come sostituire in modo naturale il lavaggio a secco?
Moderatore: Erica Congiu
come sostituire in modo naturale il lavaggio a secco?
ciao, inauguro la mia iscrizione avvenuta oggi e questo forum con una domanda: desidero sostituire i lavaggi a secco di abiti classici, cappotti ed impermeabili che ho sempre portato in tintoria, ligio ad osservare le prescrizioni delle etichette dei capi (lana, cotone, lino, con fodere in viscosa e purtroppo qualcuna parzialmente sintetica) che richiedono obbligatoriamente il lavaggio a secco in tintoria. Nonostante la comparsa di lavanderie "ecologiche" (di cui non conosco le caratteristiche che le rendono tali) desidero cambiare per dubbi sulla sostenibilità ambientale del lavaggio a secco, sul rilascio di sostanze tossiche in casa, ma anche per la sensazione di mancanza di igiene, freschezza e completa eliminazione di odori.
Mi sto orientando ad acquistare i nuovi abiti (da ufficio, anche se più informali) in fibre naturali da lavare ad acqua ed in casa ma finora ne trovo solo estivi (cotone, lino).
Vi ringrazio e saluto tutti con molto piacere.
Massimo
Mi sto orientando ad acquistare i nuovi abiti (da ufficio, anche se più informali) in fibre naturali da lavare ad acqua ed in casa ma finora ne trovo solo estivi (cotone, lino).
Vi ringrazio e saluto tutti con molto piacere.
Massimo
Se parli di vestiti classici da uomo, non possono essere lavati altro che a secco in quanto i rinforzi all'interno della parte davanti della giacca sono fissati con colle a caldo - se la tocchi, sul davanti è molto dura, dietro è morbida, questo perchè per farla cadere bene e non farla sembrare uno straccio informe ci sono più strati di rinforzo. L'acqua scioglierebbe la colla, e comunque anche la tintoria ti restituisce normalmente il capo con il rinforzo leggermente scollato (la stoffa non è più liscia e uniforme sul davanti, ma fa come dei pallini sollevati). Inoltre se la fodera non fosse in sintetico la stoffa si incollerebbe alle gambe e alla camicia... Quindi è il vestito da uomo stesso a non essere ecologico, e va trattato come tale.
Cambia tipo di vestiti e lavali in casa, è la soluzione migliore.
Lola
Cambia tipo di vestiti e lavali in casa, è la soluzione migliore.
Lola
grazie Lola, mi hai aperto un orizzonte sulle pratiche di sartoria ma resto sconsolato: mi sarà difficile abbandonare la giacca, sia perchè la trovo molto comoda sia perché al momento per me è un capo base fondamentale richiesto in molte occasioni, in particolare lavorative.
E riguardo all'impatto ambientale delle lavanderie a secco ed alle tecniche casalinghe per rinfrescare ed eliminare odori, e rinviare così il lavaggio in tintoria, cosa mi puoi suggerire?
Ancora grazie, ciao
E riguardo all'impatto ambientale delle lavanderie a secco ed alle tecniche casalinghe per rinfrescare ed eliminare odori, e rinviare così il lavaggio in tintoria, cosa mi puoi suggerire?
Ancora grazie, ciao
Confermo l'enorme utilità del vaporetto per abiti, io ne ho uno della rowenta e funziona egregiamente per rinfrescare giacche e cappotti (che però poi una volta l'anno almeno passano in tintoria comunque!). Se su maglioni o giacche ci sono piccole macchie superficiali vengono comunque via con questo sistema.
ciao
Lia
ciao
Lia
ma è proprio un vaporetto per abiti oppure è il normale vaporetto che si usa per pulire la casa?Lia ha scritto:Confermo l'enorme utilità del vaporetto per abiti, io ne ho uno della rowenta e funziona egregiamente per rinfrescare giacche e cappotti (che però poi una volta l'anno almeno passano in tintoria comunque!). Se su maglioni o giacche ci sono piccole macchie superficiali vengono comunque via con questo sistema.
ciao
Lia