cheratina per capelli cosa c'è di vero

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » sab lug 21, 2012 12:23 pm

Ciao a tutti. sono approdata a questo forum dopo un'estenuante ricerca su internet. Cheratina si, cheratina no?
Volevo capire una cosa sulla cheratina volumizzante. E' utile ai capelli tinti e sciupati o è solo una delle tante scemenze che si leggono?
Purtroppo i miei capelli, già sottili di natura, sono rovinati dalle tinture che sono costretta a fare, dal momento che ho iniziato ad avere capelli bianchi fin da giovane e con i capelli bianchi sono impresentabile.. In più l'età che avanza non migliora la situazione...cosa mi consigliate??
Grazie a chi mi sarà d'aiuto :-)

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » sab lug 21, 2012 5:01 pm

Di nuovo ciao a tutti. Non avendo ricevuto nessuna risposta ho provato a cercare con la funzionme "ricerca" e mi sembra di capire che Fabrizio Zago pensa che la cheratina serva nel mio caso( capelli sfruttati dalle tinture).
Il problema è quale marca di cheratina posso comprare? Mi è sembrato di capire che li trattamenti alla cheratina possono contenere formaldeide (sostanza cancerogena), ma comprando in internet come posso controllare l'inci???
Chi mi sa consigliare una marca la cui sicurezza e attendibilità è stata già sperimentata? Forse la cheratina R3?
Grazie

Avatar utente
Benita
Messaggi: 74
Iscritto il: lun feb 13, 2012 8:12 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da Benita » sab lug 21, 2012 11:49 pm

Ciao,so che in farmacia e' uscito un prodotto chiamato phytokeratin,sicuramente non si tratta di un prodotto ecobio ma ho letto che e' a base di cheratina vegetale e non animale. Forse per il tuo problema potrebbe essere un buon compromesso,non so,da quel che ho capito la vegetale non rilascia formaldeide. Che gli esperti mi correggano se ho azzardato fesserie!

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » lun lug 23, 2012 7:27 am

Ciao Benita, grazie per avermi risposto. Ho cercato in internet il prodotto di cui mi hai parlato, ma guardando l'inci non capisco dove sia la cheratina!!!

Phytokeratine Siero Riparatore (Inci)

Viola Tricolor Extract (Extraction De Pensée Sauvage), Orbignya Speciosa Kernel Oil Cetearyl Alcohol (Derive D'huile De Coco), Water / Aqua (Constitutive Des Matières Premières), Polyquaternium-37, Gossypium Herbaceum (Cotton) Seed Oil (Huile De Coton), Isodecyl Neopentanoate, Behentrimonium Methosulfate (Derive D'huile De Colza), Glycerin, Punica Granatum Seed Extract (Extrait De Grenade), Fragrance / Parfum, Caprylic/Capric Triglyceride, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Hydrolyzed Sericin, Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Soy Protein, Hydrolyzed Wheat Protein (Hydrolysats De Protéines De Mais, Soja Et Blé), Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Butylene Glycol Pentylene Glycol, Hydroxypropyltrimonium Honey (Derive De Miel), Silica Dimethyl Silylate, Atelocollagen, Potassium Sorbate, Chitosan (Derive De Carapace De Crustacés), Tocopherol, Sphingolipids, Cyclodextrin, Dextrin (Dérivés De Riz), Chlorphenesin, Methylisothiazolinone Phenoxyethanol.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da Akira » lun lug 23, 2012 9:36 am

C'è un metodo casalingo per farsi qualcosa simile alla cheratina dei capelli homemade?
Tipo albume d'uovo, lecitina, gel ai semi di lino, aloe gel...

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » mer lug 25, 2012 7:15 am

Akira ha scritto:C'è un metodo casalingo per farsi qualcosa simile alla cheratina dei capelli homemade?
Tipo albume d'uovo, lecitina, gel ai semi di lino, aloe gel...
No Akira, la cheratina non è sostituibile dalle sostanze che citi.
Il problema per me, è quale cheratina usare. C'è un sito ww.cheratina.it che non mi convince per nulla. Non capisco perchè devo comprare tre prodotti (e spendere una barca di soldi) se io voglio solo la cheratina. Inoltre il sito non mi convince anche per un altro motivo: pubblicano recensioni di persone entusiaste dei loro prodotti ( qualcuna parla di miracoli!!!), però una mia amica ha provato a inserire un commento negativo che non è stato ovviamente pubblicato e allora...vadano a farsi friggere.
Mi sembra di aver capito che la cheratina si compra in farmacia. Ma come faccio a sapere che è senza formaldeide? Boh! Ho un'amica laureata in chimica, ma non è che si intenda tanto di cheratina.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da arunka » mer lug 25, 2012 7:47 am

da aroma-zone hanno la fitocheratine che non so se è quello che cerchi tu. http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... ratine.asp
Dénomination INCI : Hydrolyzed wheat protein

volendo la trovi anche su dragonspice http://www.dragonspice.de/weizenprotein-pulver.html

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da arunka » mer lug 25, 2012 7:48 am

Dimenticavo, la trovi anche da farmacia vernile, quella "normale" http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65 però devi chiedere gli ingredienti perchè non ci sono scritti. So che altre ragazze hanno comprato da loro ma sono un po' lentucci con le spedizioni.

