l'olio solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carolissima84

l'olio solare

Messaggio da carolissima84 » dom feb 19, 2006 2:34 pm

giuro che ho usato la funzione cerca ma nn c'era esattamente ciò che cercavo...stavo facendo pulizia e ho trovato tra i vari prodotti un olio solare comprato l'estate scorsa..ora, so che le creme solari vanno sostituite ogni anno..ma ciò vale anche per un olio solare o dura di più?fa ancora odore buono..ma non vorrei che mi venisse qualche sfogo...quindi vi chiedo..potrò usarlo quest'estate?o lo uso per i mobili?ciao e grazie

clara

Messaggio da clara » lun feb 20, 2006 4:07 pm

L'olio dovrebbe avere una stabilità maggiore.
Di norma tutti i solari perdono di efficacia ed andrebbero sostituiti.
Per esperienza personale direi che 2 stagioni (anche se è sconsigliato) li possono fare ma alla terza sono proprio da buttare.
Magari finiscilo quando sei già un po' abbronzata o mettilo sulle zone dove non ti scotti.
Io in effetti riciclo e non butto anche se so che non dovrei farlo.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun feb 20, 2006 5:10 pm

Ciao Carolissima, posta anche l'inci di quest'olio così vediamo un po' meglio.

krissy
Controllo antispam: cinque

Messaggio da krissy » lun feb 20, 2006 6:15 pm

l'olio è garnier ambre solaire..posto l'inci...
brassica oleifera/rapeseed seed oil,
octocrylene,
cocos nucifera/coconut oil,
thebroma cacao/cocoa seed butter,
CI 60725/violet 2,
tocopherol,
hydroxycitronellal,
haematococcus pluvialis/haematococcus pluvialis extract,
eugenol,
limonene,
benzyl alcohol,
benzyl benzoate,
linalool,
benzyl salicylate,
caprylic/capric triglyceride,
geraniol,
rosmarinus officinalis/rosemary leaf extract,
butyl methoxydibenzoylmethane,
bht,
citronellol,
citral,
astaxanthin,
coumarin,
hexyl cinnamal,
glycine soja/soybean oil,
parfum/fragrance

paracelso

Messaggio da paracelso » lun feb 20, 2006 6:22 pm

dipende !
i filtri non sono tutti uguali:
la scadenza di un prodotto solare è normalmente più corta in quanto si devono considerare fattori di conservazione particolarmente gravosi...immaginate il tubo con la crema solare lasciato sotto il sole sullo sdraio varie ore al giorno. ( 60-65° :-S).
Si pensa che la scadenza dei solari sia legata alla scadenza della capacità filtrante. Non è corretto. I filtri fisici ad esempio non cambiano la loro capacità filtrante invecchiando.
I cosmetici solari sono a rischio e necessitano di scadenze corte per i soliti problemi collegati alla carica batterica.
Inoltre l'esposizione al sole aumenta i rischi di sensibilizzazione ai più comuni conservanti, quindi il formulatore si trova a dover aumentare l'azione biocida e batteriostatica del prodotto, prevedendo il tubo esposto varie ore al sole e nello stesso tempo non può aumentare troppo i dosaggi dei conservanti, per non alzare il rischio di reazione allergica delle pelli sensibilizzate dagli UV....
Concludendo non è detto che non si possano trovare cosmetici solari con vita lunga, ma questi sono molto difficili da formulare.
La soluzione più facile per tutti , che piace molto anche a quelli del marketing, sapendo che su questo non ci si fa concorrenza, è dire al cunsumatore che ogni anno si deve comprare un solare nuovo perchè quello dell'anno prima non va più bene....Comunque, prodotto per prodotto, fa fede, se ben calcolato, il PAO e la data scadenza.

Rispondi