il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da teribbile » mar apr 17, 2012 7:48 pm

Io invece concordo pienamente con l'opinione di Fabrizio, non per "fiducia"nei suoi confronti, ma per esperienza sul campo. Sono maschio e non ho capelli molto lunghi, ma circa 1 anno fa cominciai a lavarmi tutto il corpo con il sapone di aleppo. Per quanto riguarda il corpo mi seccava moltissimo la pelle per non parlarvi poi di cosa mi provocava nelle zone più esposte alla prolificazione batterica, ovvero ascelle ed intimo. Per la testa invece notavo che dopo la doccia mi tirava moltissimo la pelle ed un prurito a volte fastidiosissimo.
Finita la saponetta che mi avevano regalato ho ripreso a lavarmi con un normale bagnoschiuma...beh, i cattivi odori ascellari e il prurito del cuoio capelluto erano totalmente scomparsi, e solo dopo mesi mi capitò di leggere un post in cui Fabrizio sconsigliava l'utilizzo di una saponetta per il corpo...e li feci 2+2

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 17, 2012 8:40 pm

Cara W31rd,
sarà come dici tu ma TUTTE le prove del mondo dicono il contrario. Magari dopo averti lavato i capelli con un sapone li tratti con qualche altra sostanza ed allora capirei ma vedi la chimica e la cosmetologia sono sceinze esatte e se tu maltratti i tuoi capelli con una sostanza (il sapone) a pH alcalino che invece sono a pH acidulo, il minimo che possa succedere è che diventino opachi e stopposi. Oppure sei un'importatrice di sapone di Aleppo.
Altre alternative non ci sono. Non stai raccontandoci la verità.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
maria28
Messaggi: 121
Iscritto il: lun ott 24, 2011 4:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da maria28 » mar apr 17, 2012 9:29 pm

Il solo pensiero di lavarmi i capelli con il sapone :shock: per le mani però lo uso spesso :D


Ciao

Avatar utente
PippoDoom
Messaggi: 74
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da PippoDoom » mer apr 18, 2012 10:46 am

Io, al contrario di Teribbile, mi trovo bene a lavarmi col sapone (i capelli no però).
Ed ho nototato anche un effetto contrario al suo per quanto riguarda gli "odori sgradevoli", ovvero, lavandomi le ascelle con del semplice sapone di marsiglia, poi il deodorante regge molto di più rispetto a quando mi lavo con i docciaschiuma, anche i più delicati.... Boh!!!
Forse la mia pelle fra qualche anno si ribellerà, ma per il momento non cambierei la mia routine :mrgreen:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Laura12 » mer apr 18, 2012 10:59 am

Ci sono tanti cosmetici con jaluronato a disposizione, non mi pare il caso di usare quello presente in un collirio per scopi estetici.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Laura12 » mer apr 18, 2012 12:43 pm

Scusami Pippo, sullo jaluronico ti ho risposto nel topic sbagliato :mrgreen:

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Morganavalon » mer apr 18, 2012 11:06 pm

Il sapone d aleppo secca la pelle??a me la lascia liscissima...

Per i capelli io uso sia quello di aleppo, sia uno shampoo al miele de les moines de ganagobie, cioè

http://www.boutique-ndganagobie.com/


L'inci è perfetto. Ho notato che il sapone d aleppo secchi un pò il capello ma non so perchè lo uso sempre con altri prodotti per capelli e altri trattamenti fai da te...per districarli.
Ma per il corpo spero vada bene perchè a me lascia la pelle liscia, su questo vorrei delucidazioni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 19, 2012 3:16 pm

La pelle la lascia liscia anche un saponaccio da sego! Il problema, ma ne abbiamo parlato fino alla noia, è che il pH che esprime un sapone, di qualisasi tipo, è ALCALINO! Mentre la tua pelle è acidula. Quindi è del tutto normale che si crei un ambiente squilibrato che certamente non fa bene alla pelle e sui capelli è un vero disastro.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da elenina » ven apr 20, 2012 7:40 pm

Morganavalon...Mi posteresti per favore l inci dello shampoo del monastero ? Grazie!:)

Avatar utente
Morganavalon
Messaggi: 110
Iscritto il: mar mar 27, 2012 8:17 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da Morganavalon » ven apr 20, 2012 9:08 pm

Si Elenina, pensavo fosse sul sito...cmq NON SONO ANNOIATA NEL DARTELO, pure se ne parlo molto spesso...!

L' inci è il seguente:

Aqua, AMMONIUM LAURYL SULFATE , SODIUM COCAMINOPROPIONATE , SODIUM CHLORIDE, COCO-GLUCOSIDE, GLYCERYL OLEATE , SODIUM BENZOATE, SALICYLIC ACID MEL, GLYCERIN , PRUNUS AMYGDALUS DULCIS, ( SWEET ALMOND) EXTRACT POTASSIUM SORBATE, CITRIC ACID, CARAMEL , COUMARIN, BETA CAROTENE CI 75130

Se conosci un sapone come quelli di cui avete parlato spesso, io intanto cerco sul sito se c è qualche ricetta fai da te o da comprare già pronto con un pò inci e tutto il resto.

ciao:D

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Sapone d'Aleppo al posto dello SHAMPOO

Messaggio da elenina » ven apr 20, 2012 9:58 pm

Ehi grazie! Mi sono appena iscritta e sono un po' imbranata perciò ti troverai un messaggio identico in posta privata! Per quanto riguarda il sapone dovrò iniziare la ricerca da capo.. Fino a ieri pensavo di aver fatto la scoperta del secolo con l Aleppo ! Avevo trovato anche lo shampo solido della saponaria che e' fatto solo di erbe ma contiene la soda quindi credo nn vada bene! Peccato!
Cmq l INCI lo posto lo stesso:
Ingredienti: Olea Europaea Oil (olio extravergine d’oliva), Cocos Nucifera Oil (olio di cocco bio), Aqua, Linum Usitatissimum Seed Oil (olio di semi di lino bio), Sodium Hydroxid, Ricinum Usitatissimum Oil (olio di ricino), Simmondsia Chinensis Seed Oil (olio di jojoba), Lavandula Hybrida Oil (oe lavanda), Citrus Medica Limonum Oil (oe limone), Juniperus Communis Oil (oe ginepro), Rosmarinum Officinalis Oil (oe rosmarino), Melaleuca Alternifolia Oil (oe tea tree), Limonene*, Citral*, Linalool* (*naturalmente contenuti negli oli essenziali).

Rispondi