Ieri ho acquistato 2 prodotti con il marchio i provenzali (una saponetta per me e uno shampoo per mia madre che ieri ha fatto l'onomastico ai semi di lino ) controllati da ICEA per LAV.
Controllando entrambi gli inci dei due prodotti, quello dello shampoo mi lascia un pò perplessa poichè ci sono 3 sostanze da pallino rosso ..e altre 3 molto sospette, sono prodotti cruelty free con tanto di etichetta riportata e mi chiedevo se questo non sia solo una strategia marketing...ovvero quando noi acquistiamo dei prodotti con tale marchio siamo sicuri di portare a casa dei prodotti sicuri per l'ambiente e in secondo luogo sicuri per la persona.
Per ambiente intendiamo non solo la fauna e i relativi test ma anche la flora.
Beh l'inci non so perchè non mi ispira tanta fiducia poichè secondo vari articoli sono anche presenti delle sostanze potenzialmente irritanti per la persona anche se di origine vegetale, oltre a quelle da pallino rosso sopra citate.
Chiedo aiuto agli esperti di inci...perchè mi sento in colpa per aver acquistato un prodotto quando probabilmente avrei potuto acquistare di meglio anche se non ho speso molto e inoltre mi sento anche un pò presa in giro (la prossima volta mi studio a tappeto l'inci anche se il mio raga protesta per il tempo che impiego ogni volta a scegliere un prodotto).
INCI:
-Aqua
-!!!Sodium C12-C15 pareth sulfate-1 pallino rosso tensioattivo
-Glycerin-
-!!!Cocamide Dea- pallino rosso, emulsionante/stabilizzante emulsioni/tensioattivo/viscosizzante
-Parfum
-Linum usitatissum-
-Panthenol
-Tricum vulgare
-butinuspermum parkii
-!!!Poliquaternium-10 antistatico,filmante 1 pallino rosso
-Citric Acid
-!!!Polisorbate-20-non lo so ma mi sembra nociva anche questa
-Diethanolamine????
-Alpha Methyl Ionone (nn lo trovato ma sicuramente un silicone)
-!!!2 bromo-2-nitro1.3propandiolo (questo nome mi ricorda Cernobyl anche se non sono molto afferrata in tema di inci eheh)
-Coumarin
-geraniol
-amyl cinnamal
-cinnamyl alcohol
Molto probabilmente avrò fatto uno schifo di acquisto ma aspetto pareri da persone più competenti...ringrazio anticipatamente..
Ps*l'unica cosa che mi fa sentire meno in colpa e che mia madre è abituata a shampoo peggiori che in confronto questo è panacèa.
Sono confusa...nonchè dubbiosa
Moderatore: Erica Congiu
-
farfallanera
calma un attimo, se io sento la frase "controllato da icea per lav" mi viene in mente che non è certificato da icea come prodotto eco bio ma solo controllato per quel che riguarda i diritti animali. Non sono un'esperta ma alla lav non è che importi se i prodotti sono inquinanti o meno ma solo che non siano testati su animali...ma sono solo mie riflessioni.
per lo shampo flora: ho controllato personalmente l'inci e aquistato quello per capelli secchi e quello per bambini, sono solo pallini verdi.
Sugli shampi lavera invece avrei da ridire perchè si trovano pallini rossi in pole position dell'inci!!!
per lo shampo flora: ho controllato personalmente l'inci e aquistato quello per capelli secchi e quello per bambini, sono solo pallini verdi.
Sugli shampi lavera invece avrei da ridire perchè si trovano pallini rossi in pole position dell'inci!!!
cara farfallanera,che sia certificato da icea per la lav di per sè non vuol dire assolutamente nulla :) non ti da nessuna garanzia che sia ecologico,e quanto al discorso cruelty free.........bè..............ci sono molti topic in giro sul forum a questo proposito....
ti capisco,è frustrante scontrarsi con queste cose,però all'inizio è la norma :)
tu impara a controllare sempre tutti gli inci e vedrai che non avrai più problemi ;)
ti capisco,è frustrante scontrarsi con queste cose,però all'inizio è la norma :)
tu impara a controllare sempre tutti gli inci e vedrai che non avrai più problemi ;)