olio doccia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
clara

olio doccia

Messaggio da clara » mar dic 07, 2004 10:45 pm

Questa sera al super stavo guradando gli olii da bagno e l'olio doccia Nivea che ho provato l'anno scorso.

Mi chiedo: ma per fare un olio doccia basta un olio (che sia il glycine soya della Nivea o i vari caprlico\caprico etc.. dei Coloniali) e dei tensioattivi messi insieme?
Leggendo le etichette mi è parso di capire questo ma ovviamente non sarà così banale....

Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 08, 2004 5:58 pm

Cara Clara,
non è così banale ma quasi. In effetti quello che occorre fare è mi mettere degli oli assieme a dei tensioattivi (meglio dire solubilizzanti) in modo che l'olio si possa "sciogliere" nell''acqua ed essere risciacquato via.
Ciao
Fabrizio

clara

Messaggio da clara » mer dic 08, 2004 6:56 pm

Lo so che sono uno stress .... ma da quando mi è venuto il latte detergente mi sono un po' gasata... oltre a trovarmi in casa un boccione di Cocamidopropyl Betaina & Decil Glucoside

Allooora..

INCI di olio doccia Nivea

Glycine Soja, MIPA-Laureth Sulfate, Ricinus Communis, Laureth-4, Cocamide DEA, Parfum, Poloxamer 101 , Triticum Vulgare, Citric Acid, Aqua, Panthenol, BHT, Propyl Gallate.

L'olio di soia puzza!
Mettiamoci olio di mandorle

Ricino OK

MIPA-Laureth Sulfate, Laureth-4, Cocamide DEA
si trova già fatto in commercio

ma si trova anche il

MIPA-Laureth Sulfate, Cocamide DEA che senza il Laureth mi piace di più ...

e ancora quello che ho già a casa:
Cocamidopropyl Betaina & Decil Glucoside
(un po' debole vero?)

qui sono un po' in panne.

Parfum: ci metto le mie essenze naturali

Poloxamer 101
e se ci mettiamo invece il caprilico/caprico trigliceride ????

Triticum Vulgare ... non ce l'ho e lo cassiamo ci mettiamo magari il bisabol

Citric Acid OK

Aqua OK

Panthenol ... ha senso visto che lo lavo via? Mah

BHT, Propyl Gallate li sostituiamo con vitamina E e parabeni

Può stare insieme o ho detto cretinate :-)))

PS sulla soia ho notato un bollino rosso. Io ce lo metterei x l'odoraccio da cucina cinese ... c'è x eventale contaminazione OGM o altro?

Lola

Messaggio da Lola » gio dic 09, 2004 4:16 pm

Com'è l'aspetto di questo olio-doccia? sembra un olio? Fa schiuma oppure no?

Lola

A proposito... io invece del sodium laureth sulfate che non ha mai fatto male a nessuno a parte il fatto che forse sgrassa un po' troppo mi preoccuperei dei vari cocamide DEA e MEA e compagnia bella.. quelli lì sono aggressivi e basta. Prova a fare il confronto tra un bagnoschiuma che ce li ha e uno che non ce li ha... molto più aggressivo il primo.

Altra cosa: se il bagnoschiuma lo usi da solo ok, se usi la spugna aspettati nel giro di sette-dieci giorni che puzzi di olio rancido... è l'olio di mandorle che irrancidisce alla velocità della luce (e non c'è tocoferolo che tenga).

clara

Messaggio da clara » gio dic 09, 2004 5:42 pm

Ciao Lola,
Non ho ancora provato con le mie idee.
L'unica prova l'ho fatta in un falcon da 50 ml
15ml olio di palma 10 ml Cocamidopropyl Betaina & Decil Glucoside
35 ml acqua + xanthan a occhio
Non ho aggiunto niente tanto era una prova.

L'aspetto: Fa un po' di schiuma (anche il nivea ne fa poca) ma secondo me ci vuole più olio e meno detrgente (qs sera provo ad aggiungerne), non 'fila' bene come un olio' e ovviamente non è colorato quindi il colore è lattiginoso.

L'effetto olio doccia nivea sulla pelle è lontano anni luce ma non ho aggiunto il caprilico/caprico trigliceride che potrebbe fare la differenza.

Qs sera riprovo e vediamo.

adriano

olio doccia

Messaggio da adriano » gio dic 09, 2004 6:55 pm

MIPA-Laureth Sulfate, Laureth-4, Cocamide DEA

si..si chiama Zetesol 100 sono particolari tensioattivi anidri che riescono ad incorporare grandi quantità d'olio anche oltre il 50%

adriano

denise80

olio nivea

Messaggio da denise80 » gio dic 09, 2004 6:57 pm

io mi trovo benissimo con quest olio ,è tanto malaccio?domanda scema ,lo so gia che è malaccio.Non sono ancora pronta per farmi i detergenti da sola ,mi consigliate un olio doccia a prova bio?
grazie
Denise

clara

Re: olio doccia

Messaggio da clara » gio dic 09, 2004 7:12 pm

adriano ha scritto:MIPA-Laureth Sulfate, Laureth-4, Cocamide DEA

si..si chiama Zetesol 100 sono particolari tensioattivi anidri che riescono ad incorporare grandi quantità d'olio anche oltre il 50%

adriano
Grazie Adriano!
Ecco perchè quasi tutti gli olio doccia hanno sempre qs. tre :-)

