Amalgame e bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jonis
Contatta:

Amalgame e bicarbonato

Messaggio da jonis » lun lug 24, 2006 9:46 am

Nella sezione AMALGAME DENTALI si parlava del fatto che
il bicarbonato non andrebbe usato quando si hanno amalgame dentali,
poichè lo sfregamento di esso su queste ultime provocherebbe
il rilascio di mercurio.

Cosa si potrebbe usare in sostituzione?

Grazie,
jonis.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » ven lug 28, 2006 8:38 am

Tutte le polveri (liquirizia, argilla), con l'azione delo spazzolino, possono
far rilasciare mercurio dalle amalgame?

Aspetto vostri consigli.
Grazie,
jonis.

valeria

Messaggio da valeria » ven lug 28, 2006 12:43 pm

Jonis...allora non lavarti i denti. :-)
Scherzi a parte, un'amalgama non è un pozzo senza fondo!! Ci sono quei tot grammi di mercurio, non è si autoriproduce. Se te lo spazzoli via, ti ritrovi anche con la riparazione consumata, non è un processo soprannaturale, te ne accorgeresti con il passare del tempo.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » sab lug 29, 2006 9:10 am

Il problema è che alcuni (nella sezione AMALGAME DENTALI) hanno dimostrato, facendo un esame delle urine, di avere una concentrazione maggiore di metalli pesanti, dopo aver strofinato i denti col bicarbonato..quindi effetti nocivi sull'organismo.

Dunque mi chiedevo se anche la polvere di liquirizia, l'argilla ed altre
polveri possano avere lo stesso effetto.
Se qualcuno potesse aiutarmi, mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie a tutti,
jonis.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab lug 29, 2006 9:19 am

jonis a me questa cosa sembra assurda, poichè il bicarbonato è idrosolubile... e quindi, a meno di non usarne una quantità spropositata, non graffia lo smalto per cui deduco nemmeno l'amalgama.
L'unica cosa a cui si deve stare attenti se ci si lava i denti in questo modo è a non graffiare le gengive.

Poi se il bicarbonato possa provocare una reazione chimica col mercurio non lo so, ma sicuro non lo "graffia".

valeria

Messaggio da valeria » sab lug 29, 2006 11:32 am

Jonis...sarà che la testa è sempre quella, ma io ti inviterei a fare due conti della serva. Moltiplica il tasso che ti è stato dato per i litri di urina teoricamente usciti, e vedi quanti grammi di mercurio ti vengono...ricorda che un'otturazione ne contiene pochi grammi, se certi tassi di escrezione dati fossero veri, l'otturazione verrebbe giù in un mese. :-)
Te lo dico perché in un sito sulle amalgame mi è già capitato di leggere dei tassi assurdi...

lakura

Messaggio da lakura » dom lug 30, 2006 11:29 am

no, e' vero,le amalgame di piombo (non quelle bianche) rilasciano una quantita' allucinante di piombo ma lo fanno soprattutto nei primi anni, dopo basta. e basta mangiare perche' lo rilascino, quindi, amen (purtroppo). Almeno, secondo il mio dentista che non usa piu' le amalgame da un secolo e mezzo per questo motivo. Anzi, dice che persino loro dentisti si ritrovano con concentrazioni di piombo superiori alla media per semplice esposizione durante il lavoro. Cmq, il succo e' che se c'hai le amalgame i primi anni ti becchi un fottio di piombo negli organi nobili, non importa quello che fai, poi basta

valeria

Messaggio da valeria » dom lug 30, 2006 1:11 pm

Wow! Chiarissima! E infatti mi sembravano strani i tassi di rilascio pubblicati...

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » dom lug 30, 2006 4:36 pm

lakura ha scritto:no, e' vero,le amalgame di piombo (non quelle bianche) rilasciano una quantita' allucinante di piombo ma lo fanno soprattutto nei primi anni, dopo basta. e basta mangiare perche' lo rilascino, quindi, amen (purtroppo). Almeno, secondo il mio dentista che non usa piu' le amalgame da un secolo e mezzo per questo motivo. Anzi, dice che persino loro dentisti si ritrovano con concentrazioni di piombo superiori alla media per semplice esposizione durante il lavoro. Cmq, il succo e' che se c'hai le amalgame i primi anni ti becchi un fottio di piombo negli organi nobili, non importa quello che fai, poi basta
Dunque se uno ha, ad esempio, amalgame da più di 5 anni può usare bicarbonato, polvere di liquirizia, argilla, etc. senza avere problemi o rimane
il dubbio?

Grazie
jonis.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 31, 2006 10:27 am

Sono andata in confusione: la domanda partiva col sospetto di rilascio di mercurio per finire con il rilascio sicuro di piombo?

:-))))).

lakura

Messaggio da lakura » lun lug 31, 2006 1:20 pm

oddio, scusa, sto sotto tesi e un po' rincoglionita in questi gg (speriam odi nn sparare cose cosi' pure sulla tesi!!!) e alla fine mi sono impicciata.
Allora, le amalgame sono in PIOMBO (o a base di) e rilasciano MERCURIO.

Jonis, non saprei che dirti, secondo il mio dentista non cambia niente, nel senso e' gia' sufficiente che mangi perche' il mercurio venga rilasciato. Quindi usare polveri non credo possa peggiorare la situazione. Se ce le hai ti becchi il mercurio, senza scampo. E poi, ora che ci penso, se fosse cosi' pericoloso lo sfregamento, allora sarebbe una tragedia da intossicazione fulminante quando le devono trapanare per rimuoverle. Io sono ancora viva ;) (e qualcuna ce l'ho ancora, ma ormai il danno e' fatto)

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mer ago 02, 2006 8:40 am

Grazie e... speriamo che qualcuno possa "illuminarci" di più su questo
problema.

:-) jonis.

Rispondi