grado accettabilita'

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chimica
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 03, 2005 12:58 pm

grado accettabilita'

Messaggio da chimica » gio nov 03, 2005 4:38 pm

potreste dirmi per cortesia anche il grado di accettabilità del
SODIUM SWEETALMONDAMPHOACETATE
grazie

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » gio nov 03, 2005 4:49 pm

Non fidarti di me che non ne so nulla ma provo a buttarla là: essendo un tensioattivo anfotero da Olio di Mandorle Dolci direi che è... bollino verde. Ci ho azzeccato? :-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio nov 03, 2005 5:00 pm

Anche a me piaceva il nome e avevo la sensazione che fosse a pallino verde... ma aspettiamo gli esperti.

Lola

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » gio nov 03, 2005 5:09 pm

Sì, per carità, io sono proprio a zero su queste cose... ma mi sto esercitando per non buttare soldi in prodotti che finiranno nel secchio!
Incrocio le dita... e aspetto gli esperti.
Comunque aver avuto la stessa sensazione di Lola mi fa sentire già orgogliosa di me! :-))))))

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 03, 2005 7:54 pm

prendi il sodium cocoamphoacetate, ci togli il coco (alcooli grassi derivati dagli acidi grassi contenuti nell'olio di cocco... vado bene Gaton?:-)), ci metti lo sweet almond (vedete, è facile la chimica, bastano due o tre nozioni...!) che sempre vegetale è e che magari non è neanche ogm come può accadere per il cocco et voilè: sodium sweetalmondamphoacetate, un bel bollino verde!

Da dire che magari avrà un minimo di potere detergente in meno, dato che nel cocco ci sono acidi grassi a catena più corta in atomi di C, ma insomma fà lo stesso.

Buona serata.

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » sab nov 05, 2005 9:01 pm

vittorio urbani ha scritto:prendi il sodium cocoamphoacetate, ci togli il coco (alcooli grassi derivati dagli acidi grassi contenuti nell'olio di cocco... vado bene Gaton?:-)), .
Vai benissimo ma so che a te queste cose interessano pertanto mi sento obbligato nei tuoi confronti ad informarti che ?

IL SODIUM SWEETALMONDAMPHOACETATE è cosi schematizzato.

O CH2CH2OH
II I
RC-NHCH2CH2NCH2COONa

È un composto organico anfotero dove il radicale RCO è rappresentato dagli acidi grassi derivati dall’olio di mandorle dolci..
Se può interessare il suo nome commerciale è DERMOCARE SA 35 (Fratelli Ricci)
Poi per il bollino lasciamo a Fabrizio e amici la decisione.
Come prodotto (impiego) non è affatto male.

Va bene cosi sono abbastanza pignolo
ciao e buona serata
Gaton

i legami non mi suono venuti tanto bene sono sul primo carbonio e sul seconto azoto tanto tu capisci.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 10, 2005 7:25 pm

bèh gaton,

i legami riesco a combinarli ad ogni modo è quell'ossigeno che non mi sconfiffera tanto... sarà che la N era lontana dal dito e allora hai fatto bene a prendertela comoda una volta tanto, avrai pensato al diavolo i pignoli...;-)

Ad ogni modo ho provato la versione col cocco e non era parsa un gran chè, delicata davvero ma la vedo più indicata per ridurre l'aggressività di tensioattivi molto sgrassanti che un'anima bioeco non userebbe mai!:-) Tra l'altro il produttore assicurava l'assenza di effetto appesantimento del capello, io non l'ho notata.

Buona serata.

PS fratelli ricci, impenetrabili a voler ordinare qualcosa... mi daresti un link, un numero di telefono, la fotografia della segretaria più carina che riesco a seguirne l'usta ferormonica almeno...:-/

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » ven nov 11, 2005 4:51 pm

vittorio urbani ha scritto:bèh gaton,

i legami riesco a combinarli ad ogni modo è quell'ossigeno che non mi sconfiffera tanto... sarà che la N era lontana dal dito e allora hai fatto bene a prendertela comoda una volta tanto, avrai pensato al diavolo i pignoli...;-)
Ciao grande Vittorio
Purtroppo dei Fratelli Ricci conoscevo un certo dr. Martinelli ma non so se è ancora in azienda ti parlo del 1998 e sinceramente come assistenza tecnica lasciavano un a desiderare.
Di più non saccio.
Purtroppo la mia puntigliosità è una deformazione professionale, proverò a migliorarmi.

Gaton

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 12, 2005 6:29 pm

in tutti i casi il bollino è verde.
Ciao
Fabrizio

Rispondi