per favore Fabrizio...biodizionario!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
maresa

per favore Fabrizio...biodizionario!

Messaggio da maresa » dom gen 24, 2010 5:39 pm

Spesso su alcuni forum si parla del biodizionario e qualcuno è ancora fermamente convinto che i bollini rossi siano da attribuire solo all'impatto sull'ambiente e non anche alla pericolosità e nocività per la salute umana (es. cessori di formaldeide ecc.)

Per favore: scrivi due righe chiare in modo da fare copia-incolla dove spieghi brevemente sotto quali aspetti un ingrediente viene valutato col colore rosso.

Grazie, fabrizio... abbi pazienza!!!

Fabrizio Zago

Re: per favore Fabrizio...biodizionario!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 24, 2010 6:01 pm

Ciao Maresa,
io di pazienza ne ho parecchia ma è anche vero che queste precisazioni le ho fornite centinaia di volte. Tu mi dirai che una in più non farà cadere il mondo. Quindi ecco:

Il biodizionario esprime il mio personale punto di vista sul mondo delle materie prime usate nel mondo della cosmetica.
I pallini vengono attribuiti conformemente ad alcune considerazioni in mio possesso.
Ad esempio una sostanza vegetale può avere il pallino verde (va tutto bene) oppure giallo (attenzione) o rosso (evitare) in base ad alcune considerazioni come: la pianta è in pericolo di estinzione? No (verde), forse sì (giallo) certamente sì (rosso).
Per altre categorie di sostanze il giudizio si basa sull'effetto che può avere sugli esseri umani, se è di derivazione animale, petrolifera, se è tossico o comunque pericoloso per gli organismi acquatici.
Il punto da precisare è che una sostanza pericolosa per l'uomo deve, secondo la Legge, rientrare in determinati limiti. Ed io non dubito che questi limiti vengano rispettati ma le segnalo lo stesso come rosse per due motivi.
Il primo motivo è che c'è il fenomeno dell'accumulo per cui se uso più cosmetici con lo stesso (ad esempio) cessore di formaldeide, finisco per assorbirne molta di formaldeide e questo non va bene.
C'è poi il secondo motivo che mi fa segnalare la sostanza pericolosa per il principio di cautela. Se posso evitare una sostanza, anche dosata in piccole quantità, ma certamente pericolosa perché dovrei mettermela addosso? Se poi ci sono delle alternative valide ancora meno.
Spero che questo sia quello che desideravi.

maresa

Re: per favore Fabrizio...biodizionario!

Messaggio da maresa » dom gen 24, 2010 6:08 pm

grazie, Fabrizio.
Conserverò questo tuo scritto in modo da averlo sottomano se avessi bisogno ancora di dover spiegare questa cosa a qualcuno.
Ciao.

Rispondi