Innanzitutto vorrei ringraziare il dr. Zago per preparato e messo a disposizione della gente il Biodizionario. Ho controllato i prodotti per l'igiene personale che utilizzavo ed ho scoperto che contenevano tutti una marea di sostanza con 1 o 2 punti rossi! Pertanto ho deciso di comprare solo prodotti naturali, ma mi sono accorta che anche Weleda e Lavera contengono almeno una sostanza in rosso (e non in fondo alla lista INCI), oltre a varie in giallo. Ad esempio lo shampoo all'ippocastano Weleda contiene LANOLIN, lo shampoo della Lavera contiene LAUROYL SARCOSINE e il rossetto della Lavera contiene CARMINE (CI 75470). Vorrei sapere perchè queste sostanze sono classificate in rosso e quali rischi alla salute comporta il loro assorbimento percutaneo o per ingestione (nel caso del rossetto).
Grazie anticipate per la risposta.
Paola
Biodizionario
Moderatore: Erica Congiu
Usando la funzione cerca mi raccomando usa la funzione 'and' per i nomi composti quindi scrivi nel campo LAUROYL and SARCOSINE ho trovato qs.
"possibile contaminata da diossano e datrice di nitrosammine in certe condizioni"
La lanolina contiene contaminanti (trovi anche questo)
Il rosso dovrei cercarlo anch'io ma o è rosso perchè è quello animale da cocciniglia o è rosso perchè è quello sintetico.
I coloranti per rossetti più tranquilli sono quelli derivati da ossidi ferrosi (tutte le tonalità del marrone) o da coloranti alimenatri abbastanza tranquilli .. tranquilli fino a che qualche pazzo in un qualche laboratorio del pianeta non ci getterà nel panico :-)
"possibile contaminata da diossano e datrice di nitrosammine in certe condizioni"
Il rosso dovrei cercarlo anch'io ma o è rosso perchè è quello animale da cocciniglia o è rosso perchè è quello sintetico.
I coloranti per rossetti più tranquilli sono quelli derivati da ossidi ferrosi (tutte le tonalità del marrone) o da coloranti alimenatri abbastanza tranquilli .. tranquilli fino a che qualche pazzo in un qualche laboratorio del pianeta non ci getterà nel panico :-)
Lauroyl sarcosine - lanolin - carmine
Grazie, ma non capisco dove devo cercare.
Paola
Paola
clara ha scritto:Usando la funzione cerca mi raccomando usa la funzione 'and' per i nomi composti quindi scrivi nel campo LAUROYL and SARCOSINE ho trovato qs.