Cosa ne pensate dello Shampoo Neutro Flora?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emina

Cosa ne pensate dello Shampoo Neutro Flora?

Messaggio da emina » sab gen 21, 2006 10:56 pm

Cari amici di Promiseland, sono una nuova utente del forum nonché neofita nel campo degli eco-cosmetici e, devo ammettere, mi sento già un po' avvilita!

Come accaduto per importanti scelte precedenti (vegetarismo e animalismo), ho deciso di compiere acquisti responsabili, bio-compatibili, etici e quant'altro anche riguardo ai comuni prodotti di bellezza. Nella mia ingenuità, ho pensato: basterà scegliere i prodotti più semplici, per esempio sostituire le creme per il viso con l'olio di germe di grano e quelle per il corpo con l'olio di mandorle dolci, mentre userò il sapone di Aleppo per lavarmi. Ma i capelli? Inizialmente usavo lo stesso sapone del corpo aggiungendo, alla fine, l'aceto per ristabilire il ph acido, ma i risultati non mi convincevano. Nonostante tutta la mia buona volontà, dopo aver trascorso ore ed ore a setacciare i vari forum (tra cui Promiseland) ed il web sono giunta alla conclusione che... la vita è tremendamente complicata! Non che non lo sospettassi, però mi ero illusa di poter vivere in una maniera più semplice... e, invece, eccomi nelle erboristerie a scrutare con sospetto gli inci di tutti i prodotti "naturali" (cavolo, sono pieni di voci sospette come quelli del supermercato!).

Dopo lunghissime riflessioni e l'assicurazione della commessa che, qualora avessi riscontrato su internet qualche ingrediente sospetto, avrei potuto restituire il prodotto, ho acquistato lo Shampoo Neutro della Flora con il seguente inci:

- AQUA (e questa, forse, è la mia unica certezza!)

- ZINC COCETH SULFATE (sul Biodizionario c'è solo lo Zinc Sulfate, su Skin Deep (http://www.ewg.org) c'è il Sodium Coceth Sulfate con pericolosità 0.1 su 5, è assimilabile?)

- COCAMIDOPROPYL BETAINE (Biodizionario = 1 pallino verde, Skin Deep = 1 p. giallo con pericolosità 0.8 perché, se impuro, può essere contaminato con nitrosamine...)

- DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE (Biodizionario = c'è solo Disodium Cocoyl Glutamate con 1 p. verde, sarà simile? Skin Deep = idem, con pericolosità 0.1)

- DECYL GLUCOSIDE (che bello, Biodizionario = 2 p. verdi e Skin Deep = 0.1!)

- COCOGLUCOSIDE (come sopra, Biodizionario = 2 p. verdi e Skin Deep = 0.1)

- GLYCERYL OLEATE (ancora Biodizionario = 2 p. verdi e Skin Deep = 0.1!)

- SODIUM OLIVE AMPHOACETATE (Biodizionario = 1 p. verde, su Skin Deep c'è Sodium Cocoamphoacetate 0.1, sarà la versione col cocco?!)

- MEL (ovviamente 2 p. verdi...)

- LACTIC ACID (Biodizionario = 2 p. verdi, Skin Deep = 1.1! Perché? Solo per il rischio di ustione da raggi solari?)

- SODIUM CHLORIDE (Biodizionario = 2 p. verdi, Skin Deep = 0.1)

- POLYQUATERNIUM 10 (aaargh, primo pallino rosso su Biodizionario, mentre su Skin Deep = 0.4 per possibili impurità di acrylamide. Lo so, inquina, ma io lavoro in casa e i miei capelli si sporcano poco, perciò li lavo ogni 5/6 giorni...)

- POTASSIUM SORBATE (per fortuna, Biodizionario = 1 p. verde, Skin Deep = 0.1)

- SODIUM BENZOATE (mistero: Biodizionario = 1 p. verde, Skin Deep = 1.3 perché sospettato di essere tossico per vari organi!)

- HEDTA (Biodizionario = 1 p. rosso, Skin Deep = meno drastico, 0.3)

Sulla confezione, inoltre, è scritto:

Non contiene Sodium Laureth Sulphate
Non contiene Parabeni
Non contiene coloranti
Non contiene profumi sintetici
Non contiene PEG

e

(...) In Aromatologia è la base ideale per essere miscelato con oli essenziali: aggiungere a una dose di Shampoo Neutro 4-5 gocce di oli essenziali puri 100% scelti tra quelli preferiti e più adatti all'uso specifico.

