Essenza di vaniglia
Moderatore: Erica Congiu
Essenza di vaniglia
Un paio d'anni fa ho acquistato a Genova un'essenza di vaniglia. É stata difficile da trovare. L'ho comprata in un'erboristeria nei vicoli. L'etichetta unicamente ha il nome dell'erboristeria e dice "Essenza di vaniglia". Non dice se si puó usare sulla pelle, se si puó usare solo come deodorante ambientale e non riporta nemmeno la lista degli ingredienti. Stupidamente non ho chiesto niente a la commessa. Il colore é marrone scuro. Tanto per fare un esempio, il colore é come il caramello che si mette sui budini.
Cosa ne dite voi? Potró usarla per aggiungeral al olio di mandorle per farmi fare massaggi? O credete che sia meglio lasciar perdere? Mi spiace non potervi dare piú informazioni su quest'essenza. Anche io vorrei proprio sapere di cosa è fatta.
Cosa ne dite voi? Potró usarla per aggiungeral al olio di mandorle per farmi fare massaggi? O credete che sia meglio lasciar perdere? Mi spiace non potervi dare piú informazioni su quest'essenza. Anche io vorrei proprio sapere di cosa è fatta.
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
essenza di vaniglia
Da quel che ne so, se c'è scritto "essenza" è quasi sicuramente un aroma ricostruito, magari con l' etil-vanillina, che a profumo è pure più puro dell'aroma naturale del baccello stesso della pianta, la Vanilla Planifolia. Se c'era scritto "assoluta" era molto meglio.
Beh, l'essenza alimentare che in realtà è un macerato in alcool non ha un gran buon sapore ... o almeno è molto diversa dal profumo\aroma di vaniglia usato industrialmente.
Anche secondo me è quella che dice lakura.
Negli Stati Uniti, in Messico e in altri paesi la vendono al supermercato a ottimi prezzi : è liqida e appunto marrone scuro.
Io adesso la preferisco ma all'inizio ero rimasto molto perplesso.
Puoi farti un oleolito da solo tagliuzzando con le forbici dei bacelli e lasciandoli in infusione
Anche secondo me è quella che dice lakura.
Negli Stati Uniti, in Messico e in altri paesi la vendono al supermercato a ottimi prezzi : è liqida e appunto marrone scuro.
Io adesso la preferisco ma all'inizio ero rimasto molto perplesso.
Puoi farti un oleolito da solo tagliuzzando con le forbici dei bacelli e lasciandoli in infusione
Buona idea
É una buona idea, se riesco a trovare il bacello. Anche quello è difficile! Eppure mi sembra di averlo visto in un supermercato... Spero di non sbagliarmi. Questo fine settimana voglio dedicarmi a qualche esperimento. Ho trovato delle ricette su "Sai cosa ti spalmi" e voglio proprio metterle in pratica. Poi ti racconteró.
Grazie!
Grazie!
Se dopo averla provata vuoi qualcosa di più dei 2 soliti miseri bacelli nche valuta anche la possibilità di comprarla online.
In Italia la Bertolini ha in pratica il monopolio nei supermercati e vende a prezzi assurdi. Per carità .. economica non lo è neppure se te la vai a comprare dove la producono ma in Italia si esagera.
Per i siti francesi cerca "vanille gousse"
In inglese "vanilla beans"
In Italia la Bertolini ha in pratica il monopolio nei supermercati e vende a prezzi assurdi. Per carità .. economica non lo è neppure se te la vai a comprare dove la producono ma in Italia si esagera.
Per i siti francesi cerca "vanille gousse"
In inglese "vanilla beans"
Re: Buona idea
Sono impressionata, romanticamente immaginavo la Costa Rica poco contaminata dall'omologazione.......:-( da quel che scrivi sembra la periferia di Milano (con il dovuto rispetto of course).Eyslk ha scritto:É una buona idea, se riesco a trovare il bacello. Anche quello è difficile......!
Grazie!
Scusate l'off topic.
"Omologazione"
Ciao Laura. Abbi pazienza ma non conosco questo termine. Mi sa che sto dimenticando l'italiano. So che "omologare" significa "rendere ufficiale", ma non capisco il discorso... 
Re: "Omologazione"
Ciao Eyslk, Laura ha detto 'omologare' col significato di 'rendere uguale': Costa Rica uguale alla periferia di Milano, nel senso della reperibilità di alcune materie prime. Davvero triste sta cosa...Eyslk ha scritto:Ciao Laura. Abbi pazienza ma non conosco questo termine. Mi sa che sto dimenticando l'italiano. So che "omologare" significa "rendere ufficiale", ma non capisco il discorso... :-(
Capisco...
Be', vi posso dire che, per lo meno nella capitale, molte cose si trovano se si sa dove cercare, e ció che è positivo è che si trovano molte piú materie prime e prodotti interessanti adesso che dodici anni fa, quando mi sono trasferita qua. Poi, basta usare anche un po' l'immaginazione e cercare alternative, se non si trova ció che serve. Certo, non è, e non credo che sará mai, paragonabile ad una città italiana o europea, purtroppo. E in quanto a inquinamento da gas di scarico delle automobili, San José è probabilmente + inquinata che qualunque città italiana. Le cose non sono mai come si immaginano, vero? Un conto è venire in vacanza e andare al mare (che è bellissimo!); un conto è vivere e lavorare nella capitale! Ad ogni modo vivere qua è un'esperienza interessante, ti cambia radicalmente. E devo ammettere che questo paese mi ha dato molto...