miele

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Bloccato
rosamosqueta
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 21, 2007 9:29 pm

miele

Messaggio da rosamosqueta » mer ago 08, 2007 11:12 am

ciao,
ho scoperto le meravigliose proprietà del miele e lo uso come maschera idratante per il viso e per il corpo, detergente intimo, lo aggiungo alla maschera per i capelli, lo aggiungo allo scrub per il corpo....provare per credere...

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » mer ago 08, 2007 2:08 pm

anch'io lo uso molto . per il viso non ho mai provato ma lo mescolo all'hennè per esempio o al ghassoul o nell'ultimo risciacquo

malva
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 31, 2006 4:04 pm

Messaggio da malva » gio ago 09, 2007 8:48 pm

felicita2 ha scritto:anch'io lo uso molto . per il viso non ho mai provato ma lo mescolo all'hennè per esempio o al ghassoul o nell'ultimo risciacquo
Nell'ultimo risciacquo per i capelli? Ma non rimangono appiccicosi?
come fai?

Piero ValleVegan
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 13, 2007 12:39 pm
Località: Vallevegan
Contatta:

Messaggio da Piero ValleVegan » mar ago 14, 2007 9:22 am

Scusate ragazze, ma pensare un pò anche agli animali che vengono uccisi quando viene loro depredato il miele?

Le meravigliose proprietà del miele servono per... nutrire le larve delle api, non per gli shampoo. Certo, a volte in un'arnia vi è una sovraproduzione, che comunque in natura le api utilizzerebbero lo stesso, ma di sicuro chi lucra sul miele come prodotto cosmetico o alimentare o pseudomedicinale non va di certo a badare al dolore di esseri che non scodinzolano.

Anche chi non ci lucra ma punta all' autoproduzione...ehm...mai come in questo caso il termine -autoproduzione- è falso...
Comunque... anche chi si limita alla raccolta in proprio, provoca una percentuale di mortalità presso la colonia.

E comunque dov'è l'utilità? E anche se fosse utile, sarebbe etico? NO
Di sicuro conoscerete tutte le alternative cruelty free per la vostra bellezza, che spero vivamente possano apprezzare più umani possibile.

E poi che schifo! Rigurgito di insetto sul viso, sulle mani, nei capelli...bleah!!!! Se lo facesse la mia ragazza...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ago 15, 2007 11:09 am

Piero spero ti renderai conto che la maggior parte dei frequentatori di questo particolare forum non solo non è vegano, non è nemmeno vegetariano, come detto mille volte, qui si parla di biodegradabilità, per discorsi dsull'eticità dei prodotti apidici c'è già un forum dedicato. Commenti del genere non fanno altro che ottenere l'effetto contrario a quello che ti proponi.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer ago 15, 2007 12:23 pm

Ciao Lola,
è vero che la maggior parte degli utilizzatori di questio specifico forum non sono necessariamente vegan, ma è altrettanto vero che comunque la maggior parte sono ragionevolmente sensibili a questo argomento visto che l'utilizzare un prodotto a basso impatto ambienmtale equivale comunque a non uccidere altri esseri viventi successivamente all'utilizzo...
Piero è un amico e se non sbaglio è anche un nuovo utente dei forum di Promiseland ed essendo vegan (anzi, consiglio a tutti di visitare http://www.vallevegan.org che è una bellissima esperienza di convivenza in armonia con la natura ed il regno animale) ha ritenuto necessario postare questo intervento....
Quindi direi che pur accettando la segnalazione di Piero, invito chi volesse intervenire ulteriormente, a farlo direttamente sul forum Vegan e non qui, dove è consolidato l'utilizzo di questo forum esclusivamente per questioni tecniche inerenti l'ecologicità dei prodotti...

Posso segnalare all'amico Piero che grazie all'aiuto proprio del moderatore di questo forum Fabrizio Zago, stiamo redigendo un importante documento decisamente chiarificatore circa l'argomento "crueltyfree" che genera tante opinioni e poche certezze e sul quale vorremmo riuscire a mettere finalmente dei punti fermi in maniera che ognuno possa valutare le proprie scelte su certezze e non su sentito dire... Ovviamente aggiornamenti su questo documento saranno pubblicati sia su questo forukm che su quello Vegan...

p.s. Ciao Lola...
:-)


Lola ha scritto:Piero spero ti renderai conto che la maggior parte dei frequentatori di questo particolare forum non solo non è vegano, non è nemmeno vegetariano, come detto mille volte, qui si parla di biodegradabilità, per discorsi dsull'eticità dei prodotti apidici c'è già un forum dedicato. Commenti del genere non fanno altro che ottenere l'effetto contrario a quello che ti proponi.

Piero ValleVegan
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ago 13, 2007 12:39 pm
Località: Vallevegan
Contatta:

Messaggio da Piero ValleVegan » mer ago 15, 2007 6:19 pm

Lo so. Scusa Lola. è più forte di me. A volte mi immedesimo in un'ape che sta per essere depredata e uccisa e mi vien da scrivere ovunque capiti.

