dermatite seborroica cuoio capelluto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizio

dermatite seborroica cuoio capelluto

Messaggio da Fabrizio » ven giu 02, 2006 1:56 pm

Salve mi chiamo Fabrizio e purtroppo soffro di una fastidiosa dermatite seborroica sul cuio capelluto che mi causa prurito e forfora grassa. Vi scrivo per avere qualche consiglio circa la possibilità di utilizzare prodotti naturali come shampoo e lozioni per curarla. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Niko
Contatta:

Messaggio da Niko » mar lug 04, 2006 10:00 am

Ciao Fabrizio,
esistono dei prodotti naturalissimi che potrebbero darti una mano. Innanzitutto vorrei percisare che, secondo la mia modesta opinione, il tuo problema ha origine nell'intestino e, dunque, è lì che hai bisogno di maggior sostegno. Proprio oggi ho avuto la conferma su me stesso che è possibile far scomparire la forfora sostenendo l'intestino (ogni giorno per più di un mese ho bevuto aloe vera ed ho mangiato polvere di sesamo nero di una ditta tedesca). Nel tuo caso sono necessari anche altri prodotti di sostegno come il trio di frutti pressati (Phyllantus Emblica, Terminalia Chebula Retz. e Terminalia Belerica Roxb.) e Yacon, una radice del Perù. Questi prodotti agiscono da subito sull'organismo, bisogna solo pazientare per poterne avvertire i benefici (cosa normale per prodotti naturali al 100%). In fondo il tuo problema si è creato nel tempo, probabilmente anni, è normale che ci voglia qualche mese prima che il tuo organismo riesca finalmente ad ionnestare la retromarcia.
Spero di esserti stato di aiuto,
ciao!

Jenny

Messaggio da Jenny » mar lug 04, 2006 2:34 pm

...Per cominciare potresti buttare via tutti gli shampoo pieni di sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulfate, peg e silicone. Sles e sls sono detergenti aggressivi che non tutti sopportano. Se spulci un po' il forum troverai molte marche che non ne contengono, non faranno miracoli ma ti aiuteranno a "normalizzare" la tua cute già provata dalla dermatite.

In bocca al lupo, e cura anche l'alimentazione, è importantissima.

Esk

Messaggio da Esk » mer lug 05, 2006 2:02 pm

Concordo con Niko, spesso l'origine è metabolica. Un'alimentazione equilibrata - ricca di cibi integrali, possibilmente - che pulisca fegato e intestino effettivamente aiuta per questo problema.

Purtroppo però l'apparato digerente soffre anche lo stress, i colpi d'aria (condizionata) e altri fattori esogeni. Senza contare le volte in cui vuoi concederti una fetta di tiramisù o una bella frittura...

Un palliativo per rimuovere la forfora può essere un bello scrub al cuoio capelluto, fatto con un cucchiaino di zucchero, olio d'oliva e qualche goccia di o.e. di teatree e rosmarino: massaggi bene sulla testa prima dello shampoo, solo sulla pelle, stando attento a non spalmarlo troppo sui capelli. Se la dermatite ti fa venire anche le bolle, non usare lo zucchero, fai solo il massaggio con l'olio d'oliva.

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » lun set 25, 2006 3:41 pm

Ciao Niko volevo sapere se i prodotti di cui hai parlato sono reperibili in qualunque erboristeria o devo rivolgermi a qualche erboristeria specializzata. Ti saluto.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun set 25, 2006 6:13 pm

Ciao Fabrizio,
anch'io ho lo stesso problema ed appoggio in pieno il parere di Nico.
Io ho risolto proprio modificando l'alimentazione e piacerebbe anche a me sapere dove reperire gli integratori di cui parlava.

Per dar sollievo alla cute che ovviamente prude ed ha una forfora grassa, io ti consiglio un impacco su tutta la testa di olio di ricino tiepido, da tenere più che puoi, quando hai tempo, una volta a settimana o due prima di fare lo shampoo...è un vero toccasana per cute e capelli, rinforza i capelli e ne previene la caduta e l'ncanutimento.

