E per l'ennesima volta... ascelle!!! (perdono!)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio feb 02, 2006 5:14 pm

piper,

il borotalco che inci ha? Per il talco veneto si parla di un prodotto, granulometricamente, particolarmente fine.

Buona serata.

paolaschi

Messaggio da paolaschi » gio feb 02, 2006 5:27 pm

Ma d'inverno c'è bisogno di deodorante? Abassate il riscaldamento, oppure mettete un maglione di meno. Io uso sempre magliette di cotone mezze maniche sotto le altre maglie più pesanti, e devo dire che posso stare anche due giorni senza lavarmi e senza mettere deodorante e senza emanare cattivi odori.
Ho provato il deodorante al calicanto di fitocose e mi sembra sia efficacie, d'estate però non l'ho ancora usato.

mayday

Messaggio da mayday » gio feb 02, 2006 5:40 pm

paolaschi ha scritto:Ma d'inverno c'è bisogno di deodorante? Abassate il riscaldamento, oppure mettete un maglione di meno. Io uso sempre magliette di cotone mezze maniche sotto le altre maglie più pesanti, e devo dire che posso stare anche due giorni senza lavarmi e senza mettere deodorante e senza emanare cattivi odori.
Ho provato il deodorante al calicanto di fitocose e mi sembra sia efficacie, d'estate però non l'ho ancora usato.
Io se è per questo non ho grossi problemi neanche d'estate... ma purtroppo non tutti sono così.

Io però mi sono sempre chiesta (visto che mia sorella ha questo problema): non è che lavarsi le ascelle 2 volte al giorno peggiora soltanto la situazione? E non è magari il caso di risolvere il problema dell'odore a monte (se sono dei batteri che lo producono, cercare di limitare la loro proliferazione) e poi quello della sudorazione (se si può) senza nel frattempo strapazzare la pelle?

vanilla

Messaggio da vanilla » gio feb 02, 2006 5:48 pm

paolaschi ha scritto:Ma d'inverno c'è bisogno di deodorante? Abassate il riscaldamento,.
cosa vuoi che ti dica... beata te... ;-)
io certe volte sudo pure se batto i denti dal freddo... anzi, mi capita una strana reazione... il massimo del sudore ascellare lo produco se sono tesa e fa freddo....
e credimi... l'alone "bagnato" anche se senza odore è già troppo fastidioso ;-(

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio feb 02, 2006 6:56 pm

paolaschi ha scritto:Ma d'inverno c'è bisogno di deodorante? Abassate il riscaldamento, oppure mettete un maglione di meno..
Sì buonanotte, e la fisiologia dove la metti?
Non è questione di come si è vestiti, certo privilegiare fibre naturali è opportuno ma non risolutivo.
E con quel che costano luce e gas....a casa mia non si superano i 19,5 gradi ma di deodoranti ne ho sempre due flaconi a disposizione ;-)).

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio feb 02, 2006 7:14 pm

vanilla ha scritto:;-(
scusami ma devi dirmi come faccio a uscire: ho provato a rifare la faccina ammiccante e triste, è passato mio fratello schioccando le dita e son rimasto così! E ora?

Ah, io conoscevo una ragazza che si non si depilava sotto le ascelle perchè voleva spandere l'aroma ferormonico... ma l'umanità è bella perchè è varia no?

Buona serata.

mastrocandela

Messaggio da mastrocandela » gio feb 02, 2006 7:54 pm

paolaschi ha scritto:Ma d'inverno c'è bisogno di deodorante? Abassate il riscaldamento, oppure mettete un maglione di meno. Io uso sempre magliette di cotone mezze maniche sotto le altre maglie più pesanti, e devo dire che posso stare anche due giorni senza lavarmi e senza mettere deodorante e senza emanare cattivi odori.
Come ti hanno risposto già altre persone, è tutta questioen di fisilogia o come la si vuol chiamare, non siamo tutti uguali. E su questo mio fratello ne è la dimostrazione pratica, lavoriamo insieme e viviamo insieme ed all'incirca vestiamo con gi stessi tessuti (penso come faranno molti fratelli con un'età simile che condivide gli stessi ambienti), a lui il bicarbonato tiene si e no qualche ora a me invece tutto il giorno (ebbene si, anche se sono fratello minore ho questo piccola fortuna)

