olio di jojoba

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Demon

olio di jojoba

Messaggio da Demon » lun ott 09, 2006 10:31 pm

Cosa è? a Cosa Serve? Come si utilizza?
cerco informazioni su questo , a quanto dicono, "favoloso" olio... :D

grazie a tutti per le risposte

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar ott 10, 2006 12:13 pm

L' olio di Jojoba è un estratto della Simmondsia chinensis una pianta americana , conosciuta e usata dai pellerossa . Lo si chiama olio ma in verità è una sorta di cera ( che comunque a livello visivo è appunto simile all' olio ) . Ha un' azione molto penetrante e tende a conservarsi a lungo , rispetto ad altri oli vegetali . E' un buon emolliente .

Demon

Messaggio da Demon » gio ott 12, 2006 2:45 pm

grazie per le info!!! sai dirmi come si usa esattamente? :)

Jenny

Messaggio da Jenny » gio ott 12, 2006 3:16 pm

Si usa a gocce perchè è molto corposo. Lo metti sulle mani bagnate, magari di sera prima di andare a dormire, e spalmi benbene. E' stupendo come contorno occhi e sulle punte dei capelli, non irrancidisce facilmente quindi non puzza... sul viso è un po' pesante, potrebbe facilitare la comparsa di punti neri. Sul corpo, dove hai la pelle più secca (gomiti, ginocchia, piedi) dopo la doccia al posto della crema. Come dopobarba per gli uomini... e qualsiasi altra cosa ti venga in mente! L'importante è non esagerare, perchè come diceva Landre, è una cera liquida quindi difficilmente assorbibile rispetto alle creme :D

Demon

Messaggio da Demon » gio ott 12, 2006 5:16 pm

ok!!!! :) ma per quanto riguarda nello specifico per i capelli? si usa prima o dopo lo shampoo? ^_^

arwen

Messaggio da arwen » gio ott 12, 2006 5:42 pm

Ciao, io che ho capelli ricci ma piuttosto crespi, mi trovo bene a metterlo sui capelli ancora umidi dopo lo shampoo e il balsamo, poi li asciugo normalmente, così non uso più schiume o creme siliconiche.

Demon

Messaggio da Demon » sab ott 14, 2006 1:15 pm

ok...quindi questo olio si mette dopo lo shampoo, quando ancora i capelli sono umidi!!! ovviamente ad una quantita moderata giusto?

Jenny

Messaggio da Jenny » sab ott 14, 2006 2:48 pm

Sempre poche gocce, altrimenti ti ritrovi come se fossi appena uscito da una padella per fritture... e non arrivare alla cute, ma dallo solo sulle lunghezze o meglio, sulle punte. Potresti usarlo anche come impacco prima dello shampoo, lo tieni su mezz'ora o anche più, poi lavi normalmente... i capelli si seccheranno mooolto meno :D

arwen

Messaggio da arwen » dom ott 15, 2006 12:39 pm

A dire la verità io non ne metto proprio pochissimo, i miei capelli non restano unti ma, da asciutti, assumono quell'aspetto gel sulle punte che a me piace...poi dipende dal tipo di capelli, se non sono secchi e crespi come i miei forse è meglio metterne poco...bisogna provare.Ciao

Rispondi