salve sono nuova scusate l'ignoranza ma la cheratina si

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

salve sono nuova scusate l'ignoranza ma la cheratina si

Messaggio da danid.74 » sab ott 23, 2004 6:49 pm

trova in commercio? perchè ho letto che si applica pura sui capelli molto danneggiati e fa miracoli (?). grazie se volete rispondermi.
un saluto dani

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 24, 2004 11:47 am

Cara danid.74,
la cheratina è la proteina fondamentale de icapelli e del sistema pilifero in generale.
Alcuni cosmetici tricologici hanno, da molti anni, adottato dei preparati che contengono della cheratina idrolizzata e che certamente funzionano.
Come tale dunque non puoi trovare la cheratica che sarebbe oltretutto inutilizzabile (ci vuole la versione idrolizzata) ma potrai trovare molti preparati che la contengono.
Per scovarne la presenza devi cercare la definizione INCI: Hydolyzed Keratin, attenzione però che essendo di origine animale ha un pallino rosso.
Ciao
Fabrizio

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 24, 2004 5:38 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara danid.74,
la cheratina è la proteina fondamentale de icapelli e del sistema pilifero in generale.
Alcuni cosmetici tricologici hanno, da molti anni, adottato dei preparati che contengono della cheratina idrolizzata e che certamente funzionano.
Come tale dunque non puoi trovare la cheratica che sarebbe oltretutto inutilizzabile (ci vuole la versione idrolizzata) ma potrai trovare molti preparati che la contengono.
Per scovarne la presenza devi cercare la definizione INCI: Hydolyzed Keratin, attenzione però che essendo di origine animale ha un pallino rosso.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
e trovandola idrolizzata, "attechisce"? Tempo fa Vittorio mi disse di averla usata e di non averla trovata particolarmente funzionale...
Si può, chessò, mischiare al reagente a base di acqua ossigenata di una tinta? Oppure ci sono metodi meno violenti per farla restare attaccata al fusto del capello?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 25, 2004 7:05 pm

Cara Valeria,
la cheratina, come tutte le proteine ha un atteggiamento "intelligente" cioè si fissa se e solo se c'è un "buco" a cui attaccarsi. Non serve a nulla attivare un prodotto che la contiene con acqua ossigenata o altro. Se non funziona significa che i capelli non ne hanno bisogno e quindi finirà tutto nello scarico, se invece serve si appiccica.
Ciao
Fabrizio

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 25, 2004 9:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Valeria,
la cheratina, come tutte le proteine ha un atteggiamento "intelligente" cioè si fissa se e solo se c'è un "buco" a cui attaccarsi. Non serve a nulla attivare un prodotto che la contiene con acqua ossigenata o altro. Se non funziona significa che i capelli non ne hanno bisogno e quindi finirà tutto nello scarico, se invece serve si appiccica.
Ciao
Fabrizio
Bene, mi dai una grande notizia! Tnx!
(magari sarà già più un problema l'odore di cane bagnato...vi farò sapere)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 27, 2004 10:35 pm

Cara Valeria,
"magari sarà già più un problema l'odore di cane bagnato...vi farò sapere"
Ummmm temo che tu abbia ragione e quindi a maggior ragione facci sapere.
Ciao
Fabrizio

benedetta
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 01, 2005 10:36 am

Messaggio da benedetta » gio set 01, 2005 11:30 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Valeria,
la cheratina, come tutte le proteine ha un atteggiamento "intelligente" cioè si fissa se e solo se c'è un "buco" a cui attaccarsi. Non serve a nulla attivare un prodotto che la contiene con acqua ossigenata o altro. Se non funziona significa che i capelli non ne hanno bisogno e quindi finirà tutto nello scarico, se invece serve si appiccica.
Ciao
Fabrizio
sono molto interessata alla cura dei capelli, vorrei utilizzare prodotti contenenti cheratina ma leggendo qua e la mi sono nati + dubbi che mai, vorrei sapere una cosa: come mai in questo sito http://www.sitri.it/ricondizionamento/ricondiz.html il sig. marino salin dichiara il contrario di quello che ha scritto lei? cioè è necessario o no il perossido di idrogeno (a ph leggermente acido) per il ricondizionamento?
grazie e ciaoo!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio set 01, 2005 6:18 pm

Màh, io tempo fa avevo capelli oltre le spalle, andai dal tricologo femmina e mi disse di tappare alcuni buchi con la cheratina...