valeria

Messaggio da valeria » gio feb 02, 2006 9:51 pm

Sono patologicamente freddolosa, ma il problema delle ascelle in inverno lo sento pure più che in estate, visto che i tessuti invernali (intendo lane di tutti i tipi, non sintetici), se si bagnano di sudore, diventano particolarmente fetidi, e non sono così facili come quelli estivi da lavare.
A parte il fatto che casa mia fino a poco tempo fa era una ghiacciaia, dai 12 ai 15°C.

Paoletta, dai...mi pare un po' una sciocchezza moralistico-ecologista, via! ;-)

miranda
Contatta:

Messaggio da miranda » gio feb 02, 2006 10:01 pm

a volte anche lo stress influisce.. mio marito appena si agita per qualcosa va in paranoia sudorifera...;-(

Destiny

Messaggio da Destiny » ven feb 03, 2006 9:07 am

lola del deo non avevo scritto io, io chiedevo della pasta all'acqua...

Lola

Messaggio da Lola » ven feb 03, 2006 9:24 am

E' vero, mi ero confusa!

Allora, che la pasta all'acqua funzioni anche come deodorante l'aveva scoperto casualmente Valeria, e le credo sulla parola visto che sbianca talmente tanto che non mi metto a fare esperimenti; inoltre non ho problemi di sudorazione intensa, quindi come cavia non valgo niente.

La pasta all'acqua è una preparazione galenica, composta in parti uguali da talco (veneto significa talco puro senza profumazioni o altre cose aggiunte, e magari molto fine), glicerina, ossido di zinco, acqua. Prepararsela anche da soli è facilissimo, basta lavorarla bene e trovare una farmacia che fornisca l'ossido di zinco (non ci dovrebbero essere problemi, non è una sostanza pericolosa).
In ogni caso si può comprarla pronta in farmacia per 6-8 euro l'etto (che come quantità è già tanto).

Lola

pozionemagica

Messaggio da pozionemagica » ven feb 03, 2006 10:19 am

--> Lola, ci sei ??

Volevo chiederti un parere; avevi detto che secondo te il ricinoleato di zinco e molto meglio del trietil citrato, quindi, ciò detto, come lo vedi qs inci :
Water (Aqua), Zinc Ricinoleate, Hydrogenated Palm Glycerides, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Zinc Oxide, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Glycerin, Hydrogenated Lecithin, Calendula Officinalis Flower Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Caprylic /Capric Triglyceride, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Citronellol**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**

è il deo roll on Lavera basis, a me sembra che non faccia molto, cos'è che non funziona secondo te??
Eppure non sono una persona con sudorazione intensa, però non aiuta lo stesso....e se ci mettessi dentro qualche o.e. tipo tea tree o/e lavanda ?? Si può fare (si può tranquillamente aprire il cappuccio del roll-on) oppure non va bene ??
Grazie mille e ciao!!

vanilla

Messaggio da vanilla » ven feb 03, 2006 10:30 am

vittorio urbani ha scritto: scusami ma devi dirmi come faccio a uscire: ho provato a rifare la faccina ammiccante e triste, è passato mio fratello schioccando le dita e son rimasto così! E ora?
prendi un fluido tensore... e lo spalmi sulle guanciotte belle in modo che l'effetto tensore tiri la boccuccia per su... Immagine altrimenti... dovrai passare alle maniere forti... lifting in valentino's style... Immagine
vittorio urbani ha scritto: Ah, io conoscevo una ragazza che si non si depilava sotto le ascelle perchè voleva spandere l'aroma ferormonico... ma l'umanità è bella perchè è varia no?
Buona serata.
Immagine Immagine

ciao

Destiny

Messaggio da Destiny » ven feb 03, 2006 11:26 am

grazie lola! in effetti l'ho vista ieri in farmacia e mi sembra molto molto sbiancante, credo che macchi i vestiti, non credo che la proverò...oggi mi sono fatta il deo al bicarbonato, è la mia prima spignattata, speriamo funzioni!

