Latte detergente - dove ho sbagliato?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Esk

Latte detergente - dove ho sbagliato?

Messaggio da Esk » gio set 14, 2006 1:06 pm

Riposto anche qui...

Ieri è stato il giorno del mio primo spignattamento vero, con gli ingredienti seri: arrivato il pacco da Behawe, trovate le cartine al tornasole... non mi ferma più nessuno, devo mettermi all'opera.
Già dal pomeriggio sono tutta emozionata al pensiero di mettermi all'opera. Non vedo l'ora. Stampo tutte le ricette di questo forum, tutte quelle del promiseland vecchio.... la storia dei primi esperimenti di Lola e SilviaV, della mitica Ossicina l'ho riletta più volte, oramai la so a memoria.
Finalmente arriva il momento. Dopo cena, cucina libera, mi metto all'opera. La preparazione scelta è quella di un latte detergente, mi sembra la cosa facile e meno dispendiosa in caso di errori.
Dosare, intuire la giusta temperatura è davvero difficile senza termometro da laboratorio e bilance di precisione. Dopo qualche difficoltà con la Xanthana - mi sembra di avere Lola, Vittorio e Anto lì con me, che ripetono i consigli letti tante volte nei loro post... anche se non li ho mai incontrati, nella mia testa avete un volto e una voce! - tutto inzia a sciogliersi, frullo, mescolo, rifrullo... l'emulsione si EMULSIONA! Incredibile. E' un po' densa, sembra una banana frullata; diluisco con altra acqua... rifrullo... Tutta soddisfatta travaso nella bottiglietta, acidifico, aggiungo conservante.

Stamattina provo l'intruglio: è densissimo, più di una crema corpo. Sulla pelle è leggermente untuoso, ma il vero problema è che lascia, uan volta rimosso con la carta, una sensazione di pelle che tira, non secca, ma rigida! Cosa può essere? Temo di non riuscire a dosare bene col cucchiaino, e la bilancia ha precisione al grammo.
Questa l'infernale formula:

Fase A:
70 g decotto lavanda+camomilla
5 g gliceryl stearate+gliceryl stearate citrate
3 g glicerina
2 g cetyl palmitate
0,5 g xanthan gum (dosata col cucchiaino, magari ne ho messa troppa?)

Fase B:
12 g Olys
3 g karitè
2 g cetyl alcohol
2,5 g tocopherolo

preservative k 10 gocce, acido lattico 3 gocce.

Come sempre, grazie!

rossi

Messaggio da rossi » gio set 14, 2006 1:30 pm

Non ti so aiutare, Esk, ma mi hai fatto venire voglia di imparare a spignattare...
8-)

Esk

Messaggio da Esk » gio set 14, 2006 2:24 pm

rossi ha scritto:Non ti so aiutare, Esk, ma mi hai fatto venire voglia di imparare a spignattare...
8-)
WOW, e questo è già un successone! Più siamo, più sperimentiamo, più progrediamo... ;).

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven set 15, 2006 6:40 pm

Esk,

blob 'bananoso'?! A mio modesto avviso direi che si potrebbe ragionevolmente attribuire la responsabilità dell'infausto fluido a quella stramaladetta xantana che se ne vada apprenderselo sotto la 'oda!!:-/

Scusate lo sfogo mie care, ma ho avuto un'infanzia cosmetica terribilmente tribolata...

Buona serata a voi.

PS prova a ridurla almeno della metà, con le dosi delle cere sei a posto (anche troppo!) con la viscosità; la gomma ti serve solo per gelificare leggermente l'acqua e dare così stabilità a condizioni estreme.

Rispondi