Essenza di vaniglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Eyslk

Essenza di vaniglia

Messaggio da Eyslk » mer ago 23, 2006 4:35 pm

Un paio d'anni fa ho acquistato a Genova un'essenza di vaniglia. É stata difficile da trovare. L'ho comprata in un'erboristeria nei vicoli. L'etichetta unicamente ha il nome dell'erboristeria e dice "Essenza di vaniglia". Non dice se si puó usare sulla pelle, se si puó usare solo come deodorante ambientale e non riporta nemmeno la lista degli ingredienti. Stupidamente non ho chiesto niente a la commessa. Il colore é marrone scuro. Tanto per fare un esempio, il colore é come il caramello che si mette sui budini.
Cosa ne dite voi? Potró usarla per aggiungeral al olio di mandorle per farmi fare massaggi? O credete che sia meglio lasciar perdere? Mi spiace non potervi dare piú informazioni su quest'essenza. Anche io vorrei proprio sapere di cosa è fatta.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

essenza di vaniglia

Messaggio da gianluca » mer ago 23, 2006 10:23 pm

Da quel che ne so, se c'è scritto "essenza" è quasi sicuramente un aroma ricostruito, magari con l' etil-vanillina, che a profumo è pure più puro dell'aroma naturale del baccello stesso della pianta, la Vanilla Planifolia. Se c'era scritto "assoluta" era molto meglio.

lakura

Messaggio da lakura » mer ago 23, 2006 11:10 pm

da come la descrivi sembra l'essenza di vaniglia per uso alimentare che si trova qui...

Eyslk

Bleah!

Messaggio da Eyslk » mer ago 23, 2006 11:39 pm

Magari fosse alimentare... Rischiando di avvelenarmi l'ho provata e, credetemi, fa prorpio schifo. Credo proprio che non sia naturale.

anto2

Messaggio da anto2 » gio ago 24, 2006 10:43 am

Beh, l'essenza alimentare che in realtà è un macerato in alcool non ha un gran buon sapore ... o almeno è molto diversa dal profumo\aroma di vaniglia usato industrialmente.
Anche secondo me è quella che dice lakura.

Negli Stati Uniti, in Messico e in altri paesi la vendono al supermercato a ottimi prezzi : è liqida e appunto marrone scuro.

Io adesso la preferisco ma all'inizio ero rimasto molto perplesso.

Puoi farti un oleolito da solo tagliuzzando con le forbici dei bacelli e lasciandoli in infusione

Eyslk

Buona idea

Messaggio da Eyslk » gio ago 24, 2006 4:33 pm

É una buona idea, se riesco a trovare il bacello. Anche quello è difficile! Eppure mi sembra di averlo visto in un supermercato... Spero di non sbagliarmi. Questo fine settimana voglio dedicarmi a qualche esperimento. Ho trovato delle ricette su "Sai cosa ti spalmi" e voglio proprio metterle in pratica. Poi ti racconteró.

Grazie!

anto2

Messaggio da anto2 » gio ago 24, 2006 5:33 pm

Se dopo averla provata vuoi qualcosa di più dei 2 soliti miseri bacelli nche valuta anche la possibilità di comprarla online.

In Italia la Bertolini ha in pratica il monopolio nei supermercati e vende a prezzi assurdi. Per carità .. economica non lo è neppure se te la vai a comprare dove la producono ma in Italia si esagera.

Per i siti francesi cerca "vanille gousse"

In inglese "vanilla beans"

Laura12

Re: Buona idea

Messaggio da Laura12 » gio ago 24, 2006 5:35 pm

Eyslk ha scritto:É una buona idea, se riesco a trovare il bacello. Anche quello è difficile......!
Grazie!
Sono impressionata, romanticamente immaginavo la Costa Rica poco contaminata dall'omologazione.......:-( da quel che scrivi sembra la periferia di Milano (con il dovuto rispetto of course).

Scusate l'off topic.

Eyslk

"Omologazione"

Messaggio da Eyslk » gio ago 24, 2006 7:24 pm

Ciao Laura. Abbi pazienza ma non conosco questo termine. Mi sa che sto dimenticando l'italiano. So che "omologare" significa "rendere ufficiale", ma non capisco il discorso... :-(

rossi

Re: "Omologazione"

Messaggio da rossi » gio ago 24, 2006 7:38 pm

Eyslk ha scritto:Ciao Laura. Abbi pazienza ma non conosco questo termine. Mi sa che sto dimenticando l'italiano. So che "omologare" significa "rendere ufficiale", ma non capisco il discorso... :-(
Ciao Eyslk, Laura ha detto 'omologare' col significato di 'rendere uguale': Costa Rica uguale alla periferia di Milano, nel senso della reperibilità di alcune materie prime. Davvero triste sta cosa...

Eyslk

Capisco...

Messaggio da Eyslk » gio ago 24, 2006 8:06 pm

Be', vi posso dire che, per lo meno nella capitale, molte cose si trovano se si sa dove cercare, e ció che è positivo è che si trovano molte piú materie prime e prodotti interessanti adesso che dodici anni fa, quando mi sono trasferita qua. Poi, basta usare anche un po' l'immaginazione e cercare alternative, se non si trova ció che serve. Certo, non è, e non credo che sará mai, paragonabile ad una città italiana o europea, purtroppo. E in quanto a inquinamento da gas di scarico delle automobili, San José è probabilmente + inquinata che qualunque città italiana. Le cose non sono mai come si immaginano, vero? Un conto è venire in vacanza e andare al mare (che è bellissimo!); un conto è vivere e lavorare nella capitale! Ad ogni modo vivere qua è un'esperienza interessante, ti cambia radicalmente. E devo ammettere che questo paese mi ha dato molto...

Rispondi