Ma a me i prodotti Esselunga Gabbiano non sembrano a posto!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio lug 27, 2006 2:45 pm

Solo una forma di attenzione per i frequentatori del forum che non hanno alcuna voglia di far parte di polemiche- stiamo dicendoci cose interessanti, non è che si possa evitare di polemizzare, qua?
Dai, la vita è già dura del suo - mica ci vorremo intorbidire gli animi parlando di creme...

ARAGON

Messaggio da ARAGON » gio lug 27, 2006 2:47 pm

Faglielo capire... son due giorni che butto acqua sul fuoco... acqua, mica formaldeide!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 27, 2006 5:48 pm

Salve a tutti,
vorrei efettivamente chiudere questa discussione che non porta da nessuna parte o se volete, che si è certamente conclusa. Più in là di questo non andiamo.
Condivido l'analisi di Riky circa l'ora la fame ed il caldo. Volgio anche precisare che ho sempre, con infinita pazienza risposto per trecentounesima volta a domande trite e ritrite. Non mi hanno mai spaventato; solo che Aragon si dovrebbe rendere conto che, siccome questo è un forum serio, sparare un giudizio sul gabbiano (che le sue pecche certamente le ha) senza motivare questo giudizio, anzi facendo riferimento solo alla presenza di parabeni, potrebbe essere preso da qualche navigatore o come fourviante o creargli ulteriore confusione.
Allora dico che occorre mantenere alto il livello del forum perché, questo, è in definitiva quello che mi interessa.

Infine riporto una affermazione sempre di Aragon: "Ma ricordo a tutti che i veri "maestri" e i veri "guru" completamente disinteressati sono davvero pochi: gli altri, spesso, demoliscono ciò che trovano in nome del "bene", ma poi sostituiscono il sistema vecchio con il loro. E cominciano a guadagnare. E si sa che quando inizi ad avere tra le mani un po' di soldi, spesso ne vuoi sempre di più... Potrei portarti mooolti esempi di questo genere... "
Ecco io invito Aragon a precisare meglio questa affermazione e dire chiaramente a cosa si riferisce perché, e parlo per me, non intendo soportare l'orario tardivo, la fame ed il caldo e poi essere accusato di usare questo forum per dei miei interessi privati. Segnalo solo che chi ah tentato di usare questo forum a scopo commerciale si è trovato fuori in un nanosecondo ed io stesso rifiuto di rendere commerciale il biodizionario su carta fino a quando non troverò un editore "etico" che prometta (e mantenga) di seguire lo spirito di libero dibattito proprio di questo spazio. E poi non sono mica un guru io!
Ciao
Fabrizio

ARAGON

Messaggio da ARAGON » gio lug 27, 2006 8:27 pm

Invito accolto. Con quella espressione, che rivendico e ribadisco, intendevo e intendo dire che, molto spesso, ho notato che intorno a quelli che in filosofia si chiamano "cambiamenti di paradigma" (= modifica più o meno radicale nel modo di percepire e "fare" una scienza), nati sempre e comunque da menti più o meno geniali, dopo poco o dopo tanto iniziano ad aggirarsi strani personaggi, proprio come le mosche intorno al miele.

Talvolta sono gli stessi inventori del nuovo paradigma a gettare la maschera, talaltra sono i loro allievi, altre volte ancora degli speculatori travestiti da agnelli.

Oggi, le maggiori possibilità di vedere affermarsi un "nuovo paradigma" sono date - oltre, evidentemente, da un tasso ancorché minimo di scientificità oggettiva - dall'accoppiata "nuovo paradigma+messaggio etico". Quindi: "nuovo modo di fare cosmesi+rispetto dell'ambiente", "nuovo modo di alimentarsi+rottura degli oligopoli industriali", "nuovo modo di commerciare+equità e solidarietà", ecc...

Ma in quanti di essi, alla prova del tempo, rimane viva l'etica? In quanti di essi prevale ad un certo punto, magari in forma attenuata, la stessa logica commerciale sfrenata di prima?

Ecco, quindi, che entrando in questo sito e proponendo dei messaggi critici nei confronti di ciò che qui viene dato per oro colato - critici ma non offensivi nè diffamanti - mi sono visto aggredire da te, ma soprattutto da una persona che ti difende in maniera così aspra da ottenere il risultato opposto: farti fare brutta figura. E mi riferisco a Laura.

