Deodorante liquido al bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven giu 23, 2006 1:11 pm

Kara ha scritto: come trovo un olio il cui odore mi piace - penso camomilla - provo anche sotto le ascelle. la lavanda è un ottimo olio essenziale ma odio la sua puzza. metterei il limone o il mandarino che è un olio essenziale delicato ma so che gli agrumi sono fotosensibilizzanti e anche se ce n'è una goccia infinitesimale non vorrei rischiare...
Non prendere l' o.e. di camomilla , qualità tanacetum annum ( camomilla blu ) ..ha un retrodore che sa di fieno : X . E' buono per altri usi ma non x la profumazione ( parere mio )

Jenny

Messaggio da Jenny » ven giu 23, 2006 3:14 pm

Landre, poi mi farai sapere come ti sei trovato col bicarbonato in polvere? :-)

Stonata

Messaggio da Stonata » sab giu 24, 2006 2:43 pm

Landre82 ha scritto:@ Jenny : grazie del consiglio .

Si potrebbe usare anche sui vestiti puliti ma che magari sanno , non so , di fumo o altri odori ???
Ogni tanto la stessa soluzione che uso per le ascelle (acqua, bicarbonato e oliessenziali o campioncini profumi erbolario) la spruzzo anche sui divani e cuscini. Risultato eccellente.

-

Stonata

Messaggio da Stonata » sab giu 24, 2006 2:46 pm

Lia ha scritto:Un modo per profumare il deodorante è quello di sciogliere gli olii essenziali nel bicarbonato PRIMA di versarci sopra l'acqua. Io lo faccio al gelsomino e ne bastano 2 goccine di numero, mescolo un pò e poi funziona, al massimo aggiungo altro bicarbonato x saturare la soluzione.
Su di me funziona bene anche in estate!
Con lo stesso metodo ho fatto uno spray agli agrumi x profumare il tappeto su cui la mia micia ha vomitato, funziona pure lì.
ciao
:) Lia
Lia, del gelsomino usi l'o.e. oppure l'essenzina chimica? Io ho quest'ultima, finora ancora intatta, e sarei tentata di metterla nella soluzione ma ho paura sia allergizzante o irritante.

-

jonis
Contatta:

Bicarbonato come deodorante

Messaggio da jonis » mar giu 27, 2006 10:00 am

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta al forum.

Lola, ho letto le tue ricette sul deodorante al borotalco..mi chiedevo:
"Ma il bicarbonato non lascia tracce sui vestiti, soprattutto sulle
magliette nere?".

Grazie,
jonis.

pingi

Messaggio da pingi » sab lug 01, 2006 8:47 am

trovo fantastica la ricetta del deodorante al bicarbonato.
ma l'amido lo posso aggiungere anche su quello con acqua? e in che proporzione??? grazie

Jenny

Messaggio da Jenny » sab lug 01, 2006 11:25 am

@ pingi: non mettere l'amido nel deo liquido, non si scioglie... ti viene fuori un pasticcio.
Metti solo il bicarbonato nell'acqua, e se vuoi, un olietto essenziale o un'acqua profumata... se usi l'oe però ricordati di agitare tutte le volte che lo usi.

L'amido seve solo per dare una sensazione di asciutto nel deo-polvere, puoi anche farne a meno.

pingi

Messaggio da pingi » sab lug 01, 2006 11:25 am

grazie gentilissima. oggi lo provo!! ^__^

Esk

Messaggio da Esk » mer lug 05, 2006 2:13 pm

Io ho messo l'amido di riso in quello liquido, e non è uscito un pasticcio...
L'ho usato per stemperare gli olii essenziali, pochissimo... 1/2 cucchiaino per 100ml. Adesso il mio deo non è più limpido, ma lattiginoso e mi lascia la pelle più morbida di prima.

Jenny

Messaggio da Jenny » mer lug 05, 2006 2:41 pm

Esk, ma l'amido non si deposita?

Esk

Messaggio da Esk » mer lug 05, 2006 3:02 pm

Sì, un po' si, ma se ne metti poco poco non fa tanto fondo, ed è sufficiente agitare una volta prima di spruzzare per sospenderlo benissimo nella soluzione.
Ciò che è veramente importante in queste cosa è che il preparato non occluda lo spruzzino, e questo non lo fa.
Mi sembra che l'amido di riso, oltre ad essere piacevole sulla pelle, aiuti a non far formare la pellicola di olii galleggianti in superficie... con l'amido anche gli oe si sospendono meglio.

pingi

Messaggio da pingi » mer lug 05, 2006 5:15 pm

interessante. per ora continuo con quello senza...

Rispondi