Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da Mallo2011 » lun nov 08, 2010 11:07 pm

Ciao a tutti,

con l'avvicinarsi dell'inverno penso sia il momento giusto per pianificare un nuovo orto sul balcone, che per me vuol dire cominciare assolutamente da ZERO!!!
Pertanto sono un totale principiante, ma visto che ho almeno tre o quattro mesi per imparare, almeno in teoria, i primi rudimenti dell'arte e pianificare per bene il lavoro, approfitto della vostra esperienza per chiedere i vostri consigli.

Da qualche parte su questo forum ho letto che conviene iniziare con poche piantine e, aggiungo io, possibilmente "facili".
Per ora avrei scelto: patate, carote, fagiolini, pomodori, zucchine. Se pensate che non sia esagerato aggiungerei insalate varie, melanzane e peperoni, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco fin dall'inizio.

Vi allego il mio primo progetto in attesa dei vostri suggerimenti e consigli,
Immagine
grazie e buon divertimento,
Mallo2011

Mallo2011
Messaggi: 7
Iscritto il: dom nov 07, 2010 10:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Un Orto Sul Balcone da iniziare da zero

Messaggio da Mallo2011 » mar nov 16, 2010 11:18 pm

Ciao,

eccomi per un aggiornamento sul mio progetto per "L'Orto sul Balcone 2011".
In un mio post in un altro tread di questo forum avevo anticipato il tipo di vaso che intedevo usare.
Tuttavia gironzolando sui siti esteri, ho trovato il suggerimento per costruire un vaso con riserva d'acqua capace di fornire alle piante tutta l'irrigazione di cui hanno bisogno ed insieme un adeguato apporto d'ossigeno alle radici e contemporaneamente diminuire il lavoro del giardiniere.
Questo tipo di vaso, nella sua versione più semplice, è costituito da due secchi messi uno dentro l'altro.