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 06, 2006 9:44 am

pozionemagica ha scritto:--> Lola, ci sei ??

Volevo chiederti un parere; avevi detto che secondo te il ricinoleato di zinco e molto meglio del trietil citrato, quindi, ciò detto, come lo vedi qs inci :
Water (Aqua), Zinc Ricinoleate, Hydrogenated Palm Glycerides, Glyceryl Caprylate, Xanthan Gum, Zinc Oxide, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Glycerin, Hydrogenated Lecithin, Calendula Officinalis Flower Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Caprylic /Capric Triglyceride, Fragrance (Parfum)**, Citral**, Citronellol**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**

è il deo roll on Lavera basis, a me sembra che non faccia molto, cos'è che non funziona secondo te??
Eppure non sono una persona con sudorazione intensa, però non aiuta lo stesso....e se ci mettessi dentro qualche o.e. tipo tea tree o/e lavanda ?? Si può fare (si può tranquillamente aprire il cappuccio del roll-on) oppure non va bene ??
Grazie mille e ciao!!
La questione deodoranti è molto complessa... e si può affrontare in molti modi. La sudorazione delle ascelle ( e dei piedi e delle parti intime) è diversa da quella del resto del corpo, oltre alla parte liquida e salina contiene anche sottoprodotti di disfacimento cellulare che possono venire attaccati dai batteri, degradati con formazione del cattivo odore che così ben conosciamo. Mentre il sudore del corpo obbedisce solo ad una questione di temperatura, quello delle ascelle è fortemente influenzato da questioni psicologiche: lo stress, la tensione, l'ansia possono fare sudare anche se si ha freddo.
Si può affrontare il problema in molti modi: o si impedisce la fuoriuscita del sudore restringendo, con sali di alluminio, i dotti sudoripari (il sudore si forma lo stesso ma non esce, da qui le irritazioni), oppure si cerca di impedire che il sudore venga attaccato e degradato dai batteri (alcool, triclosan e disinfettanti vari, batteriostatici come farnelsolo, trietile citrato, o antiossidanti che impediscono l'ossidazione della parte lipidica del sudore ascellare come la vitamina E), oppure ancora si utilizzano degli "assorbiodore", sostanze che grazie alla struttura delle loro molecole "inglobano" il cattivo odore evitando che arrivi fino ai nostri sensibilissimi nasi (è il caso dello zinco ricinoleato).

Il problema è che se facciamo un deodorante che fuinziona sul serio sarà sempre irritante; forti percentuali di alccol, oppure l'alluminio cloroidrato irritano; il triclosan lo evito come la peste ma adesso va di gran moda nei deodoranti "48 ore" (siamo nel 2006, dico, ci siamo finalmente affrancati dal bagno del sabato e ci laviamo ogni giorno, e si propone un prodotto che ci permette di non lavarci! Mi sa che stiamo tornando indietro!!!).
Altrimenti si possono usare batteriostatici, che non ammazzano tutta la flora batterica presente sulla pelle, ma la tengono sotto controllo; naturalmente, se si continua a sudare per ore di fila, ad un certo punto il deo non funzionerà più. L'unico sistema per ottenere un certo risultato efficace, volendo evitare le sostanze che irritano, sarà fare una formula che attacca il problema sudorazione da più punti di vista, usando batteriostatici, assorbiodore, antiossidanti, profumazioni.
Per questo il mio deo funziona e il tuo no: lì c'è solo zinco ricinoleato (che funziona sì, ma fino ad un certo punto!), un minimo di ossido di zinco e estratti vegetali astringenti.
Io ci metto nel mio trietile citrato, zinco ricinoleato e vitamina E, oltre che la profumazione, e così funziona abbastanza perchè i tre componenti che uso laorano in sinergia. Ma per l'estate, visto che non sono amante dell'ascella pezzata, vado di alluminio cloroidrato! ;-)

Lola

Lola

Rispondi