differenze tra biodizionario e cosmeticsdatabase

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
fabyberta
Controllo antispam: cinque

differenze tra biodizionario e cosmeticsdatabase

Messaggio da fabyberta » mer nov 04, 2009 3:02 pm

Ciao a tutti, non mangiatemi ma sono nuova del "posto" e mi sembra che questo argomento non sia mai stato toccato.
Da alcuni mesi controllo gli ingredienti delle creme sul sito http://www.cosmeticsdatabase.com per controllare l'innoquità o meno. Questa settimana ho "conosciuto" voi ed il vostro biodizionario.
Provando a controllare gli stessi ingredienti con il biodizionario, ho scoperto che molti di questi, ritenuti innoqui o poco più dal sito cosmeticsdatabase, sono invecesegnalaticon 2 pallini rossi dal biodizionario oppure viceversa (se volete ho un file di confronto).

Mi potete aiutare a capire come mai? Grazie a tutti!!!!!

P.S. vi consiglio la visita al sito http://www.cosmeticsdatabase.com prima di rispondere, così vi fate un'idea (sperando che siate ferrati in inglese)

Lola

Re: differenze tra biodizionario e cosmeticsdatabase

Messaggio da Lola » mer nov 04, 2009 3:47 pm

Avevo già dato un'occhiata al sito, e come il biodizionario dà un giudizio in base ad alcuni parametri decisi dal suo creatore (se non è biodegradabile pallino rosso, se ha una certa tossicità o problematicità pallino rosso, derivato da uccisione di animali pallino rosso) anche quel sito risente della visione filosofica di chi lo compila. Sembra che la maggior parte delle sostanze siano cancerogene (bella novità, lo sono anche molte cose che mangiamo). In compenso nessun giudizio negativo ai componenti non biodegradabili o pochissimo dermoaffini, come petrolati o siliconi; personalmente quando ho letto proprio le schede della paraffina e di qualche silicone ho deciso che un database del genere lascia il tempo che trova e che non è adatto alla mia visione di come deve essere un cosmetico.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 04, 2009 6:24 pm

Dice la sua anche l'autore del biodizionario: il biodizionario è nato molto prima del cosmeticadatabase. Non è che questo sia di per sè un valore ma almeno la primogenitura è giusto rivendicarla. E' vero poi che il biodizionario ha una visione (la mia ovviamente) che è molto orientata verso quello che succede nell'ambiente quando queste sostanze raggiungono le acque.
Insinuare che moltissime sostanze siano cancerogene non è corretto sia perché spesso non è vero e poi perchè dire queste cose significa sconfessare il lavoro di un professionista che ha valutato la sicurezza del prodotto cosmetico. Chi si può permettere di farlo? E con quali titoli? al massimo gli stessi del professionista che ha firmato il dossier e quindi ci troveremo di fronte alla parola dell'uno contro quella dell'altro.
Se non è chiaro lo dico apertamente: a me piace di più il Biodizionario ! :)

fabyberta
Controllo antispam: cinque

Messaggio da fabyberta » lun nov 09, 2009 3:21 pm

ringrazio tutti e due!!! finalmente ho capito il perchè delle differenze, vi auguro un buonissimo lavoro! :D

Rispondi