...bèh, detto così sembra equivoco, perdonatemi...:-) ma naturalmente collegai il discorso all'oggetto della visita e corsi a farmi un gel apposito: nessun risultato o, quanto meno, non apprezzabile.

Non è che l'idrolizzazione, sia pure parziale, snatura l'effetto della cheratina relegandola ad un più spiccato effetto idratante che non ricostituente?

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 03, 2005 11:34 am

Cara Benedetta,
tu dici "il sig. marino salin dichiara il contrario di quello che ha scritto lei? cioè è necessario o no il perossido di idrogeno (a ph leggermente acido) per il ricondizionamento?"
Non ho la fortuna di conoscere il Sig. Salin e non mi risulta di avere delle opinioni diverse dalle sue. Non ho mai sostenuto che serva o no l'acqua ossigenata per ricondizionare dei capelli.
Io dico solo che qualsiasi proteina è capace di fissarsi, certamente un pH leggermente acido aiuta il fissaggio, laddove c'è una perdita di cheratina naturale. Sono stati fatti numerosi esperimenti ed alcuni li ho anche fatti di persona in cui si riesce a misurare l'aumento di peso dei capelli trattati con proteina idrolizzata. Quindi è dimostrato che la proteina idrolizzata si fissa sui capelli. Punto.
La non dimenticare che la condizione necessaria è che i capelli DEVONO essere maltrattati altrimenti la proteina non trova i siti su cui attaccarsi e non ci sarà nessun beneficio e nessun aumento della massa. Per questo su Vittorio non ha funzionato perchè non aveva i capelli sfruttati.

Chiudo quindi dicendo che npon ho capito la storia dell'acqua ossigenata e che se provi a darmi ancora del Lei vengo lì e ti tiro le orecchie.
Ciao
Fabrizio

benedetta
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 01, 2005 10:36 am

Messaggio da benedetta » sab set 03, 2005 12:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Non ho la fortuna di conoscere il Sig. Salin e non mi risulta di avere delle opinioni diverse dalle sue. Non ho mai sostenuto che serva o no l'acqua ossigenata per ricondizionare dei capelli.
lo avevo letto nel post precedente....
Fabrizio Zago ha scritto: ...la cheratina, come tutte le proteine ha un atteggiamento "intelligente" cioè si fissa se e solo se c'è un "buco" a cui attaccarsi. Non serve a nulla attivare un prodotto che la contiene con acqua ossigenata o altro. Se non funziona significa che i capelli non ne hanno bisogno e quindi finirà tutto nello scarico, se invece serve si appiccica.
...ma forse ho inteso male io, volevi dire cioè anche se si utilizza il perossido di idrogeno quando i capelli non sono danneggiati la cheratina idrolizzata non serve a niente.
Fabrizio Zago ha scritto: Chiudo quindi dicendo che npon ho capito la storia dell'acqua ossigenata.
Riporto quello scritto sul sito menzionato precedentemente:
-"Il "Cavallo di Troia" per l'apporto di cheratina idrolizzata ai capelli danneggiati possono diventare i perossidi d'idrogeno per la cosmesi professionale, di solito assai dannosi per la struttura cheratinica ma indispensabili per i processi ossidativi (nella tintura, nella decolorazione, nella "permanete" etc). Questi possono essere progettati in modo da contenere alte quantità di cheratina idrolizzata, più facilmente incorporabile dalla cuticola e dalla corteccia del capello durante le reazione di manipolazione chimica, e possono così rispondere anche all'esigenza di una reintegrazione proteica.
I perossidi d'idrogeno possono quindi essere usati come "ricondizionatori" ma, per essere davvero tali, dovranno avere un pH vicino a quello del capello e del cuoio capelluto. normale. Dovranno cioè essere leggermente acidi e non alcalini, come sono nella maggior parte dei casi."-

dopo a ver letto questo mi è venuto il dubbio "ma quale sarà il prodotto giusto in commercio":
-"Sul mercato l'offerta attuale di ricondizionatori proteici è in realtà già presente e assai variata ma la composizione dei polipeptidi utilizzati appare spesso casuale e quindi non valida poiché questi o non hanno il giusto peso molecolare o non contengono, per quantità o qualità, gli aminoacidi giusti (cioè quelli della cheratina in quantità istochimiche fisiologiche)."-
Fabrizio Zago ha scritto: e che se provi a darmi ancora del Lei vengo lì e ti tiro le orecchie.
No ti prego!! Già le ho enormi!!!


Ti ringrazio per i chiarimenti perchè in testa ho una confusione di neuroni impazziti.
Ciaoooooo!

Rispondi