Fabrizio alcool e contaminanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2

Fabrizio alcool e contaminanti

Messaggio da anto2 » dom ago 06, 2006 7:11 pm

Ho letto per caso un post su alf in cui si diceva che una crema bottega verde aveva in inci la dicitura alcool denaturato

Sono andato a cercarmi come si fa un alcool denaturato (io sapevo solo del bitrex) e ho trovato un sito che mi ha fatto rizzare i capelli (i pochi rimasti) sulla testa!

http://www.salvelocs.it/alcool-denaturato.htm

Ho sempre creduto che nei cosmetici con l'INCI alccol si intendesse l'alcool per liquori che come tutti sappiamo costa uno sproposito rispetto al denaturato.

Sul sito segnalato leggo invece:

Composizione dell'alcool etilico denaturato destinato alla fabbricazione delle profumerie e dei prodotti cosmetici

L'alcole etilico destinato alla fabbricazione delle profumerie e dei prodotti cosmetici di cui all'art. 1 della Legge 11 ottobre 1986, n. 713 deve essere denaturato mediante l'aggiunta, ad ogni ettolitro di alcole, delle seguenti sostanze:

a-Denatonium benzoato: grammi 0,8; alcool ter-butilico(TBA): grammi 78,8.

b-Dietil ftalato: grammi 500; alcool ter-butilico (TBA): grammi 78,8;

c-Alcool isopropilico: grammi 5000; alcool ter-butilico (TBA): grammi 78,8;

d-Muschio naturale o sintetico: grammi 39,5; alcool ter-butilico (TBA): grammi 78,8;

e-Timolo: grammi 500.

Le formulazioni di cui alle lettere a e b devono essere utilizzate per la preparazione delle profumerie alcoliche, quelle della lettera c per i prodotti liquidi e trasparenti ed in particolare per le lacche ed i prodotti per capelli, quella della lettera d per deodoranti creme ed altri prodotti per la pelle e quella della lettera e per prodotti per l'igiene dei denti e della bocca. Previa autorizzazione dall'amministrazione finanziaria, le suddette formulazioni possono essere utilizzate per correlazioni diverse da quelle specificate; analogamente, può essere autorizzata la denaturazione con altre sostanze ammesse negli Stati membri dell'Unione europea.

Ma alla fine quando il consumatore vede in un inci -alcool- cosa 'si sta spalmando' ????????

Rispondi