Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da Mallo2011 » lun nov 08, 2010 11:07 pm

Ciao a tutti,

con l'avvicinarsi dell'inverno penso sia il momento giusto per pianificare un nuovo orto sul balcone, che per me vuol dire cominciare assolutamente da ZERO!!!
Pertanto sono un totale principiante, ma visto che ho almeno tre o quattro mesi per imparare, almeno in teoria, i primi rudimenti dell'arte e pianificare per bene il lavoro, approfitto della vostra esperienza per chiedere i vostri consigli.

Da qualche parte su questo forum ho letto che conviene iniziare con poche piantine e, aggiungo io, possibilmente "facili".
Per ora avrei scelto: patate, carote, fagiolini, pomodori, zucchine. Se pensate che non sia esagerato aggiungerei insalate varie, melanzane e peperoni, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco fin dall'inizio.

Vi allego il mio primo progetto in attesa dei vostri suggerimenti e consigli,
Immagine
grazie e buon divertimento,
Mallo2011

Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da Mallo2011 » mar nov 16, 2010 11:18 pm

Ciao,

eccomi per un aggiornamento sul mio progetto per "L'Orto sul Balcone 2011".
In un mio post in un altro tread di questo forum avevo anticipato il tipo di vaso che intedevo usare.
Tuttavia gironzolando sui siti esteri, ho trovato il suggerimento per costruire un vaso con riserva d'acqua capace di fornire alle piante tutta l'irrigazione di cui hanno bisogno ed insieme un adeguato apporto d'ossigeno alle radici e contemporaneamente diminuire il lavoro del giardiniere.
Questo tipo di vaso, nella sua versione più semplice, è costituito da due secchi messi uno dentro l'altro.
Per un'altra spiegazione un po' più completa del sistema potete trovare un progetto di costruzione veramente ben fatto con tutta una serie di altri consigli sia in inglese che in francese.

C'è qualcuno che ha esperienza con vasi di questo tipo?
Attendo i vostri commenti

Ciao a tutti,
Mallo2011

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da paciuga65 » gio nov 18, 2010 8:15 pm

Io non ho esperienza con questi vasi, ma da un anno circa coltivo sia orticole che aromatiche in balcone e qualcosa comincio a capirla.

Preferisco i sottovasi perchè mi permettono di "vedere": in estate annaffio di sera e faccio fuoriuscire un po d'acqua dal vaso, che quindi va nel sottovaso, perche le notti palermitane sono molto calde: l'indomani mattina i sottovasi sono asciutti!!!
In inverno le annaffio solo quando non piove per diversi giorni di seguito, altrimenti ci pensa MammaNatura.

Insomma, mi regolo con temperatura e vento e tocco la terra per saggiarne l'umidità: se avessi dei vasi come quelli che indichi, non saprei mai quanta acqua c'è sotto e quindi non saprei quanta e quando dovrei darne altra.

Poi devo dirti che quest'estate ho sperimentato l'irrigazione goccia a goccia in due vasi, pomodori e peperoni, con i deflussori delle flebo infilzati in bottiglie: la produzione è maggiore e con risparmio d'acqua notevole (a parte che risparmiare acqua fa bene al pianeta, considera anche che a Palermo l'acqua è carissima!).

Per me vasi normali e deflussori per le orticole, annaffiatura serale per le aromatiche.

Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da Mallo2011 » gio nov 25, 2010 11:12 pm

Ciao a tutti,

come ho già detto sono davvero un neofita alla continua ricerca di notizie ed informazioni per poter iniziare al meglio il mio Orto Sul Balcone la prossima stagione.
Ecco delle nuove informazioni che ho trovato sul tema di come far germinare i semi dei futuri ortaggi.
La tecnica è descritta come "semina d'inverno" ed ha lo scopo di riproporre il normale ciclo di vita dei semi come avviene in natura: i semi maturano in genere in autunno, dormono appena sotto la superficie del terreno per tutto l'inverno, e quando le condizioni sono adatte germinano da soli.
C'è qualcuno che ha esperienza e che mi sa dare qualche consiglio? Vale la pena di provare una tecnica del genere oppure rischio di buttar via i miei semini?
Per una completa trattazione della tecnica della "semina d'inverno" leggete qui.

Alla prossima .....

Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da Mallo2011 » gio gen 13, 2011 1:29 pm

Per continuare l'argomento in modo più completo ed esauriente ho aperto un blog.
C'è qualcun altro che ha un sito internet o un blog dedicati alla coltivazione di ortaggi in vaso?
Più ci scambiamo idee, consigli, suggerimenti eccetera meglio è per tutti!
Ciao Mallo2011

Rispondi