Fascia porta-bebè

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Fascia porta-bebè

Messaggio da lottis » gio ago 30, 2007 8:22 am

Ciao a tutte, esploro il forum i nostri bambini da tempo ed ho apprezzato sopratutto il lavoro di Elle e le altre sui pannolini lavabili.
E' la prima volta che intervengo e spero di non commettere errori.
Se qualcuna ha provato questo modo di portare i piccoli:
avete dei consigli o suggerimenti ?
c'è qualche controindicazione? è difficile imparare ad usarla?
Ci sono marche da consigliare anche con prezzi non troppo elevati?
Grazie sin d'ora per i consigli che potrete darmi.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ago 30, 2007 11:24 am

ciao Virginia benearrivata! sono di corsissima che ora che mi destreggio tra il piccolo e i miei esaurimenti non è che ho molto tempo!

Il lavoro che hai apprezzato è di tante di noi, passa per "mio" più che di altri solo perchè sono egocentrica e firmo dappertutto! ;-)

per le fasce non ho tempo di scrivere e non sono informatissima, comunque francesca g. mi aveva consigliato per i primi tempi la tricot slain, che è una fascia in jersey adatta ai primi mesi perchè si avvolge e modella morbidamente e il bimbo è come se si sentisse in utero.

Non ho avuto molto modo di usarla ancora, alessandro ha 20 giorni e io sono ancora travolta tra tutto i lresto, comunque di 6 volte che ho provato a mettercelo 3 non ha voluto, le altre 3 ci stava da Dio, e per me è bellissimo tenerlo così mi pare quando lo avevo nella pancia!

baci scappo, ele

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » gio ago 30, 2007 12:28 pm

noi vivremmo di fasce...
quale modo migliore?
puoi vedere su http://www.didymos.it splendide ma care, carissime! su i piccolissimi ci sono le stesse a prezzo ancora più alto!!! io ne ho 2 una corta presa su ebay e una lunga in prestito
poi mi hanno suggerito questo sito http://larbreabebes.it.free.fr/ ho comprato la stoffa e me ne sono fatta una corta e una lunga. Semplicemente comprando stoffa normale senza guardare trame strane o tessiture che nessuno conosce... Va alla grande e ci ho speso 3 € per la corta e 9€ per la lunga.
Come consigli posso dirti solo PROVA!!!
Magari a volte (all'inizio) non vi sentirete a vostro agio soprattutto se è grandino, ma poi non uscireste mai in altro modo!
Io la uso anche in casa, quando non sta bene per le coliche e per magia dorme dopo pochi minuti
altro che marsupi rigidi e preformati...
prova, prova!!!
ciao fra

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio ago 30, 2007 2:30 pm

Anch'io l'ho usato e mi sono trovata benissimo. Dopo che ho visto i prezzi in giro sono andata al negozio equo-solidale e mi ha procurato il telo porta-bimbo dal Guatemala per 32€. E' lunghissimo e sono riuscita a fare tutte le posizioni. Una mia amica mi ha dato le sue istruzioni. Lo portavo dapertutto così e man mano che cresceva lo fasciavo sulla schiena. QUesto fino ai 15mesi ca. E' la soluzione ideale per tenerlo vicino a te e rassicurarlo. Poi riesci a fare tutti i servizi di casa con lui e anche quando è malato te lo porti dietro. La differenza che ho visto tra il telo e quello che compri p.es. alla Chicco e che il telo gli avvolge di più e sono più coccolati. Quelli che vendono il portabimbo da portare verso avanti dovrebbe essere vietati perché non rispecchia la curvatura delle colonna vertebrale dei neonati.

lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Fascia porta-bebè

Messaggio da lottis » gio ago 30, 2007 4:56 pm

Grazie a tutte dei suggerimenti interessanti e ricchi di spunti.
Nel frattempo ho scovato una vostra discussione sullo stesso tema nel forum di "Consapevolmente"che mi ha dato ulteriori idee. Mi chiedo solo se la fascia tricot slain si può usare per tutti i tipi di incrocio quindi anche sulla schiena o solo davanti?

Mi scuso se non ho citato tutte le fautrici del prontuario pannolini ma forse ero condizionata dal dossier mondo bimbo e detersivi bioallegri che sono costante punto di riferimento per me neofita di qs mondo.
Grazie di nuovo!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » gio ago 30, 2007 5:51 pm

tricot slen si può usare anche in altre posizioni compresa sulla schiena, ma essendo di jersey non credo possa andare bene quando il bimbo pesa molto, quindi va bene e rende un servizio più ad hoc quando il piccolo pesa poco, viceversa da grande non è utile credo, io infatti ne ho due, una tricot slan e una regalata di quelle a culla.

