Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e volevo farvi i mie complimenti.
Ho scoperto da alcuni anni di essere allergica al suino sia per ingestione che per contatto, purtroppo di derivati del suino se ne trova praticamente ovunque e in prodotti a volte impensabili, anche se credo che lo sappiate meglio di me.
Per la questione alimentare sono a posto, evito tutti i prodotti confezionati e mi preparo praticamente tutto a casa (anche il pane); il mio problema si trova nei cosmetici...avevo iniziato ad usare quelli del Body Shop ma per alcuni prodotti (mi ricordo in particolare di un fondo tinta) ho avuto reazioni allergiche. Il mio allergologo ha fatto testare i prodotti e sorpresa...c'era del suino! (ma non fanno pubblicità dicendo che i loro prodotti non sono testati sugli animali! e poi gli stessi fanno parte degli ingredienti!!!). Stessa cosa per la marca successiva Bottega Verde( cipria e ombretto), e purtroppo anche per la Lepo Line (mi ricordo di un rossetto gloss).
In poche parole ormai non mi trucco più...
Ho visto che consigliate dei siti dove acquistare prodotti Bio, ma ormai ho il terrore... questi prodotti non contengono derivati di origine animale suppongo, ma è davvero così?
Mi hanno anche parlato dei prodotti della linea mediterranea dei Fratelli Carli, qualcuno la conosce e mi sa dire se non contiene derivati di origine animale?
Spero di non essermi dilungata troppo...
Grazie
Allergia al suino
Moderatore: Erica Congiu
il sego-lardo , molto spesso di maiale , è presente in molte formulazioni...Stai alla larga da tutti gli INCI con TALLOW, tipico il sodium tallowate , componente di tanti saponi di marsiglia e non...
Altri trigliceridi di origine animale si possono trovare in altri componenti cosmetici...
Mi sorprende un allergia seletiva ai grassi di maiale... non credo che le componenti lipidiche ( acido stearico, palmitico ecc... ) possano venir distinte...
per quanto le allergie siano sensibili, la capacità di riconoscere dell'acido stearico derivato da animali o derivato da vegetali mi sembra remota...
al contrario le proteine sono certamente riconoscibili
Altri trigliceridi di origine animale si possono trovare in altri componenti cosmetici...
Mi sorprende un allergia seletiva ai grassi di maiale... non credo che le componenti lipidiche ( acido stearico, palmitico ecc... ) possano venir distinte...
per quanto le allergie siano sensibili, la capacità di riconoscere dell'acido stearico derivato da animali o derivato da vegetali mi sembra remota...
al contrario le proteine sono certamente riconoscibili
c'e modo di capire queste differenze (codici ecc.) o sta alla serietà della ditta indicarle? perchè spesso è questo il problema, come nel caso degli emulsionanti, che solo alcune ditte specificano di che tipo sono (mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitine ecc.)
Il mio problema poi è che non sono allergica solo ai grassi ma a tutto il suino, setole comprese!!!
Il mio problema poi è che non sono allergica solo ai grassi ma a tutto il suino, setole comprese!!!
componenti proteiche, catene più o meno lunghe di aminoacidi o polipeptidi possono cercamente essere riconosciute come di origine suina.
Quindi sotto la voce collagene, componente che in passato si trovava spesso, se becchi quello estratto da suini , sicuramente puoi avere una reazione allergica...
Sui lipidi, come dicevo sono sorpreso . D'altra parte avresti fatto notare subito che reagivi ai saponi... moltissimi sono fatti con il sego e la maggioranza di questi con quello di maiale...
I produttori , neppure dichiarano che alcune componenti sono o possono essere di origine animale, a volte neppure lo sanno; figurarsi poi se ti dicono di quale specie di animale si tratta...
Quindi sotto la voce collagene, componente che in passato si trovava spesso, se becchi quello estratto da suini , sicuramente puoi avere una reazione allergica...
Sui lipidi, come dicevo sono sorpreso . D'altra parte avresti fatto notare subito che reagivi ai saponi... moltissimi sono fatti con il sego e la maggioranza di questi con quello di maiale...
I produttori , neppure dichiarano che alcune componenti sono o possono essere di origine animale, a volte neppure lo sanno; figurarsi poi se ti dicono di quale specie di animale si tratta...