Sos Oleolito.....( si , ancora : ( )

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Sos Oleolito.....( si , ancora : ( )

Messaggio da Landre82 » dom giu 18, 2006 9:51 am

Ciao a tutti/e
Come forse saprete / ricorderete , qualche mese fa ho messo in olio di jojoba del timo ( sia fresco che secco ) per farne un oleolito .
Ogni tanto lo guardavo e lo mescolavo , facendo molta attenzione a non far fuoriuscire nessuna parte della pianta dall' olio ...
Oggi prendo per mescolarlo un' pò ( con un cucchiaino pulitissimo , come ho sempre fatto almeno 1 volta ogni 2 settimane ) e vedo che intorno ad alcune piante si è creato un alone , come della piccola mucillagine....Faccio vedere a mio padre e lui dice che non è niente ..... Alle parole consolanti di mio padre ( che con tutto il bene che gli voglio , xò non è un esperto ) inizio ad annusare l' olio....L' odore è quello del Jojoba con ( forse ) un piccola puntina di timo ..... Insomma.....non puzza di rancido ...
Voi cosa dite ??? Io tra qualche giorno , appena mi arriva l' o.e. di timo purissimo ( non voglio saxe quanto costa ) , filtro tutto....
Quella roba strana che si è creata cosa può essere ??? è normal????
( NB : quando poi mescoli il tutto , quella cosa sparisce )
Grazie

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 4:37 pm

Landre credo si tratti come dici tu di mucillagine...Marco Valussi sconsigliava di usare piante fresche per questo motivo...potrebbe irrancidire...a meno che tu non sia in grado di eliminare il liquido...chiedi a lui...

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 19, 2006 5:15 pm

emmaarn ha scritto:Landre credo si tratti come dici tu di mucillagine...Marco Valussi sconsigliava di usare piante fresche per questo motivo...potrebbe irrancidire...a meno che tu non sia in grado di eliminare il liquido...chiedi a lui...
emmaarn non dirmi così : (((...vuol dire che sta andando male?????Nooo...che delusione..dopo tanta pazienza ...( ed ho usato pure l' olio di jojoba che costa.....) ..Mah , per il momento non puzza...Poi , sai , io ho usato un' pò di piante fresche ( che cmq ho lasciato seccare x 2 giorni , prima di usarle ) e molte piante secche ( comprate in erboristeria ) .
Tra poco , appena ho tempo , filtro tutto e metto gli o.e.
Marcooooooooooooooooo ....help meeeeeeee

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 5:43 pm

no no, Landre : )))) leggi qui quello che ha scritto marco valussi...

viewtopic.php?t=17098

puoi rimediare, ma devi filtrare subito...

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 19, 2006 5:48 pm

Allora domani vado a comprare l' o.e.che mi serve e filtro tutto subito
....e se gli o.e. li mettessi qualche giorno dopo ( giusto perchè magari quello di timo che ho ordinato non è ancora arrivato???va bene lo stesso no??

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 5:57 pm

Ricordati questo...

Per eliminare l'acqua, dopo aver eliminato tramite filtraggio i residui vegetali, devi lasciare a decantare per una o diue notti. Noterai la divisione in due strati, sopra l'olio e sotto acqua e materiale vegetale minuscolo, a volte una sabietta: devi eliminarli, sifonandoli o in qualche alro modo caserecco. Poi lascia ancora una notte a decantare ed osserva che non vi sia la minima traccia di acqua.

cioè di far decantare una o due notti ed eliminare i residui...gli olii essenziali mettili qualche giorno dopo, quando hai risolto tutto!

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 19, 2006 6:09 pm

x altro modo casereccio cosa intendi???tipo cucchiaino ?? : D ...ho appena letto che per eliminare l' acqua si può mettere l' oleolito a bagno maria e farlo riscaldare lentamente ..così l' acqua evapora....che ne dici???

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun giu 19, 2006 7:14 pm

Landre, ma dov'è marco valussi?????!!!!! Purtroppo non so risponderti al bagnomaria.....
marcoooooo.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer giu 21, 2006 1:33 pm

ciao ragazzi/e
Oggi l' ho filtrato , facendo attenzione a non strizzare troppo le parti fresche che avevo messo ( non si sa mai che strizzandole uscisse anche dell' eventale acqua che avevano dentro ) mentre invece ho strizzato con energia le parti secche .
Io non vedo residui d' acqua ..vedo piuttosto una specie di sabbiolina ....che dite??è normale????

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer giu 21, 2006 4:05 pm

emmaarn ha scritto:Landre, ma dov'è marco valussi?????!!!!! Purtroppo non so risponderti al bagnomaria.....
marcoooooo.
Ciao sono qui :-)
il bagno maria non assicura una eliminazione completa dell'acqua, a meno di non farlo andare per molto tempo, ma allora si rischia di compromettere la qualità dell'oleolito, molto meglio eliminare il grosos dell'acqua nel modo spiegato sopra, ed eventualmente fare solo un breve bagno maria per i residui finali.
ciao
marco

Rispondi