Non so se riuscirò a fare le altre legature però, chissà se bastano le istruzioni.. hmmmmmmm

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Messaggio da 505ac » ven ago 31, 2007 2:41 pm

superfrafra ha scritto:noi vivremmo di fasce...
...poi mi hanno suggerito questo sito http://larbreabebes.it.free.fr/ ho comprato la stoffa e me ne sono fatta una corta e una lunga. Semplicemente comprando stoffa normale senza guardare trame strane o tessiture che nessuno conosce... Va alla grande e ci ho speso 3 € per la corta e 9€ per la lunga...
Ciao, in questo periodo stavo proprio cercando informazioni sulla fascia ma visto quanto costa ero tentata di lasciar perdere, poi ho guardato sul sito che hai indicato e c'è scritto di usare cotone con trama diagonale ma a Trento non l'ho trovato (non è che ci sia una gran scelta). quindi volevo chiederti:
- hai usato cotone normalissimo (trama NON diagonale)?
- fino a quanti chili va bene?
- hai fatto cuciture "strane"? te lo chiedo perchè in un sito ho trovato che si dovrebbe fare una cucitura doppia ma, visto che non sono di certo una sarta, non so neanche bene cosa significhi.

Ti ringrazio tanto.

lottis
Messaggi: 34
Iscritto il: dom ago 26, 2007 2:25 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da lottis » ven ago 31, 2007 3:04 pm

Mi avete convinto credo che opterò per la tricot slen che mi sembra avere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tra l'altro,per chi come me fosse interessato e della zona Reggio E.-Modena, ho scoperto che il 22 settembre nell'ambito della Festa della Natura presso il circolo "Albero sacro" di Rio Saliceto (RE),
ci sarà proprio Jacqueline Jimmink, portatrice olandese e promotrice della fascia tricot slen, che terrà una conferenza-dimostrazione gratuita sul "portare bambini".
Per info:http://www.alberosacro.org/conferenze-p ... a-2007.htm

Sono proprio entusiasta di questo forum che è una fonte inesauribile di consigli tutte le neo mamme dovrebbero frequentarlo prima di mettere al mondo i loro piccoli!
Ciao

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » ven ago 31, 2007 7:44 pm

Bellissimo! Vai e vedrai che è più facile di quanto si pensi! Io ho dovuto provare parecchie volte e ho strapazzato un pò il piccino prima di riuscirci e anzi 2posizioni non ci sono proprio riuscita a farle.

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Messaggio da 505ac » sab set 01, 2007 11:07 pm

Girovagando per internet ho trovato che la fascia tricot slen costa 59.00 euro (cotone jersey 100%) e quella della Lotties 59,90 (440x65 cm) o 69,90 (510x65 cm) con Telo in 100 % cotone ecologico controllato (eco-skal).

la mia domanda è: quale tessuto è migliore?

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom set 02, 2007 9:42 am

La tricot slen c'è anche in cotone bio, però solo colore naturale, mentre in cotone normale ci sono tanti altri colori. La differenza con quella lotties e con altre è che la tricot slen è di jersey mentre le altre di tela. Quelle di tela vale davvero la pena farsele da sola con un cotone robusto qualunque, soprttutto quella corta da tenere fissa ad amaca in modo che non la snodi mai e quando sei di fretta te la butti su anche con il bimbo in braccio, ci sta dentro steso a fare la nanna tipo culla o può essere tenuto fronte strada un po' insaccato (però bisogna tenerlo davanti con una mano perché non cada in avanti) oppure quando tiene su la testa sul fianco verso la mamma.
La tricot slen è veramente straordinaria con i neonati, come stanno bene lì non stanno da nessun'altra parte, è comodissima per la mamma e per il bimbo. La fasciatura base con cui si fanno tutte le posizione permette di scaricare quasi tutto il peso del bimbo sui fianchi, in piccolissima parte al centro della schiena e quasi niente sulle spalle. Anche dopo tre ore di camminata quasi non si sente il peso: è come se la mammma pesasse un po' di più e non come se portasse un peso. Inoltre ha un libretto di istruzioni con immagini dettagliatissime che permette di imparare le fasciature con perfezione anche senza fare corsi o avere visto nulla, basta fare qualche prova prima con un bambolotto.