Allora ho detto: stai a vedere che qua sono tutti matti, una specie di setta in cui se dici una virgola sbagliata ti legnano. Tipo nel forum dei vegetariani: un po' eccitati i ragazzi (leggere per credere).

Poi ho visto, e di questo me ne devi rendere atto, che comunque le mie domande sono state condivise da molti e i miei interventi in maggior parte apprezzati: ogni tanto un po' di spirito critico ci vuole anche nei gruppi più consolidati.

Nonostante io sia saccente e un sacco di sciocchezze che non ricordo più, sono sempre stato disposto a confrontarmi e capire, e forse oggi, essendo tornato a casa un po' meno accaldato dell'altro giorno, sei diposto a capirlo anche tu.

Ciao.

P.s.: in ogni caso il problema delle domande poste per la millesima volta ti consiglio di risolverlo, pena l'esclusione di qualunque nuovo utente.

Lola

Messaggio da Lola » ven lug 28, 2006 8:37 am

Aragon... lo sai benissimo che in una trentina di messaggi ti sei trasformato da finto sprovveduto, modo di scrivere che non ti si addice per niente per inciso, a persona che ha conoscenza di moltissime cose nel campo cosmetico.
Non te la prendere con Laura (e finiamola qua!!!) perchè è una ragazza d'oro, le hai toccato Fabrizio e ha visto rosso, oltre che esserti presentato per quello che non eri, cosa che infastidisce tutti. Imparerai a conoscere Laura e ti accorgerai che è intelligente e ironica, solo non toccarle gli amici, fossero anche amici via internet.
Io, Laura, Barbara siamo qui da parecchi anni, Barbara addirittura da sei, io da due, e ne abbiamo visti tanti di provocatori che arrivano, scrivono venti messaggi al giorno lamentandosi delle incongruenze e delle limitazioni del biodizionario o del fatto che alcune sostanze vengono passate e magari non sono coerenti con l'etica vegan che sta nella descrizione di Promiseland ma che la maggior parte degli utenti di questo forum specifico non condivide appieno, oppure non sono coerenti con l'idea del naturale a tutti i costi ma con l'idea dell'accettiamo il meno peggio e vengono qui a fare facili moralismi, normalmente con l'intento di movimentare le loro, e di conseguenza le nostre giornate. Si valuta il personaggio e si risponde per le rime, più o meno educatamente a seconda di come si pone la persona in questione (io stessa sono stata accusata di essere "irritante come la carta vetrata", figurati, e sono tanto dolce e buona io!!!).
Quindi non sei nè il primo nè l'ultimo... ma credo che a parte il tuo modo di porti iniziale, visto che sei venuto qua dentro con uno scopo neppure tanto recondito, tu abbia improvvisamente scoperto... che ti ci trovi bene, altrimenti non avresti rubato tanto tempo al lavoro negli ultimi giorni per scrivere qui.
Quindi, sperando di non essere partita per la tangente e di aver perso il filo del discorso, basta polemiche e iniziamo a confrontarci seriamente, che i discorsi si sono fatti interessantissimi.

Lola

nicole

ciao

Messaggio da nicole » ven lug 28, 2006 8:48 am

la cosa che mi ha colpito di più leggendo tutta la discussione è in sostanza che Aragon e Lolli all'inizio hanno buttato lì due frasette da profani (come me) e messaggio dopo messaggio sono venute fuori delle conoscenze sorprendenti! allora mi chiedo perchè non presentarsi dall'inizio e dire COSA VERAMENTE NON VA?
perchè credo che i parabeni e la linea Gabbiano centrino ben poco!!!
Provocatori???? beh vanno di moda....l'effetto cè stato..ma a cosa è valso? personalmente a niente
........buona giornata Nicole

ARAGON

Messaggio da ARAGON » ven lug 28, 2006 11:19 am

Lola ha scritto: Quindi, sperando di non essere partita per la tangente e di aver perso il filo del discorso, basta polemiche e iniziamo a confrontarci seriamente, che i discorsi si sono fatti interessantissimi.
Lola
Volentieri!

Rispondi