mi hanno dato gli ingredienti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca

mi hanno dato gli ingredienti

Messaggio da etrusca » sab gen 28, 2006 4:09 pm

gentile farmacista mi serve insaponificabile di oliva e di soja, del montanov dell'estratto fluido di centella asiatica e per adesso non ricordo altri ci penso poi,per farmi la crema antirughe e rassodante, il mio medico mi ha detto che è tutta roba che vendono in farmacia senza problemi e se non c'è l'anno te la procurano. infatti me l'hanno ordinata seppur controvoglia la prendo Mercoledì costo ancora meno di quel che diceva Vittorio però quantità minima 200 gr come la conservo? La dottoressa mi ha chiesto perchè gli insaponificabili al posto dell'olio ed io non ho saputo rispondere molto bene ho detto che dall'olio vengono estratte le sostanze più utili per uso cosmetico che così le uso +concentrate ( figuraccia)

Lola

Messaggio da Lola » sab gen 28, 2006 4:21 pm

Etrusca, solo la centella ti può dare problemi, il resto dura.

Hai detto benissimo, l'insaponificabile è la parte più attiva contro le rughe dell'olio di oliva, niente figuraccia quindi.

Come conservante cerca del phenonip, è liquido e facile da dosare (10 gocce su 100 g di crema).

Lola

paracelso

Messaggio da paracelso » sab gen 28, 2006 4:22 pm

potevi risponderle che per comprare l'olio non hai bisogno di andare in farmacia ...:-) comunque nessuna figuraccia, hai risposto perfettamente.
Per la conservazione no problem- il flacone chiuso se i fonitori sono bravi (atmosfera controllata ) si conserva a lungo...tu tieni tutto in frigo.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab gen 28, 2006 6:44 pm

Grande etrusca,

a me farebbe molto comodo l'insaponificabile di soja... precisazione: gli insaponificabili sono ciò che rimane quando si saponifica un olio vegetale come l'oliva o il soja; vengono distinte varie frazioni, ma per lo più si dividono in fitosteroli e idrocarburi: i primi son più efficaci quali antirughe (agiscono sul fibroblasta stimolandolo alla produzione di collagene eccetera, il materiale che serve a dare compatezza ed elasticità alla pelle), mentre i secondi funzionano da emollienti (ad esempio, l'idrocarburo dell'oliva è lo squalene, presente nel nostro sebo).

Ora, l'insaponificabile di oliva ha un 70% circa di squalene e per il resto fitosteroli; l'insaponificabile di avocado, ma anche di soja, ha molto più fitosteroli che idrocarburi, motivo per cui hai avuto una botta di chiul smodato tenuto conto del fatto che io ho rinunciato da anni a trovare un insaponificabile che non sia quello d'oliva... dimmi il nome commerciale ti prego che lo schiaffo sul musaccio di quel bel pezzettino di m... umanità del mio amato farmacista!!:-/

Tu usa più soja che è meglio, mentre per l'estratto fluido di centella, bèh, ci si può fare una bella emulsione:

SCALDARE A BAGNO-MARIA:
insaponificabile oliva 5 gr
insaponificabile soja 10 gr
olio vinaccioli 5 gr
tocoferolo o tocoferile acetato 3 gr
montanov-68 5 gr;

SCALDARE A FUOCO (no bollore):
acqua 63 gr
glicerina 3 gr

AGGIUNGERE l'acqua ai grassi tutta insieme, aggiungi 0,2 gr di gomma xantana (ma questa serve solo per avere una crema più viscosa e più stabile nel tempo) e frulli fino a chè non osservi l'emulsione omogenea; raffreddi mescolando e aggiungi:

15 gocce di phenonip
profumo qb
retinile palmitato 0,5 gr (vitamina A palmitata)
estratto centella 5 gr
2 capsule di isoflavoni di soja
se tu lo avessi una goccia di aperoxid tla (fattore antiossidante).

Se tu potessi sarebbe meglio anche mettere un poco di sodio ialuronato, ma senti prima la spesa perchè può essere un poco costoso.

Buona serata a chi è sopravvissuto.

PS l'insaponificabile di oliva tienilo ben chiuso e al riparo dalla luce, irrancidisce, non molto facilmente ma ha questa fastidiosa tendenza.

creatus

Messaggio da creatus » sab gen 28, 2006 7:01 pm

dove trovate il phenonip?
quanto tempo ci mettono i farmacisti a trovare gli ingredienti? e devono farlo, vero?
estrusca, in che cittá sei?
qui le farmacie mi dicono di non avere tocoferolo né tocoferile e di non saper dove trovarlo... paese sottosvilupato?
ciao

etrusca

Messaggio da etrusca » sab gen 28, 2006 8:52 pm

io sono a Bologna e purtroppo è anche peggio perchè il 99% fanno le creme loro non mi hanno mai voluto dare niente ma ho detto che mi aveva mandato il medico sono andata proprio alla farmacia che per prima mi aveva detto no

Rispondi