Ciao,
F.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » dom set 02, 2007 11:44 am

Ciao, in questo periodo stavo proprio cercando informazioni sulla fascia ma visto quanto costa ero tentata di lasciar perdere, poi ho guardato sul sito che hai indicato e c'è scritto di usare cotone con trama diagonale ma a Trento non l'ho trovato (non è che ci sia una gran scelta). quindi volevo chiederti:
- hai usato cotone normalissimo (trama NON diagonale)?
- fino a quanti chili va bene?
- hai fatto cuciture "strane"? te lo chiedo perchè in un sito ho trovato che si dovrebbe fare una cucitura doppia ma, visto che non sono di certo una sarta, non so neanche bene cosa significhi.

Ti ringrazio tanto.


505ac non ho parole... mi sono accorta solo ora che la risposta che avevo scritto alla fine non è uscita.... e dire che allattavo quindi sono andata con una mano sola e ci ho messo un secolo... maledetta connessione a manovella!!!

allora...
- ho usato cotone a trama NORMALE dopo aver chiesto un bel pò in giro ed essermi sentita rispondere da tutti di non aver mai sentito di trama in diagonale... Alla fine ho preso questo
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60104882
Oltre al prezzo fenomenale di 1,99€/m ha la praticità di avere gli orli laterali già fatti... eheheh
- Alessia va per gli 8,5 kg e la trama non si "muove" affatto, credo che si possa portare fino a che ce la fai tu o non vuole camminare lei/lui... Cosa differente (oltre al prezzo) per quella tricot che essendo "elastica" va bene solo finchè pesa proprio poco... per cui valuta se ne vale la pena
- ho fatto 2 fasce diverse:
1. lunga cui ho fatto solo l'orlo ai due capi perchè va legata e la uso per le legature da passeggiata, quelle comode e che non necessitano di essere tirata fuori e rimessa dentro spesso (incroci davanti, semplice e con il passaggio in orizzontale prima)
2. corta cucita ad anello per portarla sul fianco, che si infila tipo fascia del sindaco, ottima per uscite brevi. Questa l'ho cucita. Credo che la cucitura doppia sia tipo quella dell''interno gamba dei jeans, due cuciture parallele. Io ho accoppiato i due lembi dritto contro dritto e sul rovescio ho fatto prima uno zigzag, poi una cucitura dritta, ho piegato e sul dritto ho fermato ulteriormente il tutto con un'altra cucitura dritta... a parte il fatto che l'ho dovuta rifare perchè la prima volta era venuta un pò corta (e imbastita con gli spilli non potevo certo provarcela...) non da segni di cedimento alcuno. Per ora eheheh ma ha quasi un mese di uso intensivo...
Spero di esserti stata utile, soprattutto per evitare inutili spese...
Dimenticavo, diffida delle fasce col fermo ad anello e non a nodo perchè dopo un pò tendono a scivolare ed allentarsi... e un bimbo nella fascia allentata sta scomodo e diventa pesantissimo da portare ;-)
Ciao
fra

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » dom set 02, 2007 11:57 am

a riscrivere i messaggi dopo giorni ci si dimentica le cose... sono sempre pigra per pre-scrivere su wordpad e spesso la pago!
Il tessuto che ho preso io non va bene se devi fare la posizione a culletta davanti perchè è largo solo 45, mentre solo per quella è bene che sia almeno 60 che altrimenti rischi ti rotoli giù... gulp!
Non ci penso mai perchè ale non ha mai amato quella posizione, al massimo quella seduta nella culla, quella descritta da francesca, poi siamo passate quasi subito all'incrocio semplice con la testa infilata dentro (tanto era inverno)
spero di non aver dimenticato altro

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

ikea

Messaggio da 505ac » dom set 02, 2007 3:02 pm

2 domande:
- all'ikea la stoffa la vendono a metro? (immagino di si)
- L'ikea non vende per corrispondenza? (immagino di no) Lo chiedo perchè da Trento devo andare a Brescia e non ne ho molta voglia anche se, visto il risparmio prima o poi lo farò.

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Messaggio da superfrafra » dom set 02, 2007 3:28 pm

entrambe supposizioni esatte! Però se non sei vicino e hai una macchina da cucire... e magari qualcuno con cui dividere la stoffa... perchè il fatto è che (come avrai letto sul sito) normalmente le stoffe sono alte almeno 100 cm e considerando che è meglio fare la fascia da una pezza unica che da pezzi cuciti insieme... te ne avanza almeno quanta te ne serve :-(

Rispondi