sodio lattato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca

sodio lattato

Messaggio da etrusca » sab ago 12, 2006 12:36 am

ho letto che il sodio lattato è molto idratante il nome mi suggerisce lattico e soda ma non sono sicura, su google ho trovato: lattico e bicarbonato. Quindi domanda cos'è e come si fa?

Lola

Messaggio da Lola » sab ago 12, 2006 8:29 am

Etrusca ci ho provato ma sono vent'anni che non faccio più un'ossido riduzione e non sono più capace... comunque, in parole povere... unisci l'acido lattico ad un composto contenente sodio e si forma sodio lattato e acqua nel primo caso, nel secondo sodio lattato, anidride carbonica (formando la caratteristica effervescenza) e forse acqua.
soda caustica: NaOH (idrossido di sodio)
bicarbonato: Na2(HCO3)2 (bicarbonato di sodio)
in teoria dovrebbe funzionare anche con la soda solvay Na2CO3 (carbonato di sodio).

La differenza fra la quantità dei vari composti da usarsi per tamponare è notevole però: delle basi forti, quelle che si dissociano molto facilmente in acqua e danno pH molto alto (tipo la soda caustica) ne basterà di meno delle basi deboli (bicarbonato) delle quali dovrai aggiungere molto di più.

Si accettano volentierissimo correzioni e integrazioni dai chimici!

Lola

etrusca

Messaggio da etrusca » sab ago 12, 2006 7:32 pm

si ma quello che idrata qual'è? Io ho copiato la ricetta di Vittorio di un'acqua o gel superidratante, però anche con lo ialuronico. In pratica lattico e soda + ialuronico: senza ialuronico è sodio lattato idratante? Le percentuali sono al 2% è la stessa cosa di cui parlano su internet come ingrediente nelle creme idratanti? Se si quanta se new mette in una crema o meglio ancora in un tonico?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ago 13, 2006 9:47 am

etrusca,

perchè non prendi una soluzione acquosa al 4-6% di acido lattico e ci aggiungi tanta soda caustica in perline fino ad avere un ph di 5,5-6; avrai sodio lattato e una piccola eccedenza di acido lattico.

A questa soluzione puoi aggiungere olii essenziali (pochi, 2-3 gocce per 100 ml di prodotto finito, magari in associazione con l'acqua distillata corrispondente o simile per profumazione) e anche sostituire l'acqua con una distillata di fiori. Anche aggiungere 5-10-15% di alcool buongusto (diminuendo parimenti l'acqua) e intoducendo però un 3-5% di glicerina (se si usa l'acool sciogliervi gli olii essenziali prima).

Introdurre acido ialuronico in polvere allo 0,1% (e successiva tamponazione con soda caustica fino a ph 5,5-6) va fatto all'inizio (la soda in acqua aumenta temporaneamente la temperatura, che non va bene con alcool e olii eterei).

Buona giornata.

etrusca

Messaggio da etrusca » dom ago 13, 2006 10:57 am

Più ottimo della cera Grey. Grazie

Rispondi