inci detersivi stanhome

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » mar nov 29, 2005 10:20 am

Lola ha scritto:ecco, sei là? clicca su i nostri prodotti per la casa... forse ce la facciamo!
Eureka!!! Immagine

comunque la possibilità di "copia" è bloccata...

ciao

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar nov 29, 2005 11:01 am

Ciao Lola! Oggi chiedo alla suocera per il prezzo dello sgrassatore; non so se lo sa già o se deve aspettare la prossima riunione per chiederlo, cmq non ti preoccupare, appena ce l'ho te lo posto.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » gio dic 01, 2005 4:48 pm

Eccomi qua, Lola! Ho chiesto alla suocera ma non ce l'ha in casa, così ho dato un occhio in giro e ho trovato questa pagina, un po' lunga ma se cerchi 'degreaser' ti esce che il flacone da 750 ml costa 6.50 euro. Ci sono anche altri prezzi, ma non so se siano prezzi scontati. Ecco il link:
http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb/ul ... 4;t=003106
Ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 04, 2005 7:26 pm

Cara Lola,
grazie per il lavoro che mi affibi, come sai non è che sto con le mani in mano ma questa cosa mi appassiona e dunque parto:

aqua
sodium c14-16 olefin sulfonate: la olefina è sintetica!
sodium laureth sulfate and sodium coceth-30 sulfate: il coceth-30 è poco biodegradabile, inoltre il 30 vuol dire 30 moli di ossido di etilene che è notoriamente di origine petrolifera.
C12-15 pareth-2: qui è tutto sintetico sia l'alcool di partenza (infatti è un pareth e non un laureth o coceth) che le due moli di ossido di etilene.
sea salt
cocamine oxide: occhio che è un ammina dunque può dare problemi sugli organismi acquatici.
perfume
2-hydroxy-1,2,3 propanetricarboxylic acid: sintetico
glutaral: allergene
denatonium benzoate: bitrex denaturante dal sapone amarissimo (interessante perché impedisce che i bimbi se lo bevano)
CI 19140: colorante sintetico
CI15985: colorante sintetico
limonene: allergene
linalool: allergene

Non conosco le quantità delle singole materie prime ma francamente questo mi sembra un prodotto comune e senza nessun "colpo di genio", sulla ecologicità poi meglio lasciare perdere.

Ciao
Fabrizio

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 9:57 am

Grazie Fabrizio, sospettavo non fosse niente di eccezionale questo prodotto! Ma la pubblicità fatta delle rivenditrici è notevole, tanto che chi compra Stanhome è convinto di pagare il triplo perchè i prodotti sono favolosi. Sinceramente io che li ho provati tutti non mi sembravano niente di eccezionale.

Se trovo l'inci della polvere tipo Vim che avevano quella volta voglio proprio vedere...
ammesso che lo producano ancora.

La cosa stava così: per dimostrare la biodegradabilità del loro prodotto in polvere mettevano acqua in due bicchieri, in uno versavano un po' di Vim in polvere (all'epoca non mancava in nessuna casa) nell'altro il loro. Mescolavano, dopo qualche minuto il Vim si era depositato sul fondo facendo l'acqua bianco latte (dovrebbe essere pieno di farine fossili, ma devo controllare) il loro si scioglieva completamente rendendo l'acqua di nuovo trasparente.
Dopo una dimostrazione del genere vi lascio immaginare cosa facessero le convenute alla riunione... gli ordini per quel prodotto fioccavano!

Vado e cerco!

Lola

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci detersivi stanhome

Messaggio da arunka » lun ott 24, 2011 10:13 pm

Scusate se uppo questo vecchio topic, ma oggi quando ho visto l'inci di questo prodotto che mi ha regalato mia madre (pagato 15 euro!!) mi stavo per mettere a piangere..

aquilaum shampoo concentrato per bucato.

Immagine AQUA (solvente)
Immagine LAURETH-2 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine FATTY ALCOHOL SULFATE
Immagine SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDE MIPA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine LAURETH-4 (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PEG-7 GLYCERYL COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine COCONUT ACID AND FATTY ACID
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine PARFUME
Immagine SODIUM GLUCEPTATE
Immagine PRONANE-1
Immagine 2-DIOL
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine OPTICAL BRIGHTENER
Immagine SILK PROTEINS
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine CI 42090 (colorante cosmetico)
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico)

premesso che è incommentabile, per mia cultura personale, cosa sono le molecole non trovate?
Lo posso dare da bere alla rappresentante della Stanhome? perché io questa cosa nei miei panni, sulla mia pelle e nell'ambiente non ce la voglio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci detersivi stanhome

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 25, 2011 5:09 pm

FATTY ALCOHOL SULFATE = SLS cioè sodium lauryl sulfate
COCONUT ACID AND FATTY ACID = acidi da cocco che si saponificano e diventano sapone. Il sapone è un ottimo antischiuma.
PROPANE-1,2-DIOL = Conservante cessore di formaldeide.
OPTICAL BRIGHTENER = Candeggiante ottico
SILK PROTEINS = Proteine della seta (note per il loro potere allergizzante, tra l'altro).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci detersivi stanhome

Messaggio da arunka » mar ott 25, 2011 11:42 pm

grazie mille.
e che tristezza.

Rispondi