Per fermarmi urlo a me stesso "tu non sei vegan, TU NON SEI VEGAN, puoi uccidere!!!", ma ugualmente non ci riesco: devo per forza prendere una bomboletta e scrivere sui muri, sulle chiese, sulle caserme, sulle pecore. E che ce voi fa?

Ieri urlavo a me stesso: "Le api morte sono biodegradabili, vanno bene su questa sezione del forum!!!". Però ugualmente non ce l'ho fatta a non buttarla sull'etica...



Dai ragazz*, scusatemi per l'intrusione da inesperto di forum, questo è il mio modo di fare, senza rancore.

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer ago 15, 2007 6:41 pm

Per tutti quelli che non lo sapessero, quando Piero scrive "ragazz*" sottointende sia "ragazzi" che "ragazze".. é un modo per mantenere un atteggiamento etico e rispettoso di ogni parte e ruolo anche nelle più piccole sfumature di un dialogo... vabbè, magari qualcuno lo sa già, ma forse qualcuno no, quindi ho ritenuto giusto e interessante sottolinearlo...
Comunque mi rendo conto anche questo c'entra ben poco con il tema del forum e mi scuso con Fabrizio di questa ulteriore intrusione (vabbè, tanto è in vacanza sul camper e io ne approfitto un pò...)...
Scusate il disturbo e buone Bio-Discussioni...
:-)

Lidio
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 30, 2007 5:13 pm

Messaggio da Lidio » gio ago 16, 2007 2:21 pm

Caro Sauro,
la tua posizione è condivisibile al 99%. Tu sai che intervengo poco, ma credo che quello che è successo dia la possibilità al sottoscritto di parlare di quell'1% di differenza fra il tuo pensiero e il mio.
Innanzitutto sposterei il problema sul fatto comunicativo. Dall'avatar (che mi segnala una persona giovane) e dall'atteggiamento leggermente irritato, devo intuire che la signorina Lola non gradisca interventi etici in un forum dove si discute di prodotti per il viso e il corpo.
Lo dice perentoriamente.
Ciò detto, la signorina Lola è liberissima di non gradire, ma dovrebbe ricordare che il forum nel quale si sta discutendo è COMUNQUE un luogo virtuale inserito dentro Promiseland.
Quindi la sua perentorietà mi sembra identica a quella ... di una persona che pretende di guardare la televisione a tutto volume nel salotto di coloro che la ospitano.
Sì, sì, lo so: si è limitata a segnalare che esistono altri forum dove uno può dire le cose che ha detto Piero.
Un po' come dire: noi stiamo di quà e voi di là... e non ci rompete le scatole.
Sul piano dell'agire comunicativo questo è un atteggiamento che mi pare classificabile come negativo.
Sauro: se sbaglio, correggimi.
:-)
Alla prossima

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio ago 16, 2007 2:39 pm

Che vuoi che ti dica Lidio... dico solo che il 99% è un ottimo punteggio!Per l'atteggiamento di Lola (scusa Lola se parlo anche per te) voglio solo ricordare che è successo più volte che argomentazioni più che legittime come quelle di Piero fossero inserite con tutt'altro metodo ed educazione... Insomma, mi smebra che si sia creato da parte un pò di tutti un clima più adatto al tifo tra sportivi, che ad un forum dove, pur con intenzioni di partenza diverse, si affrontano temi con molti aspetti in comune... Non dimenticare quanto ho detto circa il lavoro che sta facendo fabrizio Zago insieme a noi proprio relativamente alla chiarezza quando si parla di uccidere o non uccidere animali nella produzione cosmetica.
Comunque , ripeto... proprio per questi motivi, se si vuol far continuare questa discussione, invito te e chiunque altro a farlo all'interno del forum specifico... meglio ancora sarebbe aspettare che sul forum dedicato alla Vivisezione, venga presentato il documento a cui stiamo lavorando... Vedrai che finalmente ci saranno affermazioni condivise ed autorevoli da ognuna delle due parti... Ancora un pò di pazienza...
:-)

Lidio
Messaggi: 12
Iscritto il: sab giu 30, 2007 5:13 pm

Messaggio da Lidio » gio ago 16, 2007 3:21 pm

Sulla condivisione prossima ventura non ho dubbi! La mia voleva essere una precisazione di carattere comunicativo: lungi da me aizzare al tifo, ci mancherebbe altro!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio ago 16, 2007 5:20 pm

Scusate se chiudo questo topic e se ho appena cancellato due messaggi di qualche minuto fa (più tesi a scontri personali, che collegati al tema del forum), ma far iniziare una polemica proprio ora che Fabrizio è a godersi le sue sacrosante ferie mi sembra non corretto nei suoi confronti...
Mi scuso di nuovo per la chiusura ed invito tutti a non continuare questa discussione in questo luogo la cui finalità è ben altra...
:-)

Bloccato