ancora acido salicilico...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun ott 10, 2005 3:00 pm

Cara Lola

bhe, la soluzione l'hai citata, prima di tutto sali di magnesio potassio e sodio....considerato il metabolismo della pelle ,li preferirei comunque ai sali d'ammonio. Quello di cui non mi preoccupano i dosaggi è il sodio. Sembra complicato ma è alla portata di ogni spignattatore.
Poi per chi vuole o può spendere , cercando soluzioni super, aminoacidi con " effetto" alcalino: l'arginina per la pelle è il top, vista proprio la sua indiretta funzione di "elimina ammoniaca".

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun ott 10, 2005 3:07 pm

mi sento meglio..ho temuto di andarmene in giro con il viso a brandelli..
Immagine


per quanto riguarda il gel con acido lattico dici che con l'arginina riporto il pH a 5,5??interessante...

Ma Fabrizio dove sei?ormai c'è l'acido mania(specifico per i maliziosi: salicilico, lattico, glicolico...)!!!
Elena

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ott 10, 2005 3:26 pm

paracelso,

io rilancio: che dici allora dell'uso della lisina, magari con acido ascorbico e prolina... chissà che non penetri da qualche parte e stimoli la produzione di collagene... la lisina dovrebbe costare di meno.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun ott 10, 2005 9:13 pm

elena ha scritto:per quanto riguarda il gel con acido lattico dici che con l'arginina riporto il pH a 5,5??interessante...

Ma Fabrizio dove sei?ormai c'è l'acido mania(specifico per i maliziosi: salicilico, lattico, glicolico...)!!!
Elena
Se ti può essere di ispirazione ecco l'inci del Keratotal Acne

Aqua, Glycolic Acid, Lecithin, Palmitic Acid, Glycerin, Gelatin Glycine, Arginine, Cyclomethicone, Hydroxypropyl Methylcellulose, Salicilyc Acid, Tocopheryl Acetate, Chlorhexidine Digluconate.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar ott 11, 2005 7:54 am

Ciao Clara, che concentrazione ha l'acido glicolico in quella preparazione?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar ott 11, 2005 8:10 am

CIAO VITTORIO

qui l'esperto in amino acidi e polipeptidi non sono io. comunque la lisina funzionerebbe , ma non la prolina.
L'altro amminoacido a comportamento quasi basico è l'istanina , precursore dell'istamina, di cui non ho notizie di impiego cosmetologico.

Per stimolare il collagene i pathway di polipeptidi già sul mercato sono
Lys-Thr-Thr-Lys-Ser
Arg-Phe-Lys
credo che si tratti sempre di collagene III stimolato attraverso la trombospondina.

x Clara , Elena e super Lola

a parte il costo, spostare il ph solo con aminoacidi basici non è attuabile.
Personalmente preferisco salificare con Na, k e Mg e rifinire con arginina

A parte lo zinco e l'ammoniaca , di cui ho appena detto che non mi piacciono con gli xHA di opzioni ce ne sono varie.

PS: il prodotto Keratotal acne, con quell'inci, per me, non starebbe in piedi; mancano probabilmente un po' di componenti .

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 11, 2005 12:49 pm

Non sono esperto nemmanco me, ma fino ad una lista di aminoacidi basici, acidi e neutri ci arrivo. Il resto era sempre come supporto eutrofico, perchè tanto i cosmetici non penetrano, vero...

Rispondi