inci olio coccole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lorybel40
Messaggi: 44
Iscritto il: ven ott 21, 2005 11:53 am

inci olio coccole

Messaggio da lorybel40 » gio dic 01, 2005 10:16 pm

Ingredienti

Prunus Dulcis/Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Zea Mays/Zea Mays (Corn) Oil, Sesamum Indicum/Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Styrax Benzoin/Styrax Benzoin Gum, Vanilla Planifolia/Vanilla Planifolia Fruit Oil, Coriandrum Sativum/Coriandrum Sativum (Coriander) Fruit Oil, Thuja Occidentalis/Thuja Occidentalis Leaf Oil, Elettaria Cardamomum/Elettaria Cardamomum Seed Oil, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid.

come vi sembra?

grazie

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio dic 01, 2005 10:24 pm

Mi sembra buono! E' una miscela di 3 oli base con qualche vegetale e vitamina e.
Cos'è?

lorybel40
Messaggi: 44
Iscritto il: ven ott 21, 2005 11:53 am

Messaggio da lorybel40 » gio dic 01, 2005 10:33 pm

olio coccole della nature's

che proprietà dovrebbe avere?
me lo hanno consigliato in erboristeria
grazie e buona serata

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio dic 01, 2005 11:45 pm

Ma per gli olii non è più semplice comprare del semplice olio di mandorle dolci F.U (vuol dire Farmacopea Ufficiale, lo vendono in tutte le farmacie), oppure l'olio carapelli frutti e cereali, o olio di germe di grano, - prende un boccettino da 100 cc e ci mette dentro l'olio, poi ci aggiunge l'olio essenziale che più gli aggrada (che so, dall'incenso o mirra, che sono sì carissimi, ma sono meravigliosi, all'ylang ylang, alla lavanda, a quello che piace...), mettiamo 1 cc in totale di OE per 100 cc di olio - si fa un olietto personalizzato, non solo, risparmia moltissimo....

Se poi ci si dà la regola di mettere un velo d'olio sul corpo prima (non dopo!) di fare la doccia, si evita anche di vestirsi (o di andare a dormire) unti bisunti e di ungere troppo i vestiti...

A proposito di gambe secche - questa è per lola e chi si prepara aha's e varie - è lì che adesso va messo il glicolico e il lattato d'ammonio...


ciao

riky

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » ven dic 02, 2005 9:30 am

Riky ha scritto:Ma per gli olii non è più semplice comprare del semplice olio di mandorle dolci F.U (vuol dire Farmacopea Ufficiale, lo vendono in tutte le farmacie), oppure l'olio carapelli frutti e cereali, o olio di germe di grano,riky
Ehm... ma olio di jojoba o altri estratti vanno bene lo stesso?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 02, 2005 9:33 am

Faccio notare la presenza di olio di Tuia che non andrebbe mai usato (può risultare in soggetti predisposti addirittura epilettogeno, comunque in ogni caso è neurotossico, contiene alte percentuali di tuione - non è mia, l'aveva detto Marco).

Riky tu dici...? Mi faccio una bella cremina all'ammonio lattato? Oh come lo adoro... ;-) Il glicolico non ce l'ho... ma ho il salicilico più carino, andrà bene lo stesso immagino!

Lola

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven dic 02, 2005 9:53 am

Oh no Lola, glicolico e salic sono due cose totalmente diverse...
Salic lavora solo su corneo, esfolia ( è cheratolitico e antinfiammatorio e non è minimamente idratante - ) e va bene per le ipercheratosi (ispessimenti cornei) - il glic, lattato ammonio, glicolato am e ahas sono sì leviganti, ma molto idratanti.
Ciao :-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 02, 2005 10:08 am

Bene, sperando che in farmacia non mi guardino storto allora me lo procuro! Percentuali per la crema gambe? Qui si può andare un po' più sul pesante, ma a dire la verità visto che sono almeno vent'anni che la crema corpo la uso ogni giorno la pelle delle cossie è lissia lissia...
...per fare una cosa intermedia quanto ne metto?

