X Riky o chi sa:oli e couperose

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Hanna Glavari

X Riky o chi sa:oli e couperose

Messaggio da Hanna Glavari » lun dic 19, 2005 10:09 am

Tempo fa avevo letto in un post un accenno di Riky sul fatto che chi ha la pelle tendente alla couperose non dovrebbe usare oli sul viso. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo fatto. Perché gli oli in questo caso sarebbero da evitare? Evitare = non usarli assolutamente oppure si può cmq usarli sul contorno occhi (come faccio io con la rosa mosqueta)? E non si dovrebbe usarli neppure come struccanti? E che dire delle creme eco-bio a larga base di oli vegetali, da evitare pure quelle?

Grazie se mi chiarirete questi dubbi.

Dalmata

Re: X Riky o chi sa:oli e couperose

Messaggio da Dalmata » lun dic 19, 2005 10:34 am

Anch'io avevo letto che sono sconsigliati, ma la mia pelle con la stessa tendenza li gradisce molto e da quando ho smesso di usarli è sempre un po' ruvida!

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun dic 19, 2005 10:41 am

Ecco il motivo per cui non mi piace dare consigli su derematosi specifiche: si arriva sempre a generalizzazioni, che portano ad affrontare incorrettamente e superficialmente il tutto.
a) io parlavo di rosacea, non di couperose. In ogni caso la couperose la chiamo "eritrosi"

Per quanto riguarda la cura di dermatosi, è bene che ognuno imposti i trattamenti adatti al proprio caso. Per quanto riguarda la gestione di piccoli inestetismi come pelle sensibile, etc, poichè si tratta di cosmetici, la cosa importante è imparare a conoscere la propria pelle, valutare di persona come reagisce, e poi utilizzare quello con cui ci si trova meglio.

ciao
riky

Hanna Glavari

Messaggio da Hanna Glavari » lun dic 19, 2005 2:19 pm

Grazie x la risposta, Riky, e scusa se ho fatto confusione! è che 'sta cosa degli oli proprio nn mi andava giù...

Rispondi