CONSERVANTI PER IL GEL SEMI DI LINO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Silvy'

Messaggio da Silvy' » mer giu 28, 2006 8:39 am

ciao simo,volevo chiederti solo un ultima domanda: una volta preparata la miscela di conservanti per quanto e dove la conservi?
mentre i conservanti per quanto si conservano e come vanno conservati una volta aperta la confezione?perchè a me hanno detto che durano sui 6mesi.
Grazie mille.

simo72

Messaggio da simo72 » mer giu 28, 2006 9:36 am

Ma figurati...buon lavoro!

Lia

Messaggio da Lia » mer giu 28, 2006 2:23 pm

Ciao, io uso la miscela suddetta oppure il phenonip ma il succo non cambia. Credo che x preparazioni casalinghe non sia saggio conservare la soluzione conservante più di 3 mesi e lo stesso vale x i prodotti fatti, casomai Lola saprà dirvi di più. Con la miscela fresca il gel si può tranquillamente portare in giro x qualche settimana, non va a male.
Un'ultima cosa: per funzionare, questa miscela deve essere in ambiente acido, cioè ph 4-4.5 e l'unica è misurarlo con le cartine tornasole. Non credo che il limone basti ma prova a verificare! Per acidificare (che tra l'altro è una cosa ottima anche x i capelli, lucida moltissimo) io uso l'acido citrico, utilissimo da avere in casa comunque, visto che serve anche da anticalcare, si trova in farmacia e io lo pago circa 7 euro/100 gr.
ciao
Lia

Jenny

Messaggio da Jenny » mer giu 28, 2006 2:37 pm

Lia, scusa se te lo dico, ma a 7 euro all'etto ti stanno proprio spulando!
Il citrico si trova on line a 10 euro al kg, cambia fornitore, questo è un furto!

Silvy'

Messaggio da Silvy' » gio giu 29, 2006 12:46 pm

ciao Lia,
ma tu di phenonip quanto ne metti nel prodotto?
Grazie

Jenny

Messaggio da Jenny » gio giu 29, 2006 8:14 pm

Di phenonip ne basta lo 0,5%.
Il bello del phenonip è che funziona egregiamente da ph 3 a ph 8, cosa che lo rende ottimo quando si devono conservare prodotti per il contorno occhi, che devono stare a ph 7 circa.
Ciao Jenny

Rispondi