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » mer lug 25, 2012 9:02 am

No Arunka, nell'inci deverci scritto "Hydrolyzed Keratin". Lo dice anche Fabrizio Zago .
"Hydrolyzed wheat protein" significa idrolizzato di proteine del grano.
Ti ringrazio per avermi citato questi tre siti. Se non sbaglio uno è francese (Aromazone), uno tedesco( Dragonspice) e uno italiano ( Vernile). Di Aromazone ne sento parlare molto benme. Certo è in francese e qualche problema lo crea.
Vernile non ha una buona reputazione....purtroppo, essendo l'unico italiano.

yla
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 31, 2011 5:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da yla » mer lug 25, 2012 2:07 pm

Ciao!
Io da un'amica di mia madre che lavora in farmacia mi sono fatta prendere la cheratina.
Se trovi un farmacista onesto te la può procurare, mi sembra di aver capito che la cheratina in origine è in polvere, poi viene diluita in acqua, diventando il composto liquido che ti vendono. Di solito è diluita al 20 o 25%, tu la dovrai diluire ulteriormente al 2%. Io mi sono fatta uno spruzzino. Il fatto è che ci vuole un conservante, altrimenti dopo pochi giorni ti si forma la muffa. Altrimenti se hai lo sbattimento la devi fare ogni volta al momento.
Dovrai spruzzarla sulle lunghezze dopo aver lavato i capelli, a capelli ancora bagnati, prima di usare il phon. Il phon serve perchè a quanto ho capito la cheratina si attiva, o si lega, con il calore.
Altrimenti puoi acquistare le fiale di Keramine h anche al supermercato, io le ho usate per tanto tempo e le ho abbandonate solo perchè contengono alcohol che alla lunga secca.
Spero di esserti stata utile

p.s.
dimenticavo di specificare che il farmacista deve essere onesto perchè so che a volte sparano dei prezzi pazzeschi!
La mia direi che è 200ml ed è costata 6€

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da arunka » mer lug 25, 2012 4:01 pm

direi che allora la cheratina di vernile è vera cheratina.
Il mese scorso con le ragazze di capelli di fata ho partecipato ad un ordine collettivo e ricordo che qualche ragazza l'ha comprata ma non ricordo da chi e adesso il sito non va e non posso controllare.

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » mer lug 25, 2012 8:52 pm

Grazie Yla, mi sei stata molto utile. Proverò a chiedere al mio farmacista oppure a qualche altro farmacista di zona. Direi che preferirei farla ogni volta sul momento, metterci il conservante implica una certa abilità che io non ho.
Grazie ancora dei consigli.

Arunka, hai ragione anche tu:"Hydrolyzed wheat protein" sarebbe la fitocheratina cioè la cheratina vegetale. Proverò a vedere anche il sito di Vernile, magari non è così malvagio come ho letto da qualche parte!
Grazie anche a te, ho proprio bisogno della cheratina, i miei capelli sono messi male.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da arunka » gio lug 26, 2012 7:23 am

ho controllato e da dragonspice ce l'hanno: http://www.dragonspice.de/keratin-20-10 ... m=keratini Cheratina liquida 100 ml € 6,20

mentre da vernile: Cheratina soluz. acq. 25% uso cosm.* 100 ml € 8.50

Ovviamente se devi ordinare solo quella ti conviene cercare in farmacia, altrimenti le spese di spedizione diventano troppo importanti.

lucia1848
Messaggi: 8
Iscritto il: sab lug 21, 2012 12:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da lucia1848 » gio lug 26, 2012 7:53 am

Grazie Arunka, mi interessano anche gli oli vegetali ( tipo vinaccioli, macadamia, avocado, iperico e altri). Posso testimoniare che sono eccezionali. Quello di iperico ha fatto miracoli su una escoriazione da ceretta sui baffi che mi ero procurata poco prima di un evento importante. L'unico diffetto è che ungono, ma le creme ai siliconi mi hanno fatto venire uno sfogo terrificante che non capivo da dove derivasse. Leggendo i vari forum dedicati ai prodotti naturali ho capito che per anni ho maltrattato la mia pelle con queste creme carissime e schifosissime.

Ho visto anche il sito di Aroma zone (c'è la fitocheratina, l'acido ialuronico, le ceramidi vegetali!!) ma non conoscendo il francese, non capisco come si ordini e, soprattutto, come si paghi.
Adesso provo a vedere se trovo i prodotti che mi servono da Vernile.

Grazie ancora, vi farò sapere :D

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: cheratina per capelli cosa c'è di vero

Messaggio da arunka » gio lug 26, 2012 7:58 am

usa il traduttore di google! io ho ordinato così :)
segui questo link, dovrebbe funzionare http://translate.google.it/translate?sl ... sp&act=url

Rispondi