Jenny ha ragione, lo shampoo dev'essere senza sles ed uno buono è quello alla camomilla del dr. schultz, è anche economico e lo trovi nei supermercati o nelle profumerie.

ciao emma.

luce

Messaggio da luce » lun set 25, 2006 8:14 pm

mi aggiungo anche io alla richeista di maggiori informazioni.nico dicci per favore ;)

Fabrizio

Messaggio da Fabrizio » mar set 26, 2006 5:23 pm

Ciao emmaarn volevo sapere per preparare l'impacco di olio di ricino di cui parli in pratica scaldo un po' l'olio e poi imbevo, per esempio, un panno di cotone dell'olio stesso che andrò a mettere sulla testa a mo' di turbante?O devo tampare il cuio capelluto con questo panno?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven set 29, 2006 12:07 pm

Ciao Fabrizio, io scaldo l'olio e lo verso a filo direttamente sulla cute, poi eseguo una serie di movimenti e di massaggi con i polpastrelli che ho imparato da un professionista del settore, atti a stimolare la circolazione locale e la ricrescita del capello ed a prevenirne la caduta. Per esempio posiziono le dita a rastrello sulla cute e con i polpastrelli eseguo delicatamente dei movimenti concentrici verso la parte centrale del cranio e verso l'esterno e poi tanti altri movimenti che è un po lungo da spiegare e magari non t'interessa...io ne metto molto di olio, la cute dev'essere ben intrisa di olio, poi avvolgo la testa con pellicola trasparente o indosso una cuffieta di plastica e poi avvolgo tutto con un asciugamanto caldo. Tengo sulla testa più che posso, quando posso e poi passo allo shampoo con un detergente delicato ed uso solo il gel ai semi di lino che faccio da me, perchè il dermatologo mi ha sconsigliato di metter sulla testa schifezze cosmetiche.
Solitamente la mia cute si copre di una forfora grassa giallina a placche e con il prurito, grattandomi mi vengono anche le crosticine. Con questo metodo ho risolto, l'olio mi ripulisce la cute, me la nutre e poi ha un effetto sorprendente sui capelli, li lucida, li rinforza ecc. ecc. anche il dermatologo ne ha constatato la validità, quindi ti consiglio di farlo.
Il turbante di cui hai scritto può andar bene dopo aver massaggiato la cute, anzi è ottimo! Se hai pazienza!?
ciao emma

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven set 29, 2006 12:19 pm

Ciao a tutti mi inserisco x esporre il mio problema..io ho la cute tendente al grasso/grassa ( che varia a seconda del periodo / stagione ) . Una cosa che mi capita è questa : se gratto la cute , sotto le unghie rimane della polverina....come se la cute si sbriciolasse .. Esteticamente la cute non sembra avere nessun problema....secondo voi cos' è????ogni tanto metto dell' olio di mandorle dolci ed e sento come un certo benessere ( ps : non che prima la cute mi dia fastidio..però con l' olio sopra , è come se nell' assorbimento di questo , ci fosse qualche sensazione benefica ---suggestione?????bah! )

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven set 29, 2006 12:30 pm

eh credo che anche tu abbia il nostro problemuccio, perchè è la stessa cosa che capita a me...non è solo suggestione, l'olio nutre la cute, però l'olio di ricino è meglio oppure l'olio d'oliva e.v., mi riferisco alla cute, quello di mandorle va bene per i capelli.
emma.

7xpensie

Messaggio da 7xpensie » ven set 29, 2006 3:54 pm

Ciao, c'è un nuovo integratore erboristico(che contiene solo estratti di piante) a base di curcuma e resveratolo che sembra nei primi pazienti che lo stanno usando agisca contro dermatite e psoriasi(in genere sulle lesioni cutanee) e soprattutto nelle alopecie; sono cauta e aspetto che qualche esperto, ad esempio Riky , esprima il suo parere.

Ho trovato un articolo su internet:
http://www.scienzaonline.com/chimica/mi ... ppoli.html

Silvia

Melody

Messaggio da Melody » sab set 30, 2006 10:45 am

a proposito di shampii, mi sono trovata a non averne più in casa proprio quando dovevo lavarmi i capelli.. così ho utilizzato il bagno doccia dell'esselunga gabbiano, quello alla mandorla e miele. Sono venuti benissimo :-) Ha tutti pallini verdi -se nn ricordo male- ed è economico.

Rispondi