Che cosa ne pensate? Perdonate la prolissità e... grazie a quanti avranno la gentilezza di consigliarmi!

valeria

Messaggio da valeria » sab gen 21, 2006 11:55 pm

Emina, evidentemente non hai spulciato il forum, altrimenti difficilmente ti saresti imbattuta in uno shampoo Flora! :-) E soprattutto, mai ti sarebbe saltato in mente di usare sapone per lavarti i capelli (quante volte l'avremo detto, qui, di non usarlo? Un consiglio, in generale: fidati sempre di più di chi, in cosmesi, "la fa difficile" ;o)

emina

Messaggio da emina » dom gen 22, 2006 1:01 am

Ciao Valeria, a dir la verità il forum l'ho spulciato e, in effetti, non ho trovato alcuna informazione sullo shampoo Flora, né positiva né negativa. Per lo più si parlava di olii essenziali di quella marca (a quanto pare ottimi), perciò non avevo motivo di sospettare che gli shampoo fossero di cattiva qualità. Ma tu, in definitiva, cosa pensi dell'inci?

Per quanto riguarda il sapone sui capelli, purtroppo quando sono approdata sul forum era troppo tardi: il danno era già fatto! :-)

Destiny

Messaggio da Destiny » dom gen 22, 2006 10:47 am

siccome sono nuova anche io mi potreste dire cosa non va negli shampoo flora? io ho provato quello per capelli secchi e dall'inci controllato biodizionario alla mano ho trovato solo pallini verdi. Invece sono rimasta di cacca dopo aver controllato l'inci dello shampoo lavera per capelli secchi: due ingredienti con pallino rosso, di cui uno al terzo posto!!!

konekina

Messaggio da konekina » lun gen 23, 2006 5:19 pm

cara emina,vista la presenza di edta e di poliquaternium 10,io questo shampoo non lo prenderei:esiste in commercio di meglio e senza questi ingredienti ben poco ecologici (per gli altri non so)...

per destiny:lo si è ripetuto spessissimo: la marca non da nessuna sicurezza a prescindere per tutti i prodotti.si deve SEMPRE SEMPRE controllare l'inci..

Destiny

Messaggio da Destiny » mar gen 24, 2006 10:52 am

gracias, sono pienamente daccordo

emina

Messaggio da emina » mar gen 24, 2006 3:23 pm

Grazie del consiglio Konekina, forse esisterà qualcosa di meglio sul mercato ma, per trovarlo, dovrò trascorrere parecchio tempo a leggere gli inci degli shampoo dall'erborista... Il problema è che non ho alcuna nozione di chimica o biologia, non ricordo certo tutti gli ingredienti rischiosi a memoria e neppure posso stampare pagine e pagine del Biodizionario (saranno migliaia di voci!).

Aggiungi a questo il fatto che, tanto per rendere le cose più difficili, il sito di Skin Deep spesso è più critico su certi ingredienti di quanto non lo sia il Biodizionario: in definitiva, dovrei avere all'interno del negozio una connessione internet per controllare entrambi i siti! O, come farò tra breve, riportare al negozio i prodotti sospetti (ovviamente intonsi), ma... che stress! Perché la vita è così complicata? Perché vivere in armonia con la natura, cercando di fare meno danni possibile a se stessi e a tutti gli altri esseri viventi, deve essere così penalizzante?
Sei vegetariano e, sempre che trovi gli alimenti giusti, li paghi il doppio... vuoi evitare di nuocere alla natura e agli animali e se ne approfittano...

Sgrunt! Aaaargh! Sob!

Scusate lo sfogo! ;-)

kham

Messaggio da kham » mar gen 24, 2006 3:27 pm

se vai su http://www.saicosatispalmi.org trovi una dispensina molto molto utile!

emina

Messaggio da emina » mer gen 25, 2006 3:22 pm

Se a qualcuno interessa sapere come è finita, legga il nuovo post " Evviva, ho comprato il mio primo cosmetico eco-bio!"

P.S. Buona idea, Kham, può andare bene per un controllo di massima...

Rispondi