carta nuova o riciclata?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pan

carta nuova o riciclata?

Messaggio da pan » sab dic 10, 2005 8:39 pm

Ciao, faccio una domanda sperando di nn essere fuori tema.
La carta per un libro, meglio riciclata o no?
A noi pareva meglio quella riciclata ma poi qualcuno ci ha detto che a conti fatti tra i trasporti, energia e i trattamenti per il riciclaggio (tra cui qualcuno ci ha detto si usano sbiancanti a base di cloro) insomma che alla fine conteggiando veramente tutto nel pesare costi benefici la riciclata è peggio
di quella non.
Qualcuno può spiegarci come stanno le cose davvero?
Grazie

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun dic 12, 2005 12:59 pm

Questo dubbio ce l'ho anch'io, penso dipenda da quale tipo di carta si ricicla in partenza. Una volta ho visto che la carta patinata quando riciclata produce un sottoscarto altamente inquinante ricco di metalli pesanti, che il riciclatore aveva "smaltito" buttandolo semplicemente in discarica :-(((.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 12, 2005 8:19 pm

Cara Pan,
questa cosa che la carta riciclata è peggiore di quella da cellulosa vergine, è una storiella che serve solo a mettere la coscienza a posto a chi vuole venderci la "pura cellulosa".
Forse in passato le pratiche di disinchiostrazione della carta riciclata erano inquinanti ma oggi lo sono infinitamente meno.
I sbiancanti a base di cloro si usavano una volta, adesso si usa l'acqua ossigenata.
Insomma molto meglio ma molto meglio la carta riciclata. Senza dubbio alcuno.
CIao
Fabrizio

Rispondi