Non so se è il posto giusto per questo topic, in caso vi chiedo scusa e chiudetelo pure.
Volevo suggerivi di creare un database per cercare più componenti INCI contemporaneamente, dato che sui prodotti la lista è spesso molto lunga e cercarli tutti uno a la volta può scoraggiare molte persone.
Io mi propongo di darvi una mano nel mio tempo libero (mi occupo di grafica)
Si poterebbe anche creare una specie di graduatoria o scala di valori per classificare il prodotto in base alla lista INCI da ottimo a pessimo
Ditemi se la cosa può sembrarvi interessante...
Creazione database di ricerca
Moderatore: Erica Congiu
Creazione database di ricerca
Ultima modifica di Arife il ven dic 16, 2005 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
A me sembra di sì ma aspettiamo il parere di Fabrizio Zago che sicuramente passerà di qui a breve.
Ciao e complimenti per l'idea.
Ciao e complimenti per l'idea.
P.S. questa la vedo un po' più dura, un conto è la bontà del prodotto in base all'INCI un'altro è la soddisfazione del consumatore al suo utilizzo: abbiamo verificato che la risposta è molto soggettiva e può risultare scoraggiante per chi compra prodotti classificati come ottimi e non si trova bene. Scoraggiare non è proprio quello che vogliamo, dare il massimo dell'informazione sì.Arife ha scritto:Si poterebbe anche creare una specie di graduatoria o scala di valori per classificare il prodotto in base alla lista INCI da ottimo a pessimo
...
-
Fabrizio Zago
Cara Arife,
premesso che sottoscrivo le affermazioni di Laura12, credo che l'idea sia giusta.
Se poi il database potesse mettere i risultati in un foglio excel si potrebbe anche valorizzare il livello in cui appare una determinata sostanza. Mi spiego meglio: se un prodotto è composto da 10 sostanze e solo le ultime 3 sono a bollino rosso non è una tragedia, se invece sempre un formulato con 10 ingredienti ne ha 3 di gialli ai primi tre posti è peggio. Facendo una tabella di un foglio di calcolo elettronico si potrebbe ottenere questo giudizio in modo automatico con una specie di voto "complessivo" alla ricetta.
So che il mitico Mario Zappaterra ha fatto una cosa del genere per le sue valutazioni tossicologiche e forse potresti affiancarti a lui per fare una cosa di questo tipo.
Io, per il moment osto lavorando al biodizionario detergenti e ti giuro che ne ho già abbastanza.
Grazie mille a nome di tutti per l'idea e per la disponibilità che hai dichiarato.
Ciao
Fabrizio
premesso che sottoscrivo le affermazioni di Laura12, credo che l'idea sia giusta.
Se poi il database potesse mettere i risultati in un foglio excel si potrebbe anche valorizzare il livello in cui appare una determinata sostanza. Mi spiego meglio: se un prodotto è composto da 10 sostanze e solo le ultime 3 sono a bollino rosso non è una tragedia, se invece sempre un formulato con 10 ingredienti ne ha 3 di gialli ai primi tre posti è peggio. Facendo una tabella di un foglio di calcolo elettronico si potrebbe ottenere questo giudizio in modo automatico con una specie di voto "complessivo" alla ricetta.
So che il mitico Mario Zappaterra ha fatto una cosa del genere per le sue valutazioni tossicologiche e forse potresti affiancarti a lui per fare una cosa di questo tipo.
Io, per il moment osto lavorando al biodizionario detergenti e ti giuro che ne ho già abbastanza.
Grazie mille a nome di tutti per l'idea e per la disponibilità che hai dichiarato.
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago