Provo a farlo .. Olio vegetale al Timo (!!!!??!!! )

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Provo a farlo .. Olio vegetale al Timo (!!!!??!!! )

Messaggio da Landre82 » gio apr 27, 2006 1:33 pm

Ragassuoli / e mi è venuto in mente una cosa ... Qualcuno qualche tempo fa ha parlato degli oleoliti , ovvero olii vegetali con profumazioni date dalla macerazione in essi di fiori o piante profumate ..mi è venuto in mente una cosa .... se provassi a farlo con il timo ???
Io ho la pianta già fiorita....certo è piccolina , quindi non avrò tutta questa materia da usare ..però ho pensato :
- in un vasetto piccolo di vetro metto i remtti in fiore del timo
- poi aggiungo l' olio ( quale mi consigliate??jojoba , mandorle , germe di grano ?? ) .
- e come dice la ricetta..lascio li x una 40ina di giorni e poi colo il tutto .

Che ne dite ..posso provare ??? Le proprietà del timo si sentiranno anche sulla pelle????
( Lola ...pretendo un tuo parere :D )
Smack
Grazie
Landre

Lola

Messaggio da Lola » gio apr 27, 2006 2:36 pm

Partiamo dalla fine: che hai intenzione di farci? Il timo più che altro è disinfettante. Potrebbe andare bene l'olio di oliva, ma ha un odore suo non da poco.
Mandorle no perchè irrancidisce subito e non è il caso di metterci ingredeinti freschi dentro che accelererebbero il processo, jojoba dura ma costa...anche il germe di grano dovrebbe essere delicatino... prova con l'olio di riso.

Lola

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » gio apr 27, 2006 3:29 pm

beh in primis a me piace il profumo del timo . Poi se in esso si riesce ad avere qualche principio della pianta...meglio..ho letto che il timo è un buon antinfiammatorio e va bene per l' acne ( x fortuna non ce l' ho in viso ma un pochino dietro la schiena -che brutta immagine - ..con il sole scompaiono ma non posso arrostirmi ogni volta ...e poi in inverno?? )
Cmq sia ...vorrei provare ...
L' olio di riso....mai provato....ma è buono anche da usare da solo???

elena

Messaggio da elena » lun mag 08, 2006 8:53 am

Ciao, io ho utilizzato l'olio di crusca di riso, si assorbe molto bene, per oli da corpo lo miscelo con mandorle, vinaccioli e avocado, bello nutriente!
L'oleolita di timo ha proprietà antisettiche ed espettoranti, insomma andrebbe bene per tosse, raffreddore, magari aggiungendo un olietto essenziale di eucalipto, pino o timo stesso, una sorta di vicks vaporub naturale!
Siccome ha anche proprietà deodoranti, potresti usarlo per i piedi.
Se hai qualche problemino di brufoli usa l'olio di riso, di vinaccioli o girasole per fare l'oleolita, così sarà più leggero.
Ciao
Elena :-)

Rispondi