detersivo piatti per lavarsi i piedi
Moderatore: Erica Congiu
detersivo piatti per lavarsi i piedi
secondo voi è da pazzi usare cio'(trattasi di detersivo piatti ecobio del gabbiano dell'esselunga)?Ho fatto una prova e mi lascia i piedi(che sono "copposi")di un morbido come nessun altro sapone fa!Largo agli esperti e grazie miei cari.
Arcobaleni colorati
Arcobaleni colorati
-
perlanaturale
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
ciao
ma non rischia a lungo andare di seccare la pelle?
Nadia, sei un fenomeno!!!
Quello che dici tu è la prova che spesso i detersivi sono "intercambiabili", anzi, che un BUON detersivo è meglio di tante schifezze.
Sai cosa faccio io? Lavo i pavimenti con un detergente per le mani pieno di sls, e le mani con un detersivo per piatti che ho fatto io. Credimi, i pavimenti vengono benissimo e le mie mani stanno da dio...
Quindi, finchè i tuoi piedi stanno bene... perchè no!?
Che pasticcione che siamo, eh? :-)))
Ciao Jenny
Quello che dici tu è la prova che spesso i detersivi sono "intercambiabili", anzi, che un BUON detersivo è meglio di tante schifezze.
Sai cosa faccio io? Lavo i pavimenti con un detergente per le mani pieno di sls, e le mani con un detersivo per piatti che ho fatto io. Credimi, i pavimenti vengono benissimo e le mie mani stanno da dio...
Quindi, finchè i tuoi piedi stanno bene... perchè no!?
Che pasticcione che siamo, eh? :-)))
Ciao Jenny
Allora... La ricetta è su questo forum, da qualche parte...
Devo ringraziare Vittorio che mi ha fornito i tensioattivi, prima di tutto.
Io l'ho fatto così:
200 g di cocamidopropyl betaine
200 g di decyl glucoside (o lauryl glucoside, più delicato)
100 g di alcool per liquori
30 g di glicerina
50 g di aceto
450 g di acqua distillata
Olio ess. di limone (non più dell'1%)
A bagnomaria, in un pentolino che contenga almeno 1 litro, ho messo tutti questi ingredienti più o meno nell'ordine, mescolando piano piano per non fare schiuma.
Ci vogliono 10 minuti. E non sapete che soddisfazione!
L'olio essenziale va messo a tiepido.
Se avete le cartine tornasole, mettete succo di limone o acido citrico fino a ph 5-5,5 (al posto dell'aceto)
Se non siete sensibili alla betaina, è perfetto.
I tensioattivi adesso li trovo da http://www.farmaciaboccia.it, non sono in listino, ma si trovano.
Se ho dimenticato qualcosa, chiedete!
Ciao Jenny
Devo ringraziare Vittorio che mi ha fornito i tensioattivi, prima di tutto.
Io l'ho fatto così:
200 g di cocamidopropyl betaine
200 g di decyl glucoside (o lauryl glucoside, più delicato)
100 g di alcool per liquori
30 g di glicerina
50 g di aceto
450 g di acqua distillata
Olio ess. di limone (non più dell'1%)
A bagnomaria, in un pentolino che contenga almeno 1 litro, ho messo tutti questi ingredienti più o meno nell'ordine, mescolando piano piano per non fare schiuma.
Ci vogliono 10 minuti. E non sapete che soddisfazione!
L'olio essenziale va messo a tiepido.
Se avete le cartine tornasole, mettete succo di limone o acido citrico fino a ph 5-5,5 (al posto dell'aceto)
Se non siete sensibili alla betaina, è perfetto.
I tensioattivi adesso li trovo da http://www.farmaciaboccia.it, non sono in listino, ma si trovano.
Se ho dimenticato qualcosa, chiedete!
Ciao Jenny
Landre... è un acquisto sbagliato fatto tempo fa, infatti le mani me le lascia in un modo orribile! Si chiama "sapone liquido Neutra Delicata", obbrobrioso, lo riciclo per lavare i pavimenti perchè non voglio buttarlo via... una di quelle schifezzine a basso prezzo dei supermercati, insomma.
Adesso ridi pure, ma i pavimenti li pulisce davvero...
Adesso ridi pure, ma i pavimenti li pulisce davvero...
no no , non rido affatto...anzi son molto curioso dell' argomento...chissà se anche con il sapone liquido palmolive di mia mamma si lavano beni i pavimenti...beh..così risparmierei di usare tutti quei prodotti brutti che continua a usare mia madre , nonstante le continue mie lamentele .
Volevo chiedere...ma non lascia troppa schiuma???
Volevo chiedere...ma non lascia troppa schiuma???
Sì, di schiuma ne fanno davvero tanta questi detergenti. Ma quando l'acqua si sporca un po' la schiuma sparisce... bisogna avere un po' d'occhio quando li metti nel secchio, basta non esagerare. Sls e Sles sono talmente sgrassanti che (in altre concentrazioni rispetto ai bagnoschiuma) li usano anche per pulire i pavimenti delle officine... sapendo ciò, ho fatto una prova sui miei pavimenti et voilà! Schifezza riciclata e pavimento pulito!
E ancora: un po' di aceto sulla spugna, e lo uso anche sui sanitari...
Incredibile ma vero, vengono bene...
E ancora: un po' di aceto sulla spugna, e lo uso anche sui sanitari...
Incredibile ma vero, vengono bene...