del caso, ma per carità non sono un medico e quindi che ne so :-)).

nina

Messaggio da nina » lun ott 23, 2006 1:39 pm

Grazie Valeria, in realtà intendevo dire che non trovo i prodotti Esselunga ma sono a conoscenza che a Cagliari (la mia zona) esistono diversi negozi ecobio.
Forse mi sono espressa male :-)

Rispondi