acqua e aceto proporzioni?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca

acqua e aceto proporzioni?

Messaggio da etrusca » dom dic 18, 2005 6:43 pm

Non è per essere pignola ma quale proporzioni fra acqua e aceto per il tonico affinchè gli aha siano efficaci? Grazie assai

paracelso

Messaggio da paracelso » lun dic 19, 2005 12:34 pm

Se finora nessuno ha risposto è perchè la risposta non è semplice.

L'effetto tonico astringente si ottiene con pH inferiori a 5 ed è buona norma non scendere sotto a 4.
Se hai la cartina al tornasole, aggiungi l' aceto che hai fino al pH desiderato e tutto è risolto.

Se non hai la cartina al tornasole....
Il pH dell'acqua cambia in funzione della salinità dell'acqua stessa, normalmente 7 - 7,5
I diversi aceti hanno un pH diverso avendo una percentuale di acido acetico diversa ( min 4% )
Relativamente più acido, circa 3,2 , l'aceto bianco, un po' meno acido l'aceto rosso, ma ho testato dell'aceto di mele industriale con pH che a seconda della produzione passava da 3 a 4,2
Per l'aceto balsamico è un'altro discorso, il pH cambia molto visto che si parla di invecchiamento pluriennale, parlando di balsamico non tradizionale ( non invecchiato ) assumiamo come pH un medio 3,5 mentre il balsamico tradizionale può arrivare a 2,6.
Nota la salinità dell'acqua e la percentuale di acido acetico ( tutti gli altri acidi, malico, tartarico, gluconico ecc., non li contiamo per non impazzire ) la sua costante di dissociazione pKa= 4,76 , con una facile formula ( qui i vorrebbe Vittorio ) chiunque può dirti quanto aceto devi aggiungere all'acqua per avere una miscela con pH inferiore a 5 senza usare la cartina al tornasole.
Attenzione alle acque con salinità alta , residuo solido superiore a 500 mg-litro, visto che si tratta di carbonati più è salina, più è necessario l'acido libero nell'aceto per spostare il pH verso il basso.

Alternativa divertente : gli antociani cambiano colore col pH...
Visto che qui se ne parla, metti un po' di succo di cavolo rosso ( fa bene, è ricco di cianine , ma anche di ossalati, alanina, prolina , lisina , pectina, istidina, leucina, acido glutammico ecc. ecc. ) lo aggiungi all'acqua che hai dovresti notare un color blu chiaro, poi aggiungi aceto bianco fino a quando non vira passando dal viola assumendo una tonalità leggermente più rosata.

Teoricamente anche il balsamico tradizionale o l'aceto di vino rosso dovrebbe virare per gli antociani presenti, ma essendo già diluiti nell'aceto, non puoi apprezzarne l'effetto. Il balsamico di modena è colorato col caramello per cui non vira.

Se tutto questo ti sembra complesso , vai a spanne.
parti da un 10 % di aceto in acqua e provalo, se senti che la pelle reagisce bene e che l'astringenza non è eccessiva , alza la percentuale di aceto.
teoricamente se l'aceto che usi ha un pH superiore a 4,5 % potresti addirittura usarlo puro ( sconsiglio ! )

Il discorso aceto l'avevo lanciato pensando a tonici naturali, spignattati e senza alcool, suggerendo l'uso del balsamico per l'alta percentuale di glicerolo che compensava l'alta percentuiale di acido acetico.
Ovviamente se l'acool non è un problema un buon vino rosso ricordo che ha pH in genere intorno a 3,5, l'alcool aggiunge l'effetto tonificazione da raffreddamento a quello da astringenza , gli antociani ci sono già di suo ecc. ecc.

In merito all'uso dell'aceto, visto che qua se ne è parlato, ricordo che il lavaggio dei capelli con l'aceto è un ottimo anti-pidocchi.
Il ph acido rompe i legami delle uova al capello per cui con buoni risciacqui e pettinate, il risultato è buono.
Per ricondizionare il capello, a parte l'annosa ricerca di Vittorio e Lola per un olio-shampoo , in caso di pediculosi preferirei l'olio di lino a quello di ricino. Per rimuovere la puzza di aceto, pesce ( lino ) o ricino, consiglio l'olio di neem :-))))))) anche a piccole percentuiali copre perfettamente gli altri odori

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun dic 19, 2005 3:40 pm

paracelso ha scritto:...( qui i vorrebbe Vittorio )...

...e a far che paracelso? L'unica cosa che mi viene a mente è prendermi cura della fanciulla che hai addormentato...:-))

Ma non bastava scrivere: prendi 85-90 gr di acqua distillata di piante varie, ci metti 5-10 gr di aceto di mele (magari 5 gr accoppiato a acque lenitive e 10 gr ad acque astringenti), eventualmente 5 gr di glicerina e profumazione a piacere (se olii essenziali ci sono di appropriati per il tipo di pelle) e ficchi in frigo, altrimenti con 10-15 gr di alcool buongusto (sconti la dose dell'acqua) tieni fuori dal frigo per 1-2 mesi senza dubbio.

Buona giornata.

paracelso

Messaggio da paracelso » lun dic 19, 2005 4:44 pm

e che gusto c'è a farla facile, potevi sbizzarirti : stupirla con le costanti di dissociazione, incuriosirla con le moli, intrigarla con i pesi molecolari... per poi sollevare il terribile dubbio: ma l'aceto balsamico tradizionale ha davvero più acido acetico visto che al gusto sembra il contrario ? E qui giù dati e statistiche ed inviti a prove di assaggio....

Che ti succede Vittorio ? tempo fa per al grido di aiuto di una damigella ti avrei trovato ben più fiero e pronto ad entrare in campo.

Lola

Messaggio da Lola » lun dic 19, 2005 5:25 pm

Non ti preoccupare Paracelso, ho giusto il pHmetro da regolare con le buffer solutions appena arrivate che la prova gliela faccio io stasera... ;-)

Vittorio ha appena scoperto le meraviglie delle cartine al tornasole serie, si deve riprendere!!!

Lola

paracelso

Messaggio da paracelso » lun dic 19, 2005 6:38 pm

Ciao Lola

io le cartine, quelle in rotolo le uso solo a carnevale come stelle filanti... non ho mai capito a cosa servano - quelle a tre colori invece le ho scambiate per un test di gravidanza , qualche mese fa , sai bene il risultato.:-)

Phmetro elettronico---wow, ti stai attrezzando per super produzioni .
Fammi sapere... il glicerolo dovrebbe confondere notevolmente la misura nell'aceto balsamico tradizionale.

Lola

Messaggio da Lola » mar dic 20, 2005 9:31 am

Allora.. fatto prova con acqua distillata, aceto di mele Ponti e aceto balsamico sempre Ponti.

...si parla di gocce! Con 5 gocce su 50 ml di acqua siamo già a pH poco superiori a 4.

Sì ma 5 gocce su 50 ml mi sembrano talmente poco che il mio tonico diventerebbe uan bella coltura batterica alla velocità della luce. Quando facevo l'aceto rosato e quello alle arance bio mettevo un terzo di aceto e 2/3 di acqua, ne preparavo 50 ml prer volta e lo finivo in circa 2 settimane. Per durare durava, e non mi ha mai dato problemi alla pelle del viso, anzi puliva proprio bene anche eventuali residui di latte detergente.

Insomma fate un po' voi...

Lola

Rispondi