allume di potassio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
domina58

allume di potassio

Messaggio da domina58 » gio set 07, 2006 1:34 pm

Ciao a tutti!!! Chiedo il Vostro parere sul cristallo di potassio o allume di potassio o allume di rocca come lo si può chiamare. E' comunque quel cristallo che si può usare inumidito come deodorante. E' una bufala o no la sua completa innocuità? Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia rispondere, mando a tutti un augurio di Buona Giornata ed un augurio speciale a Fabrizio di Buona Giornata e Buon Lavoro. Domina58

Esk

Re: allume di potassio

Messaggio da Esk » gio set 07, 2006 2:03 pm

Ciao, ti copio un post di Lola che copia Fabrizio (aiut!):
Lola ha scritto:ti copio un intervento di Fabrizio del 11-07-01:

L’allume di rocca è un cristallo trai cui componenti c’è dell’alluminio. Questo elemento ha certamente delle capacità deodoranti ma, a mio avviso, non nel modo giusto. In effetti una delle conseguenze dell’applicazione di allume è di avere un restringimento del canale sudoriparo e quindi la sudorazione viene rallentata, se c’è meno sudore si produce meno odore. Ora tu capisci che l’efficacia è garantita ma attraverso un meccanismo che “modifica” la normale fisiologia del corpo umano e questo, appunto, non mi piace.

E questo è una parte di un articolo che mi ha mandato giusto oggi Vittorio:

Antisudorali ed antitraspiranti
Sono da tempo sotto accusa per il rischio di essere allergizzanti. Dalle soluzioni di glutaraldeide e formaldeide al 10% si è passati oggi agli idrossicloruri di alluminio e di zirconio. Queste sostanze agiscono attraverso un'azione irritante che provoca un rigonfiamento (edema) delle cellule dei dotti di escrezione sudorale ostruendo il lume stesso del dotto o in alternativa un vero e proprio danno di queste stesse cellule che collassano all'interno del lume duttale ostruendolo.

http://www.medfor.net/special/dermat/cosmet/fatti.htm

Lola

Messaggio da Lola » ven set 08, 2006 9:37 am

Diciamo che è molto più innocuo dei deodoranti in commercio (anche se riduce la traspirazione, ma molto meno del cloroidrato), è economico e biodegradabile. Finchè non crea irritazioni si può usare. Considerando quello che il mercato offre (80% deodoranti col cloroidrato) come scelta è il meno peggio. Esiste comunque sempre il deodorante al bicarbonato, ecologico ed economico pure lui, che ha il vantaggio di non interferire con la traspirazione. Ma in estate dopo un po' ci pianta in asso, meglio riservarlo a quando la temperatura scende.

Lola

Jenny

Messaggio da Jenny » ven set 08, 2006 3:35 pm

Io il deo bicarbonato + talco l'ho usato tutta l'estate, vi dirò che ha retto molto meglio di quel che pensassi... sudo molto, ma non ho mai avuto bisogno di metterlo più di una volta al giorno :-D insomma promosso a pieni voti!

elisa0812

Messaggio da elisa0812 » ven set 08, 2006 4:53 pm

Jenny ha scritto:Io il deo bicarbonato + talco l'ho usato tutta l'estate,
talco banalissimo talco?
qualsiasi in commercio?

Jenny

Messaggio da Jenny » ven set 08, 2006 5:15 pm

Si si, qualsiasi talco va bene. Io ho da finire il borotalco roberts...
1/3 di talco e 2/3 di bicarbonato, nell'ultimo ci ho messo anche qualche goccia di olio essenziale per dargli un tocco profumato.
Ho provato TUTTI i deodoranti in commercio, ma questo è decisamente il migliore. Rimane un po'... ruvido, salino, quindi non strofinare troppo quando lo applichi. Da provare!

elisa0812

Messaggio da elisa0812 » ven set 08, 2006 5:20 pm

Jenny ha scritto: 1/3 di talco e 2/3 di bicarbonato,
e se io provassi a mettere anche l'acqua? già provato? io mi trovo meglio con quello liquido col bicarbonato.. vorrei provare ad aggiungere il talco..

Jenny

Messaggio da Jenny » ven set 08, 2006 5:31 pm

No, il talco non si scioglie. Rischia anche di otturarti lo spruzzino...

domina58

allume di potassio/deodoranti

Messaggio da domina58 » lun set 11, 2006 8:22 am

Grazie a tutti per avermi risposto. In particolare per Esk e per Jenny, sono andata a leggere quanto riportato all'indirizzo http://www.medfor.net dove dicono che anche il borotalco è occlusivo!! Che disperazione! Ho due figlie di 14 e 16 anni e tutte e tre al momento usiamo il deodorante della Bio Clin: Alcohol denat,Aqua,Triethyl Citrate,Peg-40,Hydrogenated Castor Oil,Triclosan,Choleth 24,,Ceteth 24,Tocopheryl Acetate,Aloe bardanensis,Disodium EDTA, BHT,Parfum. In farmacia mi dicono che questo prodotto è ottimo ma mentre scrivo l'Inci mi rendo conto che forse non lo è. Per favore Fabrizio o chi per te, datemi il nome di un deodorante decente (sono conscia del fatto che l'ottimo non esiste) che non ci faccia male o che ci faccia il meno male possibile. Credo che questo sia un argomento spesso trattato da tutti Voi ma sicuramente è di grande "attualità" visto che tutti siamo obbligati ad usare il deodorante. Attendo la Vostra risposta e Vi ringrazio per il Vostro aiuto. Buona giornata a tutti. Domina 58

Esk

Messaggio da Esk » lun set 11, 2006 9:02 am

Cara Domina58 ed Elisa,
potete trovare qui una ricetta per un deodorante al bicarbonato - io uso la versione liquida, finoa 26° esterni tiene benissimo, non si puzza fino a sera... oltre, meglio optare per un deo classico:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30
e qui una per il deodorante "cremino" di Lush (se lo conoscete):
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

mayday

Messaggio da mayday » lun set 11, 2006 12:43 pm

Io usavo bicarbonato 100% con qualche goccia di oe. Perfetto. Quasi perfetto: mi macchiava tutte le magliette di giallo :(

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun set 11, 2006 1:20 pm

mayday ha scritto:Io usavo bicarbonato 100% con qualche goccia di oe. Perfetto. Quasi perfetto: mi macchiava tutte le magliette di giallo :(
strano....a me non macchia..anzi se mai sono i deodoranti tradizionali che di solito mi lasciano la maglietta intima con macchie giallastre che non vanno via neanche se le metti a bollire .

mayday

Messaggio da mayday » lun set 11, 2006 1:25 pm

Landre82 ha scritto:
mayday ha scritto:Io usavo bicarbonato 100% con qualche goccia di oe. Perfetto. Quasi perfetto: mi macchiava tutte le magliette di giallo :(
strano....a me non macchia..anzi se mai sono i deodoranti tradizionali che di solito mi lasciano la maglietta intima con macchie giallastre che non vanno via neanche se le metti a bollire .
A me rimanevano macchie galle scure e dure! E poi io non sudo molto!

poecilia

Messaggio da poecilia » lun set 11, 2006 4:20 pm

ciao!
io mi faccio una variante di deodorante liquido al bicarbonato.
alla solita soluzione ipersatura di bicarbonato lasciata riposare e filtrata aggiungo dellamido di mais, qualche goccia di O.E. e conservante (parabeni in fenossietanolo). per funzionare funziona benissimo, non macchia e si è conservato perfettamente al calore estivo, però non so quanto sia corretta come formulazione.

Rispondi