Per Denise: Io Olio-doccia bio io non li ho trovati ma se funziona conviene farseli (anche da un punto di vista economico)

clara

Messaggio da clara » ven dic 10, 2004 12:11 pm

In mancanza di ricette continuo a fare da cavia:

Ho provato così e funziona :-)

55 ml olio
10 ml Cocamidopropyl Betaina & Decil Glucoside
10 ml glicerina
OE lavanda

L'olio è stato scaldato a bagno maria e le sostanze aggiunte a filo con una siringa senza ago continuando a mescolare.
OE a freddo.

Fa poca schiuma come il Nivea, a contatto con la pelle si trasforma in crema e la pelle sembra decentemente idratata dopo la doccia.
Ho tolto dalla ricetta l'acqua altrimenti si trasforma in latte (solo una questione estetica).

Come facciano 10 ml di un detergente considerato 'gentile' a continuare a funzionare immersi nell'olio mi sfugge e mi inquieta un po' ....

Continuerò a fare da cavia e vedrò di migliorare la formula ... se altre cavie umane vogliono aggiungersi ...

Stonata

Messaggio da Stonata » lun gen 02, 2006 1:01 pm

Io vorrei aggiungermi.
Può andare bene anche l'olio di oliva?
Dove trovo questi due tensioattivi?
E soprattutto: mi assicuri che la pelle è veramente idratata dopo?

clara

Messaggio da clara » lun gen 02, 2006 1:23 pm

Ciao,
Hai riportato a galla un post 'giurassico' :-))

Il sistema funzionava anche se non lo uso più da un po' ....

Comunque:

Fatti procurare dal farmacista un tensioattivo qualunque (tra quelli a doppio pallino verde) e mescolane un 15-20% nell'olio (qualsiasi olio).
Ottieni quello che qualcuno giustamente definì 'maionese'.

Lavare lava (in parte per affinità) e idratare idrata...

Alternativa: addiziona con olio un comune docciaschiuma.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » lun gen 02, 2006 1:38 pm

Anch'io ho usato l'olio doccia Nivea (era proprio l'ultimo prima di cambiare strada ed acqistare sol prodotti bio/eco). Ed anche del Palmolive anni fa avevo un docciaschiuma con olio. Non ho la pelle che si secca facilmente percio non posso dire niente sul effetto sulla pelle, ma ho notato che bisogna stare attenti a fare la doccia - si scivola facilmente :-(

Ho comprato in Germania una scatola piena di docciaschiuma Alterra

INCI:
Aqua, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Aloe Barbadensis*, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium cocoyl Glutamate, Calendula Officinalis*, Calelia oleifera*, Equisetum Arvense*, Rosmarinus Officinalis*, Hydrolyzed Silk, Polglyceryl-10 Laurate, Parfum, Citrus Aurantifolia, Citric Acid, Potassium Sorbate, Linalool, Limonene.
* Agricoltura biologica controllata

Sono due tipi, Limette-Aloe ed Rosa-Olivello spinoso
200ml/1,99 euro (kontrollato BDIH)

Che ne dite?

Cari saluti
Soja

Stonata

Messaggio da Stonata » lun gen 02, 2006 2:32 pm

Ciao Clara, perchè hai smesso di usarlo?

La consistenza a maionese potrebbe essere un vantaggio perchè gli oli come ricorda Soja colano facilmente e si rischiano pericolosi scivoloni.

L'alternativa che mi consigli (versare dell'olio nel flacone del tedergente) ottiene lo stesso identico risultato di un oliodoccia comune e commerciale (tipo nivea oil) e cioè pelle perfettamente detersa ma morbida ed idratata? Perchè è quello il risultato che vorrei ottenere (quanto mi manca il nivea oil...!).
Ti chiedo perchè gli oliodoccia mi sembrano "a pelle" più delicati dei detergenti normali, mi sbaglio?

Grazie per i suggerienti.

(PS: non ho ancora capito se resuscitare vecchi post sia cosa buona o cattiva)

clara

Messaggio da clara » lun gen 02, 2006 3:57 pm

Non l'ho più usato solo per puro vezzo estetico ... volevo fare qualcosa di trasparente :-))) ... poi ho fatto una crema, poi esperimenti con bagnodoccia .... Ho una pelle normale che non da grossi problemi quindi mi diverto a variare.

Comunque funziona, così come funziona il secondo sistema. Si, effetto nivea ma ancor meno schiumetta... e non puzza come il nivea soprattutto.

Sulla bassa aggressività degli olii doccia commerciali dipende da come sono formulati e che sostanze ci hanno messo... molti non contengono affatto olii x es.

Rispondi