Forse ho contribuito alla causa eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65

Forse ho contribuito alla causa eco-bio

Messaggio da Carla65 » mer nov 02, 2005 9:42 pm

Ciao, tempo fa cercando uno shampo eco-bio mi imbatto in questo:

aqua, sodium lauroyl sarcosinate, sodium cocoamphoacetate, sucrose cocoate, citrus sinensis oil, eucalyptus globulus oil, hydrolyzed rice protein, olea europea leaf extract, acrylates copolymer, citric acid, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic

di Perle de Provence marchio che ha una bella carta di qualità in cui dichiara di non usare tutte le sostanze ormai note che fanno male. Lo shampo è ottimo per me, però quell'acrylates copolymer mi pare proprio brutto e lo segnalo alla Perle con una certa insistenza. Alla fine mi rispondono che c'è stato un errore nell'etichetta di una partita dfi shampo e io gli credo perché sembrano sinceri. Ora ho ordinato di nuovo lo shampo e nelle bottiglie che mi sono arrivate invece di acrylates copolymer c'è xantham gum (non mi ricordo se si scrive così).
Secondo voi, era un errore nell'etichetta oppure hanno cambiato ingrediente? Non lo so, ma mi sento un po' fiera di me.
Carla

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer nov 02, 2005 9:44 pm

Carla fai bene a sentirti fiera :-)
Non conosco nulla della marca che citi, comunque è normale che i prodotti ogni tanto vengano revisionati... Mi è successo più spesso di vedere revisioni in negativo, ma quando sono in positivo dà tanta soddisfazione :-)

clara

Messaggio da clara » mer nov 02, 2005 9:46 pm

Non so che dire ma meglio la xanthan ....
PS
Vedo che neppure a loro riesce di addensare uno shampoo senza trucchi ... mbè .. almeno siamo in due :-)))))

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 02, 2005 9:56 pm

Clara!!

SHAMPOO:

miscela:

-sodium lauroyl sarcosinate 20 gr
-cocamidopropyl betaine 15 gr
-lauryl glucoside 5 gr

aggiungi:

-glicerina 5 gr
-conservante qb
-profumo 0,5 gr
-acqua 53 gr in cui hai sciolto 0,3 gr di guar hydroxypropyltrimonium chloride
-acido lattico fino a ph 5,5.

PS il guar non serve ad addensare ma per darti l'ammorbidente e districante dei capelli.

clara

Messaggio da clara » mer nov 02, 2005 10:38 pm

UFFI !! :-((((((((((((((((((((((

Ho seguito le tue indicazioni mettendo:

15 del tensioattivo che ancora muggisce \nitrisce \ bela nella confezione (come ho fatto a comprarlo non lo so!)
10 cocamidopropyl betaine
5 decyl glcoside

e acidificato il tutto con ac. lattico

Liquidiiiisssiiiimiiissssiiiimooooo :-(

E' finito anche lui in lavatrice dove ha fatto il suo sporco lavoro (come diresti tu)

Secondo me è proprio il mix dei miei tensioattivi che non sta insieme.

Pazienza. ...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 02, 2005 10:46 pm

bèh, ti ho detto che il TUO tensioattivo avrebbe addensato?! Son un bischero, chiedo venia!:-)) Cerca il maprosyl-30 o protelan ls 9011, ovvero il sarcosinato; LUI funziona.

Buona notte.

pozionemagica

Messaggio da pozionemagica » gio feb 16, 2006 1:21 pm

sì, è vero, io l'ho preso stamattina e non ci sono più l'acrylates né il fenossietanolo! Infatti l'avevo anche scritto nel messaggio più sotto ;-) !
p.s. io l'ho trovato in una drogheria stile vecchissimo tipo a Ts, tu dove lo trovi ?? Ma si trova in tutte le drogherie (e quindi ad esempio anche a udine o Gorizia) ?? Non so se esiste un distributore italiano da chiamare per chiedere dove vendono nelle varie città....

Lola

Messaggio da Lola » gio feb 16, 2006 3:27 pm

Quale drogheria? Indirizzo prego! ;-)

Lola

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio feb 16, 2006 3:33 pm

Io lo compro in una drogheria di Torino (Remogna) ma via internet essendo io di Roma. Lo pago 5,90 euro per 300 ml.
Carla

pozionemagica

Messaggio da pozionemagica » gio feb 16, 2006 4:23 pm

Lola ha scritto:Quale drogheria? Indirizzo prego! ;-)

Lola
Io l'ho preso alla Drogheria Toso in p.zza san giovanni a Ts. E' quella piazzetta prima di piazza goldoni, all'inizio di via imbriani.
;-)
Hanno anche i saponi solidi e il sapone liquido di aleppo che vedi sul sito http://www.perledeprovence.com, inoltre hanno anche gli o.e. della bergline e un sacco di spezie ed hennè ed altre erbe varie....

Lola

Messaggio da Lola » gio feb 16, 2006 4:41 pm

grazie mille, mi sto studiando il tuttocittà! Se riesco vado sabato.

Lola

pozionemagica

Messaggio da pozionemagica » gio feb 16, 2006 5:02 pm

guarda, è molto semplice, se vieni dalla stazione percorri via ghega, attraversi p.zza oberdan e prosegui per via carducci. Quando arrivi all'incrocio con via battisti (sulla tua sx) tu svolti a dx e sei in p.zza san giovanni. Sei li in 15 minuti dalla stazione. Se vuoi prendere il bus puoi prendere il 6 sempre in stazione (almeno mi pare di ricordare fermi in v.le miramare- lato stazione) e scendi in via carducci al n. 14 circa, cioè appunto angolo via battisti.
Buono shopping !!!

Rispondi