Lola

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven dic 02, 2005 2:59 pm

quando arrivi da queste parti ti dò un po' di esempi...

comunque per le gambi, se porti il ph almeno a 3, usa pure un 15-20% di glic (anche per piedi liscissimi),
tu sai fare un "unguento karitè" salicilico? prova...
2%-3% - viso
5-10% - piante piedi e ruvidezze corporee (gomiti, ginocchia)

ammonio lattato arriva al 12% tranquilla

besos, troll!!!!!!!!!!

riky

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » ven dic 02, 2005 3:54 pm

[quote="Riky"]Ma per gli olii non è più semplice comprare del semplice olio di mandorle dolci F.U (vuol dire Farmacopea Ufficiale, lo vendono in tutte le farmacie), oppure l'olio carapelli frutti e cereali, o olio di germe di grano, - prende un boccettino da 100 cc e ci mette dentro l'olio, poi ci aggiunge l'olio essenziale che più gli aggrada (che so, dall'incenso o mirra, che sono sì carissimi, ma sono meravigliosi, all'ylang ylang, alla lavanda, a quello che piace...), mettiamo 1 cc in totale di OE per 100 cc di olio - si fa un olietto personalizzato, non solo, risparmia moltissimo....


Ciao Ricky, mi chiedevo la differenza tra questi 3 oli (a casa ho già quello di mandorle dolci e in effetti anche io come Lola, se non sbaglio era lei, ho avuto problemi con l'irrancidimento...l'avevo usato dopo la doccia, ora però non mi voglio più far fregare e lo userò prima!), quello ai frutti e cereali se non erro ha per il 97% olio di mais, di riso e di germe di grano, mentre per il restante 3% di noce e di ribes nero: quindi a naso mi sembra più "completo" e in più costa anche meno di quello di mandorle...Visto che però gli oli non sono tutti uguali, mi chiedevo quale fosse più nutriente per la pelle (d'inverno si secca che è una bellezza!).
Grazie per le delucidazioni!
ps. ho provato con la funzione cerca, ma non ho trovato molto (mettendo olio di riso sono apparsi tanti tread, ma non mi sembravano pertinenti (es. sul forum vegan il tread sugli oli usati per la pizza! va bene che mi piace da matti, ma non mi ci vedo molto con fette di mozzarella in faccia! :) )

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 02, 2005 4:05 pm

Beh, il bello degli oli per cucinare è che se non ti piacciono sul corpo (e qui non puoi fare altro che provare) li puoi riciclare in cucina!

Quando usi la funzione cerca seleziona anche il forum dal menù a tendina, così eviterai i risultati che non ti interessano. E in basso a sinistra seleziona anche "mostra i risultati come messaggi" così eviterai di cercare in un thread di 3 pagine l'unico messaggio che ti interessa.
Con "olio riso" mi dà 1600 e passa risultati, con "riso" solo 186... chiaro che nonte li puoi leggere tutti, ma tante volte cercando una cosa se ne trovano altre utilissime a cui non si era pensato.

Lola

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » ven dic 02, 2005 4:08 pm

grazie per i consigli, ogni tanto faccio casini pazzeschi!
e meno male che per lavoro devo anche cercare informazioni su internet...ma questo non diciamolo a nessuno...:)
una cosa sugli oli essenziali: a parte Flora, quali altre buone marche conosci? (se ho capito bene ne sai parecchio!)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 02, 2005 4:20 pm

Zuccari e planta medica. Altre non ne conosco, ma se qualcuno le vuole segnalare le aggiungo alla mia piccolissima lista di oli essenziali puri e autentici! Per quanto riguarda il tea tree ci sono tante marche aiustraliane su cui si può andare sul sicuro, ma sono tante e quindi non me le ricordo.

Lola

peonia76
Messaggi: 92
Iscritto il: ven dic 02, 2005 11:54 am

Messaggio da peonia76 » ven dic 02, 2005 4:24 pm

grazie, ora me li segno!
per "colpa" vostra mi è venuta voglia di spignattare: vorrei tentare con il burro cacao e con i panetti tipo lush (ho guardato su saicosatispalmi e preso diligentissimamente appunti), pensavo di prendere l'olio essenziale di arancia dolce e quello di vaniglia, tanto per cominciare.
ps. il mio fidanzato è terrorizzato! ha paura che prenderò possesso della sua cucina per fare cose strane tipo maga magò! ...avete creato un mostro...;)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 02, 2005 4:27 pm

Peonia devo ancora rifare l'esperimento, mi pare però che sia meglio fare raffreddare il burro di cacao non in frigo ma a temperatura ambiente dando qualche mescolatina prima che solidifichi, così si eviteranno i granulini.

Lola

Rispondi